Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Il PD Isola d’Elba ritiene netta e opportuna la decisione, presa dalla Comunità del Parco, sull’Elba “area non vocata al cinghiale”.

Era atte­so un atto deci­so dopo anni di ana­li­si e veri­fi­che, sen­za mai esse­re arri­va­ti ad una deci­sio­ne isti­tu­zio­na­le uni­ta­ria. Trop­pe le que­stio­ni rese cri­ti­che dal­la pre­sen­za mas­sic­cia degli ungu­la­ti sul ter­ri­to­rio elba­no, dal­la distru­zio­ne del­le bio­di­ver­si­tà, ai dan­neg­gia­men­ti subi­ti dal­le azien­de agri­co­le e dai pri­va­ti cit­ta­di­ni alle loro col­tu­re, al peri­co­lo­so tran­si­to sul­le nostre stra­de che sem­pre più fre­quen­te­men­te è cau­sa di incidenti.
Il PD, con­di­vi­den­do l’atto dell’organo del Par­co Nazio­na­le, si farà cari­co di soste­ne­re e accom­pa­gna­re, pri­ma del­la deci­sio­ne del­la Regio­ne Tosca­na, quell’indirizzo.
Si ritie­ne, infat­ti, che la signi­fi­ca­ti­va pre­sen­za di col­tu­re agri­co­le non pos­sa esse­re con­ci­lia­bi­le con la per­ma­nen­za di un nume­ro così alto di ungu­la­ti, a cau­sa del­le intro­du­zio­ni, a suo tem­po, di raz­ze con carat­te­ri­sti­che non soste­ni­bi­li dal­l’e­co­si­ste­ma loca­le, cre­sciu­to a dismi­su­ra negli ulti­mi anni.
Sia­mo con­sa­pe­vo­li che sarà neces­sa­rio anche l’intervento del Mini­ste­ro del­la Tran­si­zio­ne Eco­lo­gi­ca per pro­get­ta­re e finan­zia­re un’a­zio­ne, in tem­pi bre­vis­si­mi, tesa a ridur­re signi­fi­ca­ti­va­men­te la pre­sen­za dei cin­ghia­li, dive­nu­ta ormai non più un’ emer­gen­za ma una vera “cala­mi­tà permanente”.
Que­sta deci­sio­ne del­la Comu­ni­tà del Par­co arri­va in un con­te­sto net­to e deci­so, asso­lu­ta­men­te con­di­vi­si­bi­le, di dife­sa degli ecosistemi.
Il nostro impe­gno, come PD del­l’I­so­la d’El­ba, ancor pri­ma che la Regio­ne Tosca­na pren­da la sua deci­sio­ne, sarà quel­lo di favo­ri­re le con­di­zio­ni di un incon­tro teso al rag­giun­gi­men­to del­la dichia­ra­zio­ne per l’Elba “area non voca­ta al cinghiale”.

Rispondi