Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

La Settimana delle Castagne 2021

Secon­da edi­zio­ne del­la “Set­ti­ma­na del­le Casta­gne”, l’appuntamento di fine otto­bre dedi­ca­to al casta­gno, sim­bo­lo del­la tra­di­zio­ne dei pae­si di Mar­cia­na e Pog­gio e, in gene­ra­le, del­le aree mon­ta­ne del comu­ne di Marciana.
Tra il 23 e il 31 otto­bre 2021 si sus­se­gui­ran­no ini­zia­ti­ve gastro­no­mi­che, ambien­ta­li e cul­tu­ra­li che ani­me­ran­no i bor­ghi e i bel­lis­si­mi din­tor­ni dipin­ti dai colo­ri dell’autunno. 
L’evento è rea­liz­za­to dal Comu­ne di Mar­cia­na in col­la­bo­ra­zio­ne con diver­se asso­cia­zio­ni del ter­ri­to­rio e non: Asso­cia­zio­ne Nazio­na­le Cit­tà del Casta­gno, Pro­lo­co Mar­cia­na-Elba, Asso­cia­zio­ne Pedal­ta, Asso­cia­zio­ne il Rifu­gio, con il patro­ci­nio del Par­co Nazio­na­le dell’Arcipelago Tosca­no e spon­sor tec­ni­co Blunavy.
E’ un’iniziativa nell’ambito di e•art, pro­get­to del Comu­ne di Mar­cia­na che con­trad­di­stin­gue le azio­ni vol­te a valo­riz­za­re il ter­ri­to­rio, la soste­ni­bi­li­tà e l’eredità culturale.
La sfi­da gastro­no­mi­ca nazionale
Quest’anno per la pri­ma vol­ta Mar­cia­na ospi­te­rà il 15° Con­cor­so Gastro­no­mi­co Nazio­na­le Mar­ro­ni, Casta­gne e Fari­na di Casta­gne: I Dol­ci. Saba­to 23 otto­bre, infat­ti, par­te­ci­pan­ti da tut­ta Ita­lia (Pro­fes­sio­ni­sti e Non pro­fes­sio­ni­sti) sot­to­por­ran­no le loro crea­zio­ni dol­cia­rie a base di casta­gne alle due Giu­rie del Con­cor­so. Invi­tia­mo tut­ti gli appas­sio­na­ti elba­ni — pro­fes­sio­ni­sti e non — a par­te­ci­pa­re alla competizione.
I sapo­ri d’autunno
Dome­ni­ca 24 otto­bre appun­ta­men­to con la Festa d’Autunno a Mar­cia­na al piaz­za­le del­la For­tez­za con stand gastro­no­mi­ci e musi­ca dal vivo, e nel­la For­tez­za con le gusto­se casta­gne arro­sti­te. Gli ingres­si saran­no contingentati.
Non si ter­rà inve­ce la Casta­gna­ta di Poggio.
Ambien­te e sostenibilità
Non pote­va­no man­ca­re duran­te la Set­ti­ma­na del­le Casta­gne anche le ini­zia­ti­ve rivol­te alle tema­ti­che ambien­ta­li. A Mar­cia­na lune­dì 25 otto­bre Il Casta­gno dal­la tra­di­zio­ne al futuro, 
la tavo­la roton­da con rap­pre­sen­tan­ti di enti, asso­cia­zio­ni ed esper­ti del settore.
Mar­te­dì 26 otto­bre sarà la vol­ta di Crea­re bel­lez­za, l’iniziativa CETS che pro­po­ne una gior­na­ta di for­ma­zio­ne sul­la gestio­ne del ver­de e visi­ta gui­da­ta alla Casa del Parco.
Per i bam­bi­ni e le fami­glie dome­ni­ca 24 otto­bre la Casa del Par­co di Mar­cia­na orga­niz­za due labo­ra­to­ri Alla sco­per­ta del­la flo­ra e del­la fauna.
Out­door
Due le escur­sio­ne in pro­gram­ma: mer­co­le­dì 27 otto­bre con l’Associazione Pedal­ta il per­cor­so dei fio­ri da Mar­cia­na a San Cer­bo­ne e ritor­no, e dome­ni­ca 31 otto­bre il tra­di­zio­na­le Trek­king a San Cer­bo­ne con arri­vo e par­ten­za da Pog­gio pro­po­sto dal­la Casa Par­co di Marciana.
Non solo castagne
Vener­dì 29 e saba­to 30 otto­bre a Mar­cia­na, Col­le­gia­ta S.Sebastiano, si ter­rà il Cor­so pro­pe­deu­ti­co alla rac­col­ta dei fun­ghi a cura di Aster Natu­ra Toscana. 
L’iniziativa gra­tui­ta ver­rà pre­ce­du­ta dal­la Mostra mico­lo­gi­ca alle­sti­ta a par­ti­re dal­le ore 16.00 di vener­dì 29 con fun­ghi deter­mi­na­ti e rac­col­ti a cura dei TDP mico­lo­gi ASL TNO Ispet­to­ra­to Micologico.
Il pro­gram­ma com­ple­to e i det­ta­gli per pre­no­ta­zio­ni e moda­li­tà di accesso:
Gli even­ti saran­no rea­liz­za­ti secon­do le nor­me Covid vigenti.
Segui­ci su:
Face­book: “Comu­ne di Marciana”
Insta­gram: @comunedimarciana

Rispondi