Leggiamo su Facebook questo post del Comune di Campo nell Elba:
𝗜𝗴𝗻𝗼𝘁𝗶 𝗵𝗮𝗻𝗻𝗼 𝗽𝗼𝗿𝘁𝗮𝘁𝗼 𝘃𝗶𝗮 𝗹𝗮 𝘁𝗮𝗿𝗴𝗮 𝗶𝗻 𝗿𝗶𝗰𝗼𝗿𝗱𝗼 𝗮𝗶 𝗺𝗶𝗹𝗶𝘁𝗮𝗿𝗶 𝗱𝗶 𝗖𝗮𝗽𝗼 𝗣𝗼𝗿𝗼.
“𝗨𝗻 𝗴𝗲𝘀𝘁𝗼 𝗰𝗵𝗲 𝗼𝗳𝗳𝗲𝗻𝗱𝗲 𝘁𝘂𝘁𝘁𝗮 𝗹𝗮 𝗻𝗼𝘀𝘁𝗿𝗮 𝗖𝗼𝗺𝘂𝗻𝗶𝘁𝗮̀, 𝘂𝗻 𝗮𝗳𝗳𝗿𝗼𝗻𝘁𝗼 𝗮𝗹𝗹𝗮 𝗺𝗲𝗺𝗼𝗿𝗶𝗮 𝗱𝗲𝗶 𝗻𝗼𝘀𝘁𝗿𝗶 𝘀𝗼𝗹𝗱𝗮𝘁𝗶”.
E’ sparita la targa dedicata alla memoria dei cinque marinai della Regia Marina morti durante l’esplosione del cannone avvenuta il 27 maggio del 1943. La targa era stata posta a Capo Poro, all’interno della piazzola della batteria militare che fu teatro della tragedia, lo scorso 27 maggio nell’occasione della commemorazione in memoria dei cinque soldati uno dei quali, Francesco Pacini, capo cannoniere era un nostro concittadino, nato e vissuto a San Piero.
“Un gesto che offende tutta la nostra Comunità, un affronto alla memoria dei nostri soldati — ha commentato il Sindaco Davide Montauti. Spero davvero che si tratti di uno scherzo di cattivo gusto e che la targa che ricorda i nostri soldati ritorni al suo posto”.
Insieme alla targa commemorativa è sparita anche la lastra di metallo con la preghiera del Marinaio che l’Associazione Marinai di Portoferraio aveva collocato lì accanto nella giornata commemorativa.
Siete dei cretini, non c’è altro aggettivo che vi renda merito. Andreste presi a palate nel groppone giorno e notte. Movetevi, riportate la targa e chiedete scusa.
