Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Fondazione Isola d’ Elba, cambiano gli assetti organizzativi

NUOVI ASSETTI ORGANIZZATIVI PER LA FONDAZIONE ISOLA D’ELBA: SI INSEDIANO IL COMITATO TECNICO-SCIENTIFICO E IL NUOVO DIRETTORE

La Fon­da­zio­ne Iso­la d’Elba, nel ricor­da­re la recen­te scom­par­sa dell’Ing. Alber­to Nan­no­ni che, fin dal suo nasce­re, ave­va segui­to, con pro­fes­sio­na­li­tà e pas­sio­ne, l’attività del­la Fon­da­zio­ne del qua­le era sta­to nomi­na­to Diret­to­re, ha riu­ni­to il pro­prio con­si­glio di ammi­ni­stra­zio­ne per deli­be­ra­re sui nuo­vi asset­ti orga­niz­za­ti­vi e sui pro­gram­mi dei pros­si­mi mesi.
Sem­pre atten­ta ai temi ambien­ta­li, socia­li e cul­tu­ra­li la Fon­da­zio­ne inten­de met­te­re in cam­po una serie di ini­zia­ti­ve su temi di attua­li­tà per l’Elba, lega­ti allo svi­lup­po soste­ni­bi­le ed ai pro­get­ti di futu­ro, sti­mo­lan­do una discus­sio­ne aper­ta fra la base socia­le e i diver­si inter­lo­cu­to­ri in rap­pre­sen­tan­za del­le cate­go­rie eco­no­mi­che e del mon­do accademico.
Pri­mo pas­so in que­sta dire­zio­ne la nomi­na di un Comi­ta­to tec­ni­co-scien­ti­fi­co al qua­le sono sta­ti chia­ma­ti a far par­te alcu­ni esper­ti ben cono­sciu­ti anche all’isola d’Elba e nell’Arcipelago: Il Prof. Ago­sti­no Ste­fa­ni, Il Prof. Fran­ce­sco Cinel­li, il Prof. Mar­co Mas­se­ti e l’arch. Pao­lo Fer­ruz­zi. Del­la Dire­zio­ne del­la Fon­da­zio­ne, rac­co­glien­do il testi­mo­ne del com­pian­to Ing. Nan­no­ni, si occu­pe­rà inve­ce la dr.ssa Patri­zia Lupi, già da tem­po nel con­si­glio d’amministrazione del­la Fon­da­zio­ne, gior­na­li­sta, con­su­len­te ed ex diri­gen­te di socie­tà pub­bli­che e pri­va­te del set­to­re marit­ti­mo-por­tua­le, esper­ta di comu­ni­ca­zio­ne e mar­ke­ting ter­ri­to­ria­le, atti­va nel mon­do del volon­ta­ria­to elba­no. La nuo­va squa­dra, in col­la­bo­ra­zio­ne con i Pre­si­den­ti del­le Com­mis­sio­ni e il loro coor­di­na­to­re Pao­lo Fer­ruz­zi, che rive­sti­rà anche il ruo­lo di coor­di­na­to­re del Comi­ta­to Tec­ni­co-scien­ti­fi­co, sta lavo­ran­do ad un pro­gram­ma di lavo­ro che ver­rà pre­sen­ta­to alla pros­si­ma Assem­blea dei Soci.

