Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Il Prof Paolo Casini dona di 11 700 foto di Testimonianze della devozione popolare nell’Arcipelago Toscano alla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio delle Province di Pisa e Livorno

Si è tenu­ta il 22 set­tem­bre 2021 alle ore 17,00 all’In­fo­point del Comu­ne di Por­to­fer­ra­io una pre­sen­ta­zio­ne del­la dona­zio­ne dell’archivio foto­gra­fi­co sul­le testi­mo­nian­ze del­la devo­zio­ne popo­la­re nell’Arcipelago Tosca­no, di Pao­lo Casi­ni, alla Soprin­ten­den­za Archeo­lo­gia, Bel­le Arti e Pae­sag­gio del­le pro­vin­ce di Pisa e Livorno.

I con­te­nu­ti e i signi­fi­ca­ti di que­sta dona­zio­ne, uni­ta­men­te alla pro­ie­zio­ne di imma­gi­ne ine­di­te, sono sta­ti illu­stra­ti in un incon­tro orga­niz­za­to dagli enti inte­res­sa­ti: il Comu­ne di Por­to­fer­ra­io, il Par­co Nazio­na­le dell’Arcipelago Tosca­no e la Soprin­ten­den­za ABAP per le Pro­vin­ce di Pisa e Livorno.

All’in­con­tro sono inter­ve­nu­ti l’au­to­re Pao­lo Casi­ni, Mari­no Gar­fa­gno­li in rap­pre­sen­tan­za del Comu­ne di Por­to­fer­ra­io, il diret­to­re del Par­co Nazio­na­le dell’Arcipelago Tosca­no, Mau­ri­zio Bur­lan­do, il fun­zio­na­rio sto­ri­co dell’arte, Ame­deo Mer­cu­rio e la restau­ra­tri­ce Clau­dia Gio­strel­la del­la Soprin­ten­den­za ABAP per le pro­vin­ce di Pisa e Livor­no. Una­ni­me l’p­prez­za­men­to per l’e­nor­me lavo­ro svol­to frut­to di una plu­rien­na­le ricer­ca. Il Diret­to­re del Par­co ha sot­to­li­nea­to anche come que­sto lavo­ro di docu­men­ta­zio­ne sia una testi­mo­nian­za impor­tan­te del valo­re del­le tra­di­zio­ni del­le comu­ni­tà del­la “Riser­va del­la Bio­sfe­ra Iso­le di Tosca­na nel pro­gram­ma MAB Une­sco”. (https://www.isoleditoscanamabunesco.it/)

Il vastis­si­mo fon­do foto­gra­fi­co del prof. Pao­lo Casi­ni, (11.700 imma­gi­ni) entra a far par­te del patri­mo­nio docu­men­ta­le del­la Soprin­ten­den­za Archeo­lo­gia, Bel­le Arti e Pae­sag­gio del­le Pro­vin­ce di Pisa e Livor­no, diret­ta da Esme­ral­da Valen­te, ed è attual­men­te già dispo­ni­bi­le alla pub­bli­ca con­sul­ta­zio­ne pres­so l’Archivio foto­gra­fi­co del­la Soprin­ten­den­za di Palaz­zo Rea­le in Pisa, diret­to dal fun­zio­na­rio sto­ri­co dell’arte Lore­da­na Bran­cac­cio coa­diu­va­ta dal­la restau­ra­tri­ce Clau­dia Giostrella.

Il prof. Casi­ni, pro­fes­so­re asso­cia­to alla Scuo­la d’Agraria dell’Università di Firen­ze e fede­lis­si­mo fre­quen­ta­to­re dell’Elba è l’autore del volu­me “Devo­zio­ne popo­la­re nell’Arcipelago Tosca­no – Nel­le imma­gi­ni dei taber­na­co­li e del­le chie­se”, pub­bli­ca­to nel 2013. Per anni la ricer­ca foto­gra­fi­ca dell’autore si è svol­ta con nume­ro­se cam­pa­gne mira­te a docu­men­ta­re, in modo par­ti­co­la­re, le testi­mo­nian­ze del­la devo­zio­ne popo­la­re, capil­lar­men­te dif­fu­se in tut­to l’Arcipelago Tosca­no, dal­la chie­sa all’oratorio, dall’edicola al taber­na­co­lo via­rio, sino alle più sor­pren­den­ti for­me di archi­tet­tu­ra “spon­ta­nea”.

Attra­ver­so la dona­zio­ne si è rag­giun­to l’obiettivo che il fon­do non sia anda­to disper­so, gra­zie al con­tri­bu­to del fun­zio­na­rio sto­ri­co dell’arte com­pe­ten­te per ter­ri­to­rio dott. Ame­deo Mer­cu­rio, e tenu­to con­to dell’elevato con­te­nu­to cul­tu­ra­le del­lo stes­so, con­cre­ta atte­sta­zio­ne dell’importanza attri­bui­ta all’aspetto reli­gio­so e spi­ri­tua­le nel­la vita quo­ti­dia­na del­le popo­la­zio­ni iso­la­ne. In epo­ca di per­di­ta di signi­fi­ca­to – dovu­to all’inflazione nume­ri­ca del­le imma­gi­ni, chia­ma­te a sot­to­li­nea­re i più sva­ria­ti istan­ti del­la vita quo­ti­dia­na – que­sta rac­col­ta va inve­ce ver­so un desti­no di valo­riz­za­zio­ne come sup­por­to alle atti­vi­tà di appro­fon­di­men­to e di stu­dio garan­ti­te dal­la con­ser­va­zio­ne nei fon­di del­la Soprintendenza.

La Soprin­ten­den­za di Pisa e Livor­no sta con­te­stual­men­te pre­di­spo­nen­do un ampio pro­get­to di valo­riz­za­zio­ne che tro­ve­rà nel sito istituzionale

https://soprintendenzapisalivorno.beniculturali.it/immagini-della-devozione-popolare-nellarcipelago-toscano-la-ricca-donazione-del-prof-paolo-casini/)

un cana­le aper­to alla ricer­ca e alla conoscenza.

Rispondi