Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

La Settimana delle Castagne 2021

Sec­on­da edi­zione del­la “Set­ti­mana delle Castagne”, l’appuntamento di fine otto­bre ded­i­ca­to al castag­no, sim­bo­lo del­la tradizione dei pae­si di Mar­ciana e Pog­gio e, in gen­erale, delle aree mon­tane del comune di Mar­ciana.
Tra il 23 e il 31 otto­bre 2021 si susseguiran­no inizia­tive gas­tro­nomiche, ambi­en­tali e cul­tur­ali che ani­mer­an­no i borghi e i bel­lis­si­mi din­torni dip­in­ti dai col­ori dell’autunno. 
L’evento è real­iz­za­to dal Comune di Mar­ciana in col­lab­o­razione con diverse asso­ci­azioni del ter­ri­to­rio e non: Asso­ci­azione Nazionale Cit­tà del Castag­no, Pro­lo­co Mar­ciana-Elba, Asso­ci­azione Ped­al­ta, Asso­ci­azione il Rifu­gio, con il patrocinio del Par­co Nazionale dell’Arcipelago Toscano e spon­sor tec­ni­co Blu­navy.
E’ un’iniziativa nell’ambito di e•art, prog­et­to del Comune di Mar­ciana che con­trad­dis­tingue le azioni volte a val­oriz­zare il ter­ri­to­rio, la sosteni­bil­ità e l’eredità cul­tur­ale.
La sfi­da gas­tro­nom­i­ca nazionale
Quest’anno per la pri­ma vol­ta Mar­ciana ospiterà il 15° Con­cor­so Gas­tro­nom­i­co Nazionale Mar­roni, Castagne e Fari­na di Castagne: I Dol­ci. Saba­to 23 otto­bre, infat­ti, parte­ci­pan­ti da tut­ta Italia (Pro­fes­sion­isti e Non pro­fes­sion­isti) sot­to­por­ran­no le loro creazioni dol­cia­rie a base di castagne alle due Giurie del Con­cor­so. Invi­ti­amo tut­ti gli appas­sion­ati elbani — pro­fes­sion­isti e non — a parte­ci­pare alla com­pe­tizione.
I sapori d’autunno
Domeni­ca 24 otto­bre appun­ta­men­to con la Fes­ta d’Autunno a Mar­ciana al piaz­za­le del­la Fortez­za con stand gas­tro­nomi­ci e musi­ca dal vivo, e nel­la Fortez­za con le gus­tose castagne arros­tite. Gli ingres­si saran­no con­tin­gen­tati.
Non si ter­rà invece la Castag­na­ta di Pog­gio.
Ambi­ente e sosteni­bil­ità
Non pote­vano man­care durante la Set­ti­mana delle Castagne anche le inizia­tive riv­olte alle tem­atiche ambi­en­tali. A Mar­ciana lunedì 25 otto­bre  Il Castag­no dal­la tradizione al futuro, 
la tavola roton­da con rap­p­re­sen­tan­ti di enti, asso­ci­azioni ed esper­ti del set­tore.
Mart­edì 26 otto­bre sarà la vol­ta di Creare bellez­za, l’iniziativa CETS che pro­pone una gior­na­ta di for­mazione sul­la ges­tione del verde e visi­ta gui­da­ta alla Casa del Par­co.
Per i bam­bi­ni e le famiglie domeni­ca 24 otto­bre la Casa del Par­co di Mar­ciana orga­niz­za due lab­o­ra­tori Alla scop­er­ta del­la flo­ra e del­la fau­na.
Out­door
Due le escur­sione in pro­gram­ma: mer­coledì 27 otto­bre con l’Associazione Ped­al­ta il per­cor­so dei fiori da Mar­ciana a San Cer­bone e ritorno, e domeni­ca 31 otto­bre il tradizionale Trekking a San Cer­bone con arri­vo e parten­za da Pog­gio pro­pos­to dal­la Casa Par­co di Mar­ciana.
Non solo castagne
Ven­erdì 29 e saba­to 30 otto­bre a Mar­ciana, Col­le­gia­ta S.Sebastiano, si ter­rà il Cor­so pro­pe­deu­ti­co alla rac­col­ta dei funghi a cura di Aster Natu­ra Toscana. 
L’iniziativa gra­tui­ta ver­rà pre­ce­du­ta dal­la Mostra mico­log­i­ca allesti­ta a par­tire dalle ore 16.00 di ven­erdì 29 con funghi deter­mi­nati e rac­colti a cura dei TDP micolo­gi ASL TNO Ispet­tora­to Mico­logi­co.
Il pro­gram­ma com­ple­to e i det­tagli per preno­tazioni e modal­ità di acces­so:
Gli even­ti saran­no real­iz­za­ti sec­on­do le norme Covid vigen­ti.
Seguici su:
Face­book: “Comune di Mar­ciana”
Insta­gram: @comunedimarciana

Rispondi