Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

L’ Asl apre alle richieste degli elbani con un accordo specifico e sottoscritto per una migliore sanità 

Come nel 2012 anche il novem­bre 2021 sarà ricorda­to per le posizioni prese dal­la polit­i­ca e dalle forze sociali dell’Isola per chiedere con forza e deter­mi­nazione alla Regione e all’ASL nord ovest un nuo­vo momen­to di riqual­i­fi­cazione del nos­tro sis­tema san­i­tario in par­ti­co­lar modo per ridare una migliore oper­a­tiv­ità a servizi e repar­ti del nos­tro Dis­tret­to San­i­tario asseg­nan­do anche più per­son­ale ded­i­ca­to poiché si è fer­mi al peri­o­do COVID dove tut­to era pre­cario e lim­i­ta­to.
Quel dis­tret­to San­i­tario che si è dis­tin­to come uno dei migliori in Toscana per la cam­pagna vac­ci­nale.
Dopo gli ulti­mi incon­tri del 3 e del 16 del novem­bre scor­so pre­sen­ti l’Assessore Regionale alla Salute, la Direzione Gen­erale ASL nord ovest, Sin­daci e rap­p­re­sen­tan­ti dei Cit­ta­di­ni, la Diret­trice Gen­erale Dr.ssa Casani par­ti­co­lar­mente sen­si­bile ai bisog­ni san­i­tari degli Elbani, ha ste­so un crono pro­gram­ma, com­ple­to di date di real­iz­zazione, con inter­ven­ti orga­niz­za­tivi e con inte­grazione di per­son­ale medico e infer­mieris­ti­co nei servizi sof­fer­en­ti. Det­to crono pro­gram­ma ora è all’esame dei Sin­daci e degli Enti a cui è sta­to trasmes­so.
Il nos­tro Comi­ta­to Elba Salute apprez­za l’interessamento e gli sforzi orga­niz­za­tivi del­la Direzione Gen­erale ASL nord ovest nel con­tem­po però chiede un costante e con­tin­uo mon­i­tor­ag­gio su quelle crit­ic­ità che pos­sono sem­brare mar­gin­ali ma che tali non sono per­ché cre­ano forte dis­a­gio nel­la quo­tid­i­an­ità a chi si reca in ospedale così come ren­dono dif­fi­coltoso il lavoro di molti oper­a­tori san­i­tari in par­ti­co­lar modo quel­li del pri­mo soc­cor­so.
Ci rife­ri­amo all’ascensore ester­no con­tin­u­a­mente guas­to . Il suo fer­mo è moti­vo di molte sof­feren­ze per gli anziani e per le per­sone con dif­fi­coltà moto­rie e di res­pi­razione. I per­cor­si alter­na­tivi sono qua­si imprat­i­ca­bili poiché si trovano nel­lo spazio dove tran­si­tano veicoli con per­sone che devono fare il tam­pone o il vac­ci­no.
Ci rife­ri­amo al pron­to soc­cor­so dove il crono pro­gram­ma des­ti­na nei prossi­mi mesi 6 nuovi medici però ora e forse per tut­to il mese di dicem­bre, mese criti­co per le emer­gen­ze, pare che al pron­to soc­cor­so spes­so ci sarà solo un medico in servizio e sarebbe grave che quel solo medico si trovasse a gestire due cod­i­ci rossi qua­si con­tem­po­ranea­mente, come è suc­ces­so, men­tre altre per­sone con prob­lem­atiche pre­oc­cu­pan­ti atten­de­vano di essere vis­i­tati. IN QUESTO PERIODO SERVONO DUE MEDICI PER TURNO AL PRONTO SOCCORSO. Evi­ti­amo altri licen­zi­a­men­ti.
In base al moti­vo di inter­esse per aneste­sisti da des­tinare anche all’Elba di una recente Delib­era, ci per­me­t­ti­amo di dire che dal con­trat­to del­la dura­ta di un solo anno pro­pos­to a questi spe­cial­isti, ci viene dif­fi­cile pen­sare che qual­cuno accetti.
Con­ti­amo sul pron­to inter­es­sa­men­to dell’Azienda alfine di nom­inare, nel più breve tem­po pos­si­bile, un sos­ti­tu­to al Medico Legale che ha las­ci­a­to l’Elba.
Comi­ta­to Elba Salute.
(Francesco Semer­aro)

Un commento

  1. Anna+ricci

    Ci stan­no las­cian­do tut­ti alla deri­va. Che gli fre­ga a loro???Nulla!!!.

Rispondi