Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Aggiornamento situazione COVID-19 all’ Isola d’ Elba e campagna Vaccinazioni

 

Alla data di lunedì 23 agos­to si reg­is­tra­no sul ter­ri­to­rio elbano 133 casi pos­i­tivi al virus.

Di questi, come già antic­i­pa­to nelle prece­den­ti comu­ni­cazioni, cir­ca 40 casi sono attribuibili a per­sone non res­i­den­ti che si trovano sull’isola o per motivi di vacan­za o per motivi di lavoro.

Di tut­ti i casi riscon­trati, 3 han­no avu­to neces­sità di ospedal­iz­zazione sul con­ti­nente, una deci­na han­no sin­to­mi evi­den­ti e sono costan­te­mente mon­i­torati dalle USCA, tut­ti gli altri non destano alcu­na pre­oc­cu­pazione o sono total­mente asin­tomati­ci.

Con­tin­ua costan­te­mente il trac­cia­men­to, la ricostruzione dei con­tat­ti e l’esecuzione di tam­poni mol­e­co­lari pres­so l’ospedale di Porto­fer­raio per tenere sot­to con­trol­lo la situ­azione.

Sul com­p­lesso dei casi pos­i­tivi riscon­trati, dai dati for­ni­ti dal­la ASL, si ril­e­va che per cir­ca il 75% si trat­ta di per­sone non vac­ci­nate. Per cir­ca il 25%, invece, siamo di fronte a per­sone che han­no com­pi­u­to il ciclo vac­ci­nale. In questo caso si trat­ta di un dato leg­ger­mente supe­ri­ore a quel­lo regionale (cir­ca il 20%).

Sul fronte del­la cam­pagna vac­ci­nale abbi­amo sostanzial­mente rag­giun­to il 70% del­la popo­lazione res­i­dente con entrambe le dosi e questo pone l’Elba al pri­mo pos­to nell’ambito di tut­to il ter­ri­to­rio del­la ASL Toscana Nord Ovest. La cam­pagna, però, in ques­ta fase esti­va si è molto ral­len­ta­ta. Occorre ora fare un ulte­ri­ore sfor­zo per aumentare la per­centuale di com­ple­ta vac­ci­nazione del­la popo­lazione. Dob­bi­amo lavo­rare soprat­tut­to sulle fasce più gio­vani, in par­ti­co­lare dai 16 ai 40 anni, dove abbi­amo anco­ra poco meno del­la metà dei sogget­ti da vac­cinare nel ciclo com­ple­to.

Sem­pre e comunque pru­den­za, respon­s­abil­ità, la masche­ri­na quan­do è nec­es­sario, evi­ti­amo gli assem­bra­men­ti e….completiamo la vac­ci­nazione.

Il Sin­da­co Ange­lo Zini

Rispondi