Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Comitato Elba Salute: Si nega l’ evidenza con articoli e propaganda auto celebrativa

Più volte in questi mesi estivi abbi­amo denun­ci­a­to il vuo­to assis­ten­ziale sul ter­ri­to­rio che imman­ca­bil­mente diven­ta causa di intasa­men­to dell’unico pun­to di emer­gen­za Elbano qual è il Pron­to Soc­cor­so (P.S.) dove incom­pren­si­bil­mente i medici Azien­dali in servizio effet­ti­vo sono solo 2 ai quali si aggiun­gono medici esterni con­ven­zionati e medici del 118.
Per favore dici­amo­ci con sin­cer­ità come stan­no le cose. Sen­za il sup­por­to di questi medici in aggiun­ta il P.S. con i suoi due otti­mi spe­cial­isti d’emergenza dipen­den­ti, sarebbe in gra­do di oper­are? Però l’ASL e trop­po spes­so la Polit­i­ca locale sem­bra­no igno­rare le ragioni per le quali molti medici van­no via (il Dr. Mag­giorel­li è uno di questi) per­ché o non adeguata­mente incen­ti­vati o per­ché il cari­co di lavoro ed i rischi sono ecces­sivi, usuran­ti e peri­colosi per i pazi­en­ti e per loro. Oppure tutte e due le cose.

L’ASL quali provved­i­men­ti sta pren­den­do per fer­mare l’emorragia dei medici vis­to che a breve altri potreb­bero las­cia­re il P.S.? Ci aspet­ti­amo provved­i­men­ti, lo sap­pia il Dr. Con­ti, e non promesse gener­iche e pro­pa­gan­da spic­cia.

Il Dr. Mag­giorel­li, ora medico di base nel­la zona occi­den­tale dell’Isola, nel mese di agos­to scor­so era al P.S. e ha cop­er­to 25 turni di servizio e a quan­to ci è dato a sapere non è sta­to sos­ti­tu­ito anzi, presto altri medici andran­no via nell’indifferenza più asso­lu­ta.

Pro­prio men­tre scriv­i­amo, al P.S. dall’inizio di questo mese di set­tem­bre si sono avu­ti già 8 turni sen­za medico. Aspet­ti­amo l’en­nes­i­ma nota di pro­pa­gan­da in rispos­ta a ques­ta nos­tra costatazione ogget­ti­va. O forse l’ASL sta­vol­ta sceglierà il silen­zio?

Ad ogni nos­tra denun­cia di anom­ala situ­azione san­i­taria sia per il paziente, sia per il per­son­ale san­i­tario stes­so, l’ASL nega l’evidenza con arti­coli inac­cetta­bili e pro­pa­gan­da auto cel­e­bra­ti­va poiché sa che i suoi scrit­ti ven­gono pun­tual­mente pub­bli­cati anche se in parte non rispec­chi­ano la realtà men­tre le nos­tre note, che sono asso­lu­ta­mente ver­i­fi­ca­bili e doc­u­mentabili pas­sano qua­si sot­to trac­cia. Quan­do in pieno agos­to scor­so l’ASL a titoli cubitali dichiar­a­va menten­do pur sapen­do di men­tire “ Cop­er­ti tut­ti i turni al Pron­to Soc­cor­so di Porto­fer­raio” da doc­u­men­ti in nos­tre mani invece i turni scop­er­ti sono sta­ti 15 e han­no cre­ato affol­la­men­to, for­ti dis­a­gi ai cit­ta­di­ni e a chi­unque chiedesse di essere vis­i­ta­to, ai pazi­en­ti in arri­vo con le ambu­lanze e all’unico medico di servizio.

Per for­tu­na che alcu­ni Blog e gior­nali online ed ora anche un gior­nale car­taceo molto let­to all’Elba, met­tono in evi­den­za molte con­trad­dizioni tra quan­to fat­to pub­bli­care e la realtà dei fat­ti ver­i­fi­cati sul cam­po.

Per­ché l’ASL e la Polit­i­ca locale delle zone dis­tan­ti da Porto­fer­raio non spie­gano a loro cit­ta­di­ni che anche d’inverno NON AVRANNO la Guardia Med­ica per­ché aboli­ta sen­za una ragione speci­fi­ca che non siano i tagli con­tinui alla nos­tra san­ità insu­lare? (non ci sarà neanche quel­la tur­is­ti­ca tra l’altro non usufruibile dai res­i­den­ti Elbani) Per­ché non dicono loro che non avran­no neanche la pos­si­bil­ità, di sera, di notte, il saba­to e la domeni­ca, di tele­fonare a Livorno per avere una rispos­ta al mal di pan­cia o a una feb­bre? Per­ché non spie­gano ai loro cit­ta­di­ni che dal 15 set­tem­bre prossi­mo non avran­no più neanche l’ambulanza con il medico a bor­do?
É QUESTA LA SANITÀ ELBANA CHE VUOLE L’ASL?
Sapete che c’è? C’è che si deve sper­are di sen­tir­si male sem­pre di giorno, e nel giorno che c’è il medico di base per essere vis­i­tati altri­men­ti non res­ta che chia­mare il 118 e di cor­sa al P.S.

E’ QUESTA LA SANITA’ PUBBLICA CHE MERITA IL CITTADINO ELBANO?
NON SAREBBE ORA DI DARE DIGNITA’ ANCHE AL MALATO CHE NON ABITA A PORTOFERRAIO?
NON SAREBBE ORA DI FINIRLA CON LA PROPAGANDA E LE VUOTE CHIACCHIERE E DARE ALL’ELBANO QUELLA SANITA’ CHE PAGA CON LE TASSE E CON IL PIL CHE PRODUCE?

O forse per l’ASL e per il Dr. Con­ti, l’iso­la è un bel pos­to dove pot­er pas­sare le ferie e diven­ta magi­ca­mente uno scoglio dis­abi­ta­to d’in­ver­no?
Si ricordi­no i Sig­nori dell’Asl che sul­l’El­ba i cit­ta­di­ni le tasse le pagano con sol­di buoni e quei
cit­ta­di­ni mer­i­tano di ved­er­li tornare indi­etro con servizi di pre­ven­zione, di cura, di assis­ten­za, di diag­nos­ti­ca e non con ina­dat­te pro­pa­gande e fumo negli occhi.

Comi­ta­to Elba Salute.
(Francesco Semer­aro)

Rispondi