Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Mardilibri, Parole in clessidra — Domenica 31 ottobre ore 10.45 Emanuele Fiano presenta il suo ultimo lavoro: “Il profumo di mio padre”

Sarà un ono­re per Mar­di­li­bri ospi­ta­re all’in­ter­no del­la ras­se­gna Paro­le in Cles­si­dra Ema­nue­le Fia­no con il suo libro “Il pro­fu­mo di mio padre” (ed.Piemme).
Con la pre­fa­zio­ne di Lilia­na Segre que­ste pagi­ne rac­con­ta­no del padre soprav­vis­su­to ad Ausch­wi­tz e sono il ten­ta­ti­vo di un pas­sag­gio di con­se­gne di una memo­ria pre­zio­sa e indi­men­ti­ca­bi­le, un mes­sag­gio edu­ca­ti­vo per le gene­ra­zio­ni future.
Mar­ca Ambra, di cui ripor­tia­mo un bre­ve com­men­to intro­dur­rà l’autore:
“Il libro di Fia­no non è una sem­pli­ce memo­ria fami­lia­re per­chè toc­ca un ner­vo sco­per­to del nostro rap­por­to con la Shoah, quel­lo del­la costru­zio­ne di una memo­ria pub­bli­ca nel con­te­sto di ciò che Pri­mo Levi defi­ni­va la” cri­si del para­dig­ma testi­mo­nia­le”. Scom­par­si i testi­mo­ni diret­ti, come tra­smet­te­re la memo­ria del genocidio?”
La pre­sen­ta­zio­ne si ter­rà come sem­pre nel­la nostra piaz­zet­ta, ma in caso di mal­tem­po ci tra­sfe­ri­re­mo nel­la sala del­la Gran Guardia.

Rispondi