Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Il Napoleone di Silvano “Nano” Campeggi, l’affascinante itinerario tra arte e storia.

Nell’anno delle Bicen­te­nario napoleon­i­co non pote­va man­care il trib­u­to al lavoro dell’artista fiorenti­no Sil­vano Campeg­gi det­to “Nano” che alla figu­ra di Napoleone ha ded­i­ca­to una serie di dis­eg­ni rac­colti nel­la pub­bli­cazione “Elba, l’isola dell’Imperatore”, 2008. Il Comune di Mar­ciana si è fat­to ispi­rare da questo vol­ume per real­iz­zare un itin­er­ario con le ripro­duzioni dei dis­eg­ni dell’autore che riper­cor­ren­do i luoghi napoleoni­ci ci mostra una car­rel­la­ta di per­son­ag­gi cari all’imperatore francese.

Un omag­gio quin­di all’opera del Mae­stro Sil­vano Campeg­gi in arte “Nano” ritenu­to un grande a liv­el­lo mon­di­ale tra col­oro che han­no scrit­to la sto­ria del Cin­e­ma. I suoi man­i­festi han­no sus­ci­ta­to l’immaginario di gen­er­azioni di spet­ta­tori come quel­lo cult, tra gli altri, di “Via col ven­to” o dei ritrat­ti icona dell’intramontabile Mar­i­lyn Mon­roe e per ulti­mi quel­li di Napoleone Bona­parte e in par­ti­co­lare delle donne che lo han­no cir­conda­to nell’ascesa al potere e nell’esilio elbano.

Sul ter­ri­to­rio mar­cianese sono sta­ti col­lo­cati, in appro­pri­ate bacheche e nei luoghi sim­bo­lo, le ripro­duzioni dei suoi dis­eg­ni a par­tire dal­la Spi­ag­gia del­la Paoli­na alla Fonte di Napoleone a Pog­gio, dal­la casa del­la Grand-Mère a Mar­ciana al San­tu­ario del­la Madon­na del Monte per ter­minare a Pomonte dove il Mae­stro ha sog­gior­na­to per moltissi­mi anni nel­la sua casa del col­ore del mare.

E pro­prio a Pomonte, ven­erdì scor­so, nel­la piazzetta vici­no al mare a pochi metri dal­la dimo­ra elbana di Nano Campeg­gi si è tenu­ta l’inaugurazione dell’itinerario artis­ti­co. Nel­la piaz­za il ritrat­to di Nano cir­conda­to dall’Imperatore e dalle donne del­la sua vita — Letizia, Paoli­na, Maria Walews­ka e le altre — è sta­to stret­to in un corale abbrac­cio del­la popo­lazione con la pre­sen­za del Sin­da­co Simone Bar­bi e del Vicesin­da­co Susan­na Berti, del figlio Gio­van­ni Campeg­gi, del diret­tore artis­ti­co Pao­lo Fer­ruzzi, del­lo spon­sor dell’iniziativa Acqua dell’Elba, e di due ex sin­daci che han­no nel cor­so del tem­po dato la cit­tad­i­nan­za ono­raria al mae­stro Campeg­gi, Mario Fer­rari per Porto­fer­raio e Lui­gi Vagag­gi­ni per Mar­ciana. Numerosi gli ami­ci dell’artista, tra cui rap­p­re­sen­tan­ti dell’associazione il Calel­lo. La sig­no­ra Ele­na Campeg­gi non poten­do essere pre­sente di per­sona ha segui­to la cer­i­mo­nia in video­col­lega­men­to.

E con le parole dei pre­sen­ti sul­la figu­ra di “Nano” Campeg­gi e il suo stret­to legame con il ter­ri­to­rio, sul sog­no del cin­e­ma, sule sue opere ispi­rate all’Elba come i Sas­si e i dis­eg­ni napoleoni­ci, con l’intensità dei ricor­di di ognuno dei pre­sen­ti, la pic­co­la piaz­za di Pomonte si è col­ma­ta di una rara emozione ded­i­ca­ta alla grazia e alla bellez­za.

L’installazione che resterà per­ma­nente sul ter­ri­to­rio mar­cianese si va ad aggiun­gere agli itin­er­ari cul­tur­ali elbani andan­do per­al­tro a val­oriz­zare in par­ti­co­lare la zona a mare di Pomonte.

L’iniziativa fa parte del pro­gram­ma di inizia­tive “Napoleone 2021 — Viag­gio nel tem­po” real­iz­za­to dal Comune di Mar­ciana con la col­lab­o­razione di Par­co Nazionale dell’Arcipelago Toscano, Acqua dell’Elba, Pro Loco Mar­ciana Elba.

Ricor­diamo i prossi­mi even­ti tra cui la Set­ti­mana Napoleon­i­ca a Proc­chio fino al 28 agos­to, la proiezione del docu-film “L’esilio dell’aquila” di Ste­fano Muti a Pomonte il 29 agos­to e i con­cer­ti a Mar­ciana del 25° Fes­ti­val Elba Iso­la Musi­cale d’Europa il 9 e 10 set­tem­bre.

Rispondi