Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

L’ Asl apre alle richieste degli elbani con un accordo specifico e sottoscritto per una migliore sanità 

Come nel 2012 anche il novem­bre 2021 sarà ricor­da­to per le posi­zio­ni pre­se dal­la poli­ti­ca e dal­le for­ze socia­li dell’Isola per chie­de­re con for­za e deter­mi­na­zio­ne alla Regio­ne e all’ASL nord ove­st un nuo­vo momen­to di riqua­li­fi­ca­zio­ne del nostro siste­ma sani­ta­rio in par­ti­co­lar modo per rida­re una miglio­re ope­ra­ti­vi­tà a ser­vi­zi e repar­ti del nostro Distret­to Sani­ta­rio asse­gnan­do anche più per­so­na­le dedi­ca­to poi­ché si è fer­mi al perio­do COVID dove tut­to era pre­ca­rio e limitato.
Quel distret­to Sani­ta­rio che si è distin­to come uno dei miglio­ri in Tosca­na per la cam­pa­gna vaccinale.
Dopo gli ulti­mi incon­tri del 3 e del 16 del novem­bre scor­so pre­sen­ti l’Assessore Regio­na­le alla Salu­te, la Dire­zio­ne Gene­ra­le ASL nord ove­st, Sin­da­ci e rap­pre­sen­tan­ti dei Cit­ta­di­ni, la Diret­tri­ce Gene­ra­le Dr.ssa Casa­ni par­ti­co­lar­men­te sen­si­bi­le ai biso­gni sani­ta­ri degli Elba­ni, ha ste­so un cro­no pro­gram­ma, com­ple­to di date di rea­liz­za­zio­ne, con inter­ven­ti orga­niz­za­ti­vi e con inte­gra­zio­ne di per­so­na­le medi­co e infer­mie­ri­sti­co nei ser­vi­zi sof­fe­ren­ti. Det­to cro­no pro­gram­ma ora è all’esame dei Sin­da­ci e degli Enti a cui è sta­to trasmesso.
Il nostro Comi­ta­to Elba Salu­te apprez­za l’interessamento e gli sfor­zi orga­niz­za­ti­vi del­la Dire­zio­ne Gene­ra­le ASL nord ove­st nel con­tem­po però chie­de un costan­te e con­ti­nuo moni­to­rag­gio su quel­le cri­ti­ci­tà che pos­so­no sem­bra­re mar­gi­na­li ma che tali non sono per­ché crea­no for­te disa­gio nel­la quo­ti­dia­ni­tà a chi si reca in ospe­da­le così come ren­do­no dif­fi­col­to­so il lavo­ro di mol­ti ope­ra­to­ri sani­ta­ri in par­ti­co­lar modo quel­li del pri­mo soccorso.
Ci rife­ria­mo all’ascensore ester­no con­ti­nua­men­te gua­sto . Il suo fer­mo è moti­vo di mol­te sof­fe­ren­ze per gli anzia­ni e per le per­so­ne con dif­fi­col­tà moto­rie e di respi­ra­zio­ne. I per­cor­si alter­na­ti­vi sono qua­si impra­ti­ca­bi­li poi­ché si tro­va­no nel­lo spa­zio dove tran­si­ta­no vei­co­li con per­so­ne che devo­no fare il tam­po­ne o il vaccino.
Ci rife­ria­mo al pron­to soc­cor­so dove il cro­no pro­gram­ma desti­na nei pros­si­mi mesi 6 nuo­vi medi­ci però ora e for­se per tut­to il mese di dicem­bre, mese cri­ti­co per le emer­gen­ze, pare che al pron­to soc­cor­so spes­so ci sarà solo un medi­co in ser­vi­zio e sareb­be gra­ve che quel solo medi­co si tro­vas­se a gesti­re due codi­ci ros­si qua­si con­tem­po­ra­nea­men­te, come è suc­ces­so, men­tre altre per­so­ne con pro­ble­ma­ti­che pre­oc­cu­pan­ti atten­de­va­no di esse­re visi­ta­ti. IN QUESTO PERIODO SERVONO DUE MEDICI PER TURNO AL PRONTO SOCCORSO. Evi­tia­mo altri licenziamenti.
In base al moti­vo di inte­res­se per ane­ste­si­sti da desti­na­re anche all’Elba di una recen­te Deli­be­ra, ci per­met­tia­mo di dire che dal con­trat­to del­la dura­ta di un solo anno pro­po­sto a que­sti spe­cia­li­sti, ci vie­ne dif­fi­ci­le pen­sa­re che qual­cu­no accetti.
Con­tia­mo sul pron­to inte­res­sa­men­to dell’Azienda alfi­ne di nomi­na­re, nel più bre­ve tem­po pos­si­bi­le, un sosti­tu­to al Medi­co Lega­le che ha lascia­to l’Elba.
Comi­ta­to Elba Salute.
(Fran­ce­sco Semeraro)

Un commento

  1. Anna+ricci

    Ci stan­no lascian­do tut­ti alla deri­va. Che gli fre­ga a loro???Nulla!!!.

Rispondi