Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Noccolate e bottigliate a Marina di Campo, l’ indignazione dell’ Ex Sindaco di Campo Lorenzo Lambardi

Ieri sera, tar­da sera, sul lun­go­ma­re cam­pe­se si è con­su­ma­to l’ennesimo taf­fe­ru­glio (meglio noto come “bot­te da orbi”) dove sia­mo pas­sa­ti velo­ce­men­te dagli spin­to­ni alle bot­ti­glia­te, caz­zot­ta­te, minac­ce con col­tel­li etc etc.

Sta­ma­ni in pae­se alcu­ni ragaz­zi par­la­va­no di una vera cac­cia all’uomo già orga­niz­za­ta da giorni…

I tan­ti turi­sti e ospi­ti che vivo­no le loro ferie (stra­pa­ga­te) negli appar­ta­men­ti in cen­tro sono giu­sta­men­te indignati.

È basta­to por­ta­re a spas­so Cesa­re que­sta mat­ti­na fra Via Mar­co­ni e Via Roma per sen­ti­re mol­ti di voi sfo­gar­si, giu­sta­men­te, con il sottoscritto.

Voglio esse­re diret­to e sin­ce­ro: a me que­sto “turi­smo” dell’affogarsi di alcool e dar­se­le di san­ta ragio­ne in nome del cam­pa­ni­le pro­prio non mi pia­ce. Cam­po vuo­le que­sto? Non cre­do pro­prio. E sopra­tut­to potreb­be una qua­li­tà tal­men­te bas­sa da dover costrin­ge­re mol­te atti­vi­tà a chiudere.

Voglia­mo dav­ve­ro l’esercito per le stra­de per dare una rego­la­ta? Io lo tro­vo del tut­to fuo­ri luo­go. Non ser­ve asso­lu­ta­men­te a nul­la e non risol­ve il pro­ble­ma alla radi­ce: gen­te male­du­ca­ta ma dispo­sta a spen­de­re anche 50€ a chior­ba per bere e sbal­lar­si che gli inte­res­sa di vede­re un mili­ta­re in mime­ti­ca? E che pen­sia­mo che la vista di un fuci­le o un mitra risolva?

Non voglio nem­me­no sen­ti­re par­la­re di “disa­gio gio­va­ni­le” per­ché tut­ti, me com­pre­so, abbia­mo avu­to 20 anni e fat­to le così det­te fava­te ma il pun­to di non ritor­no era pro­prio quel­lo supe­ra­to ieri sera.

Se tor­na­vi a casa dopo aver com­bi­na­to que­sto casi­no dove­vi pre­ga­re tut­ti i San­ti di esser­ti già fat­to abba­stan­za male altri­men­ti ci pen­sa­va­no i tuoi geni­to­ri a far­ti capi­re “la poten­za del­la ragione”

Per me il pro­ble­ma vero è a mon­te: la sele­zio­ne, impie­to­sa lo so, basa­ta su qua­le ospi­ta­li­tà deci­dia­mo di fare e sopra­tut­to di accogliere.

Dicia­mo­lo,
Sen­za peli sul­la lin­gua: quan­ti appar­ta­men­ti sti­pa­ti di ragaz­zi dove nor­mal­men­te ce ne sta­reb­be­ro la metà con­so­cia­mo? Sap­pia­mo dav­ve­ro quan­te per­so­ne ci sono? Lo vedia­mo lo schi­fo di spaz­za­tu­ra che in que­sti gior­ni regna per il paese?

Ma sopra­tut­to,
Cosa potrem­mo offri­re a que­sti ragaz­zi che fino a pochi anni fa pote­va­no ave­re, nel­le vici­nan­ze, 4/5 loca­li dove smi­star­si e diver­tir­si e ades­so non piu?

Sarà bene ritro­var­si a Otto­bre e affron­ta­re per l’ennesima vol­ta que­ste doman­de. Il pun­to non è cosa voglia­mo, ma cosa NON VOGLIAMO

quel­lo che è suc­ces­so ieri sera NON LO VUOLE NESSUNO.

P.S. Un rin­gra­zia­men­to enor­me alle for­ze dell’Ordine e ai medi­ci e soc­cor­ri­to­ri accor­si. Sen­za loro oggi for­se rac­con­te­re­mo un’altra storia

Men­tre que­sto Fer­ra­go­sto 2021 pas­sa chiot­to e chi­not­to, venia­mo sve­glia­ti da que­sto post dell’ Ex Sin­da­co di Mari­na di Cam­po, Loren­zo Lam­bar­di, appar­so su Facebook. 
Il Blog dell’ Edi­co­la Elba­na Show s’in­ter­ro­ga ed inter­ro­ga i nostri ami­ci che ci seguo­no. Voi? Che ne pen­sa­te? Dite­ci la vostra sen­za peli sul­la lin­gua. Da noi pote­te com­men­ta­re e far­ci sape­re cosa ne pen­sa­te. L’ Edi­co­la Elba­na Show è un luo­go libe­ro, è sola­men­te un blog che vuo­le sape­re il vostro pensiero

Un commento

  1. Andrea

    La deci­sio­ne di cosa voglia­mo o meglio non voglia­mo è sta­ta pre­sa tan­ti anni fa e fu scel­ta “la fami­glia” come tipo­lo­gia di turi­smo a sca­pi­to dei gio­va­ni che gre­mi­va­no l’el­ba negli anni 70′/80′.Furono più che altro gli alber­ga­to­ri a deci­de­re per­ché i ragaz­zi a loro non por­ta­va­no nien­te solo scom­pi­glio e mi ricor­do i raid sul­le spiag­ge per allon­ta­nar­li dal­l’i­so­la!! Quan­to acca­du­to a Cam­po sarà solo un caso pas­seg­ge­ro per­ché i gio­va­ni che sono venu­ti all’el­ba in que­sti ulti­mi due anni a cau­sa del Covid non ver­ran­no mai più e ritor­ne­re­mo pre­sto al turi­smo volu­to dagli alber­ga­to­ri quel­lo del­le fami­glie silen­zio­se e per­be­ni­ste che tan­to piac­cio­no!! Abbia­mo per­so una bel­la fet­ta di turi­smo a cau­sa del­la mio­pia del­le varie asso­cia­zio­ni e dei sin­da­ci per­ché l’el­ba pote­va e dove­va man­te­ne­re il turi­smo gio­va­ne crean­do zone adat­te alla movi­da per­ché quel turi­smo non muo­re mai e l’e­sem­pio do Ibi­za lo dimostra!!

Rispondi