Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Come sarà curata la Salute Elbana nel 2035 ???

Leg­go , durante questo peri­o­do esti­vo, delle inter­es­san­ti inizia­tive all’El­ba sulle ricor­ren­ze napoleoniche, eppoi che è tut­to un pul­lu­lare di attiv­ità cul­tur­ali, le Ammin­is­trazioni Comu­nali spes­so sono coin­volte, l’inizia­ti­va di prospet­ti­va Elba 2035 ha rag­giun­to il Suo man­i­festo di pro­gram­ma. Bene. Molto bene.
Ma, con­tem­po­ranea­mente però, leg­go anche molti arti­coli sul fun­zion­a­men­to del­l’Ospedale di Porto­fer­raio, che spes­so non riesce a fornire le risposte d’in­ter­ven­to a col­oro che si trovano in situ­azioni di neces­sità San­i­tarie.
E in alcu­ni casi, alle dis­fun­zioni, quan­do pos­sono, ci met­tono una pez­za le volon­tà dei Sin­goli addet­ti ospedalieri a tut­ti i liv­el­li.

Allo­ra viene da chieder­si, ma sé dai pri­mi anni 2000 in poi, la salute degli Elbani e di con­seguen­za anche ai Tur­isti , è cura­ta con un pro­gres­si­vo dis­im­peg­no, come si affron­ter­an­no le emer­gen­ze san­i­tarie attuali e quelle future ???
Su quali basi impostare le prospet­tive di Svilup­po Eco­nom­i­co del­l’iso­la, con prospet­tive al 2035 sé il pri­mo dei Dirit­ti e cioè alla Salute è in grande dif­fi­coltà
d’ap­pli­cazione ???

Gli arti­coli di mal­fun­zion­a­men­to ospedaliero non sono arti­coli con­tin­gen­ti, ma sono arti­coli che da almeno 5 anni si rin­cor­rono sui vari blog locali, con mag­giore fre­quen­za, ed alcu­ni di questi sono pun­tu­ali e pre­cisi nel descriverne le caren­ze o le attese ..dis­at­tese.
Ed allo­ra, è pos­si­bile che il Pre­pos­to alla Salute Elbana, ( per­ché c’è un Rap­p­re­sen­tante alla Salute dei 7 Comu­ni Elbani ) non riesca a trovare il modo per uffi­cial­iz­zare alla Regione Toscana e all’ ASL Toscana Nord Ovest, questo Dis­a­gio sem­pre più forte.
E che questi atti siano con­di­visi e sot­to­scrit­ti, con forza, anche dai 7 Sin­daci.

Ci sono delle INDEROGABILI neces­sità, alle quali va data una rispos­ta.

Quan­do, sot­to covid, si ripar­lò di due posti let­ti per la ter­apia inten­si­va, venne spie­ga­to da un Respon­s­abile San­i­tario toscano,in un video blog serale locale, che tale argo­men­to pre­sup­pone­va una oper­a­tiv­ità qua­si gior­naliera e che quin­di al mas­si­mo si pote­va pen­sare di pre­dis­porre a Porto­fer­raio dei posti let­to per ter­apie sub inten­sive.
Dove sono ???

E quan­do c’è sta­to dis­grazi­ata­mente bisog­no del­la Nuo­va Cam­era Iper­bar­i­ca, che da 8 mesi ave­va­mo let­to, si era­no assun­ti gli addet­ti, si è dovu­to andare a Gros­se­to.
Ma per­ché??

Dalle notizie che si leg­gono, man­ca SOPRATTUTTO un adegua­ta rispos­ta a liv­el­lo di Pron­to Soc­cor­so!!!??
Medici, Addet­ti San­i­tari fun­zioni car­ente di per­son­ale, case che man­cano per i Medici che ven­gono da fuori, per­cor­si alter­na­ti­va stradali di acces­so all’ospedale intasati da altro traf­fi­co.

AOOOOOH

Eppure gli Elbani risposero con gran cuore, un anno fà, con una rac­col­ta fon­di di oltre
100 mila euro !!!
E quin­di gius­ta­mente ci si incaz­za per­ché ci si chiede:
ma allo­ra che dove­mo fà.!!!?
Dal mese di Luglio ad oggi si par­la, for­tu­nata­mente, di qua­si 250 mila pre­sen­ze, e sem­bra che anche Set­tem­bre sia ben pre­sen­zi­a­to, e allo­ra sarebbe molto ‚ma molto, appro­pri­a­to ragionare sulle neces­sità San­i­tarie del­l’Iso­la che, covid a parte, seg­nala pre­sen­ze Tur­is­tiche da aprile- mag­gio fino ad otto­bre.
Piom­bi­no fà 35 mila abi­tan­ti, Livorno né fà 150 mila.
E qui, sul­l’Iso­la in cir­ca tre mesi c’è ne sono qua­si il DOPPIO di pre­sen­ze, eppoi negli altri mesi, comunque ci sono più per­sone dei 33 mila res­i­den­ti.
E con il mal­tem­po, il quadro delle neces­sità San­i­tarie e assis­ten­ze, peg­gio­ra.
Poi met­ti­amo­ci i voli del Pega­so e i costi con­nes­si che, prob­a­bil­mente con una mag­giore capac­ità d’in­ter­ven­to in loco, potreb­bero diminuire.
E quin­di che dite, sarà il caso di tornare a RAGIONARE nelle sedi Isti­tuzion­ali ed inter­venire sul pre­sente e sul futuro San­i­tario, del­l’Iso­la oppure…va bene così ???
Su questo argo­men­to nor­mal­mente ci si incaz­za tra Mag­gio­ran­za e Oppo­sizione, ma quan­do si ha prob­le­mi di salute, che je dici ar Padreter­no, che tessera hai ???

E allo­ra la Mag­gio­ran­za
e l’ Oppo­sizione, su quest’ar­go­men­to, dovreb­bero “con­certare” un Deciso Inter­ven­to Politi­co- Ammin­is­tra­ti­vo Regionale, di reper­i­men­to di Risorse Eco­nomiche Locali, Nazionali,Europee, per­ché la cura del­la SALUTE è indis­pens­abile e trasver­sale… caspi­ta!!!!

Ful­vio Di Pietro

Rispondi