Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Eppure siete veramente dei cretini, riportate indietro la targa in memoria dei militari di Capo Poro e chiedete scusa, branco di scemi patentati

Leg­gia­mo su Face­book que­sto post del Comu­ne di Cam­po nell Elba:

𝗜𝗴𝗻𝗼𝘁𝗶 𝗵𝗮𝗻𝗻𝗼 𝗽𝗼𝗿𝘁𝗮𝘁𝗼 𝘃𝗶𝗮 𝗹𝗮 𝘁𝗮𝗿𝗴𝗮 𝗶𝗻 𝗿𝗶𝗰𝗼𝗿𝗱𝗼 𝗮𝗶 𝗺𝗶𝗹𝗶𝘁𝗮𝗿𝗶 𝗱𝗶 𝗖𝗮𝗽𝗼 𝗣𝗼𝗿𝗼.

“𝗨𝗻 𝗴𝗲𝘀𝘁𝗼 𝗰𝗵𝗲 𝗼𝗳𝗳𝗲𝗻𝗱𝗲 𝘁𝘂𝘁𝘁𝗮 𝗹𝗮 𝗻𝗼𝘀𝘁𝗿𝗮 𝗖𝗼𝗺𝘂𝗻𝗶𝘁𝗮̀, 𝘂𝗻 𝗮𝗳𝗳𝗿𝗼𝗻𝘁𝗼 𝗮𝗹𝗹𝗮 𝗺𝗲𝗺𝗼𝗿𝗶𝗮 𝗱𝗲𝗶 𝗻𝗼𝘀𝘁𝗿𝗶 𝘀𝗼𝗹𝗱𝗮𝘁𝗶”.

E’ spa­ri­ta la tar­ga dedi­ca­ta alla memo­ria dei cin­que mari­nai del­la Regia Mari­na mor­ti duran­te l’e­splo­sio­ne del can­no­ne avve­nu­ta il 27 mag­gio del 1943. La tar­ga era sta­ta posta a Capo Poro, all’in­ter­no del­la piaz­zo­la del­la bat­te­ria mili­ta­re che fu tea­tro del­la tra­ge­dia, lo scor­so 27 mag­gio nel­l’oc­ca­sio­ne del­la com­me­mo­ra­zio­ne in memo­ria dei cin­que sol­da­ti uno dei qua­li, Fran­ce­sco Paci­ni, capo can­no­nie­re era un nostro con­cit­ta­di­no, nato e vis­su­to a San Pie­ro. 

“Un gesto che offen­de tut­ta la nostra Comu­ni­tà, un affron­to alla memo­ria dei nostri sol­da­ti — ha com­men­ta­to il Sin­da­co Davi­de Mon­tau­ti. Spe­ro dav­ve­ro che si trat­ti di uno scher­zo di cat­ti­vo gusto e che la tar­ga che ricor­da i nostri sol­da­ti ritor­ni al suo posto”.

Insie­me alla tar­ga com­me­mo­ra­ti­va è spa­ri­ta anche la lastra di metal­lo con la pre­ghie­ra del Mari­na­io che l’As­so­cia­zio­ne Mari­nai di Por­to­fer­ra­io ave­va col­lo­ca­to lì accan­to nel­la gior­na­ta com­me­mo­ra­ti­va.

Sie­te dei cre­ti­ni, non c’è altro agget­ti­vo che vi ren­da meri­to. Andre­ste pre­si a pala­te nel grop­po­ne gior­no e not­te. Move­te­vi, ripor­ta­te la tar­ga e chie­de­te scu­sa. 

Rispondi