Il Comi­ta­to tecnico-scientifico:
Il Prof. Ago­sti­no Ste­fa­ni, Pro­fes­so­re Asso­cia­to, pres­so la Scuo­la Supe­rio­re di Stu­di Uni­ver­si­ta­ri e di Per­fe­zio­na­men­to “S. Anna” di Pisa, per l’in­se­gna­men­to di “Bio­lo­gia Vege­ta­le Appli­ca­ta” in pensione,
con­ti­nua a segui­re pro­gram­mi di ricer­ca come pro­fes­so­re affi­lia­to pres­so l’Istituto di Scien­ze del­la Vita, del­la Scuo­la Supe­rio­re S.Anna di Pisa. Vasta la sua atti­vi­tà scien­ti­fi­ca: Bio­lo­gia del­la ripro­du­zio­ne in Sper­ma­to­fi­te; Carat­te­riz­za­zio­ne mor­fo­lo­gi­ca, feno­lo­gi­ca, eco­fi­sio­lo­gi­ca di spe­cie spon­ta­nee e col­ti­va­te; Rela­zio­ni tra qua­li­tà del­l’am­bien­te e spe­cie vege­ta­li; Con­ser­va­zio­ne del­la bio­di­ver­si­tà nell’ambito di spe­cie di inte­res­se agra­rio con par­ti­co­la­re rife­ri­men­to all’individuazione, rac­col­ta, mol­ti­pli­ca­zio­ne in situ ed ex situ, e valu­ta­zio­ne del­le qua­li­tà bio-agro­no­mi­che e tec­no­lo­gi­che di vec­chie cul­ti­vars, ormai non più col­ti­va­te e talo­ra di dif­fi­ci­le repe­ri­men­to; Inda­gi­ni etno­bo­ta­ni­che sul ter­ri­to­rio tosca­no e ligu­re, sull’uso del­le pian­te nel­la medi­ci­na, nell’alimentazione, nel­l’ar­ti­gia­na­to e in altre pra­ti­che mino­ri (ludi­co, volut­tua­rio, magi­co-reli­gio­so, ecc.), allo sco­po di regi­stra­re e valo­riz­za­re le tra­di­zio­ni popo­la­ri e la tipi­ci­tà dei territori.
E’ auto­re o coau­to­re di cir­ca 160 pub­bli­ca­zio­ni su rivi­ste nazio­na­li e inter­na­zio­na­li ma in par­ti­co­la­re di 15 volu­mi a carat­te­re scien­ti­fi­co-divul­ga­ti­vo riguar­dan­ti il recu­pe­ro del­la bio­di­ver­si­tà agra­ria, dei pro­dot­ti tipi­ci e del­le tra­di­zio­ni lega­te al mon­do vege­ta­le in Tosca­na e Ligu­ria. Cura­to­re fino al 1918 dell’Orto dei Sem­pli­ci pres­so l’Eremo di San­ta Cate­ri­na, col­la­bo­ra sul ter­ri­to­rio elba­no con l’imprenditoria loca­le e con nume­ro­si enti pub­bli­ci e pri­va­ti fra i qua­li l’Accademia Ita­lia­na del­la Cuci­na e il Par­co Nazio­na­le dell’Arcipelago Toscano.
Il Prof. Fran­ce­sco Cinel­li, bio­lo­go mari­no di fama inter­na­zio­na­le, ricer­ca­to­re e pro­fes­so­re ordi­na­rio dell’Università di Pisa, appas­sio­na­to cul­tu­re del­le scien­ze del mare ha effet­tua­to cam­pa­gne, rico­gni­zio­ni scien­ti­fi­che e ricer­che in tut­to il mondo.
Ex Diret­to­re del Dipar­ti­men­to di Scien­ze dell’Ambiente e del Ter­ri­to­rio dell’Università di Pisa e, dal 2006 al 2009, anche Pre­si­den­te del Cor­so di Lau­rea in Scien­ze Ambien­ta­li, il Pro­fes­sor Cinel­li è noto inter­na­zio­nal­men­te per i suoi stu­di sul­la Posi­do­nia ocea­ni­ca. Diret­to­re dell’ACSD ISSD (Inter­na­tio­nal School for Scien­ti­fic Diving “Anna Pro­iet­ti Zol­la”), mem­bro del­la AAUS (Acca­de­mia ame­ri­ca­na di scien­za subac­quea), ha rice­vu­to nel 1982 l’importante Pre­mio “Tri­den­te d’oro” per l’attività subac­quea scien­ti­fi­ca dell’Accademia Inter­na­zio­na­le del­le Scien­ze e Tec­ni­che Subac­quee, di cui diven­tò poi Pre­si­den­te. Nel­la sua car­rie­ra ha pub­bli­ca­to nume­ro­si libri sul­le scien­ze mari­ne e miglia­ia di arti­co­li scien­ti­fi­ci e divul­ga­ti­vi sul­le rivi­ste spe­cia­liz­za­te. E’ inol­tre istrut­to­re tre stel­le CMAS con Bre­vet­to inter­na­zio­na­le CMAS-ISSD per l’immersione scientifica.
Il Prof. Mar­co Mas­se­ti: Zoo­lo­go, Paleo-Eco­lo­go ed esper­to di Fau­ne Insulari.
