Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Come sarà curata la Salute Elbana nel 2035 ???

Leg­go , duran­te que­sto perio­do esti­vo, del­le inte­res­san­ti ini­zia­ti­ve all’El­ba sul­le ricor­ren­ze napo­leo­ni­che, eppoi che è tut­to un pul­lu­la­re di atti­vi­tà cul­tu­ra­li, le Ammi­ni­stra­zio­ni Comu­na­li spes­so sono coin­vol­te, l’i­ni­zia­ti­va di pro­spet­ti­va Elba 2035 ha rag­giun­to il Suo mani­fe­sto di pro­gram­ma. Bene. Mol­to bene.
Ma, con­tem­po­ra­nea­men­te però, leg­go anche mol­ti arti­co­li sul fun­zio­na­men­to del­l’O­spe­da­le di Por­to­fer­ra­io, che spes­so non rie­sce a for­ni­re le rispo­ste d’in­ter­ven­to a colo­ro che si tro­va­no in situa­zio­ni di neces­si­tà Sani­ta­rie.
E in alcu­ni casi, alle disfun­zio­ni, quan­do pos­so­no, ci met­to­no una pez­za le volon­tà dei Sin­go­li addet­ti ospe­da­lie­ri a tut­ti i livel­li.

Allo­ra vie­ne da chie­der­si, ma sé dai pri­mi anni 2000 in poi, la salu­te degli Elba­ni e di con­se­guen­za anche ai Turi­sti , è cura­ta con un pro­gres­si­vo disim­pe­gno, come si affron­te­ran­no le emer­gen­ze sani­ta­rie attua­li e quel­le futu­re ???
Su qua­li basi impo­sta­re le pro­spet­ti­ve di Svi­lup­po Eco­no­mi­co del­l’i­so­la, con pro­spet­ti­ve al 2035 sé il pri­mo dei Dirit­ti e cioè alla Salu­te è in gran­de dif­fi­col­tà
d’ap­pli­ca­zio­ne ???

Gli arti­co­li di mal­fun­zio­na­men­to ospe­da­lie­ro non sono arti­co­li con­tin­gen­ti, ma sono arti­co­li che da alme­no 5 anni si rin­cor­ro­no sui vari blog loca­li, con mag­gio­re fre­quen­za, ed alcu­ni di que­sti sono pun­tua­li e pre­ci­si nel descri­ver­ne le caren­ze o le atte­se ..disat­te­se.
Ed allo­ra, è pos­si­bi­le che il Pre­po­sto alla Salu­te Elba­na, ( per­ché c’è un Rap­pre­sen­tan­te alla Salu­te dei 7 Comu­ni Elba­ni ) non rie­sca a tro­va­re il modo per uffi­cia­liz­za­re alla Regio­ne Tosca­na e all’ ASL Tosca­na Nord Ove­st, que­sto Disa­gio sem­pre più for­te.
E che que­sti atti sia­no con­di­vi­si e sot­to­scrit­ti, con for­za, anche dai 7 Sin­da­ci.

Ci sono del­le INDEROGABILI neces­si­tà, alle qua­li va data una rispo­sta.

Quan­do, sot­to covid, si ripar­lò di due posti let­ti per la tera­pia inten­si­va, ven­ne spie­ga­to da un Respon­sa­bi­le Sani­ta­rio toscano,in un video blog sera­le loca­le, che tale argo­men­to pre­sup­po­ne­va una ope­ra­ti­vi­tà qua­si gior­na­lie­ra e che quin­di al mas­si­mo si pote­va pen­sa­re di pre­di­spor­re a Por­to­fer­ra­io dei posti let­to per tera­pie sub inten­si­ve.
Dove sono ???

E quan­do c’è sta­to disgra­zia­ta­men­te biso­gno del­la Nuo­va Came­ra Iper­ba­ri­ca, che da 8 mesi ave­va­mo let­to, si era­no assun­ti gli addet­ti, si è dovu­to anda­re a Gros­se­to.
Ma per­ché??

Dal­le noti­zie che si leg­go­no, man­ca SOPRATTUTTO un ade­gua­ta rispo­sta a livel­lo di Pron­to Soc­cor­so!!!??
Medi­ci, Addet­ti Sani­ta­ri fun­zio­ni caren­te di per­so­na­le, case che man­ca­no per i Medi­ci che ven­go­no da fuo­ri, per­cor­si alter­na­ti­va stra­da­li di acces­so all’o­spe­da­le inta­sa­ti da altro traf­fi­co.

AOOOOOH

Eppu­re gli Elba­ni rispo­se­ro con gran cuo­re, un anno fà, con una rac­col­ta fon­di di oltre
100 mila euro !!!
E quin­di giu­sta­men­te ci si incaz­za per­ché ci si chie­de:
ma allo­ra che dove­mo fà.!!!?
Dal mese di Luglio ad oggi si par­la, for­tu­na­ta­men­te, di qua­si 250 mila pre­sen­ze, e sem­bra che anche Set­tem­bre sia ben pre­sen­zia­to, e allo­ra sareb­be mol­to ‚ma mol­to, appro­pria­to ragio­na­re sul­le neces­si­tà Sani­ta­rie del­l’I­so­la che, covid a par­te, segna­la pre­sen­ze Turi­sti­che da apri­le- mag­gio fino ad otto­bre.
Piom­bi­no fà 35 mila abi­tan­ti, Livor­no né fà 150 mila.
E qui, sul­l’I­so­la in cir­ca tre mesi c’è ne sono qua­si il DOPPIO di pre­sen­ze, eppoi negli altri mesi, comun­que ci sono più per­so­ne dei 33 mila resi­den­ti.
E con il mal­tem­po, il qua­dro del­le neces­si­tà Sani­ta­rie e assi­sten­ze, peg­gio­ra.
Poi met­tia­mo­ci i voli del Pega­so e i costi con­nes­si che, pro­ba­bil­men­te con una mag­gio­re capa­ci­tà d’in­ter­ven­to in loco, potreb­be­ro dimi­nui­re.
E quin­di che dite, sarà il caso di tor­na­re a RAGIONARE nel­le sedi Isti­tu­zio­na­li ed inter­ve­ni­re sul pre­sen­te e sul futu­ro Sani­ta­rio, del­l’I­so­la oppure…va bene così ???
Su que­sto argo­men­to nor­mal­men­te ci si incaz­za tra Mag­gio­ran­za e Oppo­si­zio­ne, ma quan­do si ha pro­ble­mi di salu­te, che je dici ar Padre­ter­no, che tes­se­ra hai ???

E allo­ra la Mag­gio­ran­za
e l’ Oppo­si­zio­ne, su que­st’ar­go­men­to, dovreb­be­ro “con­cer­ta­re” un Deci­so Inter­ven­to Poli­ti­co- Ammi­ni­stra­ti­vo Regio­na­le, di repe­ri­men­to di Risor­se Eco­no­mi­che Loca­li, Nazionali,Europee, per­ché la cura del­la SALUTE è indi­spen­sa­bi­le e tra­sver­sa­le… caspi­ta!!!!

Ful­vio Di Pie­tro

Rispondi