Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Il PD Isola d’Elba ritiene netta e opportuna la decisione, presa dalla Comunità del Parco, sull’Elba “area non vocata al cinghiale”.

Era atte­so un atto deciso dopo anni di anal­isi e ver­i­fiche, sen­za mai essere arrivati ad una deci­sione isti­tuzionale uni­taria. Troppe le ques­tioni rese critiche dal­la pre­sen­za mas­s­ic­cia degli ungu­lati sul ter­ri­to­rio elbano, dal­la dis­truzione delle bio­di­ver­sità, ai dan­neg­gia­men­ti subiti dalle aziende agri­cole e dai pri­vati cit­ta­di­ni alle loro col­ture, al peri­coloso tran­si­to sulle nos­tre strade che sem­pre più fre­quente­mente è causa di inci­den­ti.
Il PD, con­div­i­den­do l’atto dell’organo del Par­co Nazionale, si farà cari­co di sostenere e accom­pa­gnare, pri­ma del­la deci­sione del­la Regione Toscana, quell’indirizzo.
Si ritiene, infat­ti, che la sig­ni­fica­ti­va pre­sen­za di col­ture agri­cole non pos­sa essere con­cil­i­a­bile con la per­ma­nen­za di un numero così alto di ungu­lati, a causa delle intro­duzioni, a suo tem­po, di razze con carat­ter­is­tiche non sosteni­bili dal­l’e­co­sis­tema locale, cresci­u­to a dis­misura negli ulti­mi anni.
Siamo con­sapevoli che sarà nec­es­sario anche l’intervento del Min­is­tero del­la Tran­sizione Eco­log­i­ca per prog­ettare e finanziare un’azione, in tem­pi bre­vis­si­mi, tesa a ridurre sig­ni­fica­ti­va­mente la pre­sen­za dei cinghiali, divenu­ta ormai non più un’ emer­gen­za ma una vera “calamità per­ma­nente”.
Ques­ta deci­sione del­la Comu­nità del Par­co arri­va in un con­testo net­to e deciso, asso­lu­ta­mente con­di­vis­i­bile, di dife­sa degli eco­sis­te­mi.
Il nos­tro impeg­no, come PD del­l’Iso­la d’El­ba, ancor pri­ma che la Regione Toscana pren­da la sua deci­sione, sarà quel­lo di favorire le con­dizioni di un incon­tro teso al rag­giung­i­men­to del­la dichiarazione per l’Elba “area non voca­ta al cinghiale”.

Rispondi