Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Semeraro: I numeri non salvano le persone, i medici si. Un algoritmo non può sostituire un medico del pronto soccorso

Saba­to 23 ver­so le 1,30 del mat­ti­no sul­la pro­vin­cia­le di S. Gio­van­ni è acca­du­to uno spa­ven­to­so inci­den­te fron­ta­le tra due auto.
A bor­do dei 2 vei­co­li coin­vol­ti 8 gio­va­ni tra cui una ragaz­za di 19 anni giu­di­ca­ta gra­ve e tra­sfe­ri­ta con l’elisoccorso.
Gli altri gio­va­ni se si fos­se­ro feri­ti in una cit­tà, pae­se o loca­li­tà qual­sia­si del con­ti­nen­te, sareb­be­ro sta­ti por­ta­ti imme­dia­ta­men­te nei pron­to soc­cor­so dei vici­ni ospe­da­li per esse­re subi­to visi­ta­ti e cura­ti vista la dina­mi­ca dell’incidente.
Visto che all’Elba abbia­mo solo un pron­to soc­cor­so logi­ca­men­te le varie ambu­lan­ze lì si sono reca­te e come sap­pia­mo tut­ti il nostro uni­co pun­to di emer­gen­za ha qua­si sem­pre un solo medi­co in servizio.
La gra­vi­tà dell’accaduto ha fat­to con­ver­ge­re al P.S. alcu­ni medi­ci in ser­vi­zio in altri repar­ti affin­ché tut­ti i gio­va­ni biso­gno­si di cura non restas­se­ro in dolo­ro­sa attesa.
Ora, che il pron­to soc­cor­so (P.S.) SIA UNO SOLO è asso­da­to, ma che alle nostre richie­ste di una mag­gio­re atten­zio­ne alle urgen­ze ci vie­ne rispo­sto che il nostro P.S. non ha i nume­ri per un rad­dop­pio medi­co fis­so cau­sa pochi acces­si, non è accet­ta­bi­le. MA IN ESTATE CHE SIAMO QUASI IN 300 MILA PERCHE’ AL P.S. C’E’ SPESSO UN SOLO MEDICO DI SERVIZIO??
Ricor­dia­mo che due medi­ci per ogni tur­no di ser­vi­zio sono il mini­mo per una emer­gen­za urgen­za, sia che si è in 300 mila, sia che si è in 33 mila, per­ché men­tre un medi­co pro­ce­de nel suo lavo­ro di dia­gno­si e con­trol­li, il col­le­ga può occu­par­si, come avvie­ne qua­si quo­ti­dia­na­men­te; a quei pazien­ti spe­ci­fi­ci per i qua­li è neces­sa­rio indos­sa­re pre­si­di e pro­te­zio­ni di sicu­rez­za par­ti­co­la­ri con accor­tez­ze esclu­si­ve anche dopo la visita.
Men­tre scri­via­mo ci infor­ma­no che un altro medi­co dell’emergenza e del pron­to soc­cor­so ha lascia­to l’Elba. ALLORA PERCHE’ la Dire­zio­ne ASL non ha asse­gna­to anche all’Elba un paio dei 18 medi­ci come ha con­ces­so ad altri pron­to soc­cor­so secon­do la Deli­be­ra 891 del 21 otto­bre 2021??
IL 3 NOVEMBRE PROSSIMO, la Con­fe­ren­za dei Sin­da­ci e i ver­ti­ci ASL nord ove­st devo­no dar­ci spie­ga­zio­ni e asse­gnar­ci per­so­na­le medi­co e infer­mie­ri­sti­co e non ven­ti­la­re solo pro­mes­se e pro­gram­mi ste­ri­li per­ché l’Elbano è stu­fo di sen­ti­re “vedre­mo” e “fare­mo” ed è stan­co di non ave­re gli stes­si dirit­ti sani­ta­ri di cui godo­no gli altri Toscani.
Comi­ta­to Elba Salute.
(Fran­ce­sco Semeraro)

ospedale

Rispondi