Ex docen­te e ricer­ca­to­re pres­so il Dipar­ti­men­to di Bio­lo­gia dell’Università di Firen­ze è spe­cia­liz­za­to nel­lo stu­dio del­le rela­zio­ni che si sono svi­lup­pa­te fra uomo ed ani­ma­li nel cor­so dell’evoluzione civi­le uma­na, del­le spe­cie zoo­lo­gi­che antro­po­co­re e del­la fau­na di ambien­te antro­po­ge­ni­co. Un aspet­to pre­pon­de­ran­te dei suoi stu­di si rivol­ge ai mam­mi­fe­ri ed al loro popo­la­men­to degli ambien­ti insu­la­ri. Per que­sto ha con­dot­to ricer­che ed ha par­te­ci­pa­to a varie mis­sio­ni scien­ti­fi­che in Ita­lia ed all’estero: dal­le Iso­le Gala­pa­gos, all’Africa orien­ta­le e all’Indonesia. La sua ricer­ca si è in par­ti­co­la­re incen­tra­ta sul Vici­no Orien­te ed il Medi­ter­ra­neo, in par­ti­co­la­re le iso­le. E’ sta­to docen­te pres­so il Dipar­ti­men­to di Bio­lo­gia del­le Uni­ver­si­tà di Paler­mo e Mes­si­na e, fino alla fine del 2019, mem­bro del Con­si­glio scien­ti­fi­co del Muséum Natio­nal d’Hi­stoi­re Natu­rel­le di Pari­gi. Fa par­te dell’International Union for Con­ser­va­tion of Natu­re (I.U.C.N.) Deer Spe­cia­li­st Group, e del Group of Experts on Inva­si­ve Alien Spe­cies del Con­si­glio d’Europa, oltre che del­le com­mis­sio­ni I.U.C.N. Glo­bal Mam­mal Assest­ment Sou­th­we­st Asia e I.U.C.N. Medi­ter­ra­nean Mam­mals Red List. É fel­low del­la Lin­nean Socie­ty di Lon­dra ed asso­cia­te edi­tor del­le rivi­ste Anth­ro­po­zoo­lo­gi­ca del Museo di Sto­ria Natu­ra­le di Pari­gi e Atti del­la Socie­tà Ita­lia­na di Scien­ze Natu­ra­li e del Museo Civi­co di Sto­ria Natu­ra­le di Mila­no. Ha al suo atti­vo cir­ca 250 pub­bli­ca­zio­ni su rivi­ste scien­ti­fi­che inter­na­zio­na­li, oltre a nume­ro­si con­tri­bu­ti divulgativi.
L’Arch. Pao­lo Fer­ruz­zi nato a Pog­gio (iso­la d’Elba) nel 1944, dopo aver fre­quen­ta­to le scuo­le supe­rio­ri nel capo­luo­go dell’isola tosca­na si diplo­ma in Scul­tu­ra al Magi­ste­ro d’Arte di Firen­ze, in Sce­no­gra­fia all’Accademia di Bel­le Arti di Roma e nel­la stes­sa cit­tà si lau­rea in Archi­tet­tu­ra all’Università “la Sapienza”.
Su con­cor­so nazio­na­le vin­ce la Cat­te­dra di Sce­no­gra­fia pres­so l’Accademia Alber­ti­na di Tori­no e dal 1995 è Ordi­na­rio del­la stes­sa Cat­te­dra, con indi­riz­zo tea­tra­le, cine­ma­to­gra­fi­co e tele­vi­si­vo, pres­so l’Accademia di Bel­le Arti di Roma dove rico­pre anche la cari­ca di Diret­to­re Vica­rio e com­po­nen­te del Con­si­glio Accademico.
Come archi­tet­to si mani­fe­sta nell’ ambi­to del restau­ro e con par­ti­co­la­re atten­zio­ne al perio­do roma­ni­co e nel 1995 sco­pre alcu­ni affre­schi di Gio­van­ni Anto­nio Baz­zi det­to “il Sodo­ma” duran­te la sua dire­zio­ne dei lavo­ri nel San­tua­rio del­la Madon­na del Mon­te in Marciana.
Ha cura­to nume­ro­se sce­no­gra­fie tea­tra­li in Ita­lia, in Cana­da e in Austra­lia. Ha idea­to e cura­to nume­ro­si alle­sti­men­ti tra cui quel­lo del “Cin­quan­te­na­rio del Pre­mio Strega”.
Ha illu­stra­to nume­ro­si libri e coper­ti­ne per case edi­tri­ci qua­li Mon­da­do­ri e Giun­ti-Mar­zoc­co. E’ sta­to rela­to­re di nume­ro­se con­fe­ren­ze tra le qua­li “La gra­fi­ca e il pen­sie­ro dell’Artista” e “Archi­tet­tu­ra e Urba­ni­sti­ca ita­lia­na del ‘900” tenu­te nel­le prin­ci­pa­li uni­ver­si­tà olandesi.
Ha scrit­to nume­ro­si Sag­gi sto­ri­ci e ulti­ma, a cura del­la Soprin­ten­den­za alle Bel­le Arti di Pisa, una ricer­ca sul­le anti­che for­na­ci per cal­ce e mat­to­ni. E’ mem­bro votan­te del “Pre­mio Ema­nue­le Casa­li­ni” e del pre­sti­gio­so pre­mio let­te­ra­rio “Stre­ga” e infi­ne Fon­da­to­re dell’Accademia del Bello

Per ulte­rio­ri informazioni:
Patri­zia Lupi cell. 3396974753

Rispondi