Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Mostra di Giorgio Roster a Forte Inglese di Portoferraio, ampliamento orari di apertura

Dal 22 luglio 2021 al Forte Inglese di Porto­fer­raio (LI) è pos­si­bile vis­itare gra­tuita­mente e sen­za preno­tazione la mostra L’Elba di Gior­gio Ros­ter. La trasfor­mazione del pae­sag­gio tra Otto e Nove­cen­to negli scat­ti del­lo scien­zi­a­to fotografo.
Dopo l’inaugurazione del 22 luglio, vis­to l’in­ter­esse e la parte­ci­pazione alle vis­ite, oltre alla pos­si­bil­ità di visi­ta tut­ti i giorni dalle 18 alle 20, è sta­ta orga­niz­za­ta la visi­ta serale gui­da­ta il mart­edì, mer­coledì e ven­erdì dalle 21 alle 23 fino al 15 set­tem­bre. Dopo il 15 set­tem­bre e fino al 31 otto­bre si potrà vis­itare nel fine set­ti­mana dalle 17,00 alle 20,00. Gli orari inver­nali saran­no comu­ni­cati suc­ces­si­va­mente. Nel rispet­to delle restrizioni anti pan­demia sarà richiesto il green pass. Per avere ulte­ri­ori infor­mazioni si puo’ chia­mare Info Park allo 0565 908231 aper­to dalle 9 alle 19 tut­ti i giorni.
Ros­ter un per­son­ag­gio di grande inter­esse
Medico, pro­fes­sore e igien­ista, Gior­gio Ros­ter (1843–1927) fu uno dei pro­tag­o­nisti del­la cul­tura sci­en­tifi­ca otto­cen­tesca. Nel­la sua vas­ta pro­duzione rive­stono par­ti­co­lare inter­esse le rac­colte fotogra­fiche, da lui uti­liz­zate come indis­pens­abile sup­por­to tec­ni­co di stu­dio.
La mostra al Forte Inglese offre lo spun­to per un’interessante let­tura dei cam­bi­a­men­ti pae­sag­gis­ti­ci attra­ver­so le fotografie di Ros­ter, che non sono soltan­to sem­pli­ci rap­p­re­sen­tazioni del­la natu­ra e dell’ambiente ma cos­ti­tu­is­cono anche uno stru­men­to sci­en­tifi­co nelle mani di uno scien­zi­a­to sper­i­men­ta­tore.
Gra­zie alla col­lab­o­razione con il Museo Galileo, da tem­po impeg­na­to negli stu­di e nelle ricerche su Ros­ter, la mostra si arric­chisce di una cospicua bib­liote­ca dig­i­tale tem­at­i­ca, che rac­coglie vir­tual­mente l’ingente pat­ri­mo­nio doc­u­men­tario del­lo scien­zi­a­to.
La mostra ded­i­ca­ta a Gior­gio Ros­ter rien­tra nelle attiv­ità del Par­co Nazionale, è sta­ta real­iz­za­ta gra­zie alle risorse messe a dis­po­sizione del Par­co Nazionale dell’Arcipelago Toscano e alla col­lab­o­razione del Comune di Porto­fer­raio, coor­di­na­ta dal servizio Infopark, che ha incar­i­ca­to quali con­sulen­ti sci­en­tifi­ci la Dr.ssa Glo­ria Peria con la Coop­er­a­ti­va Alké e il Dr. Giuseppe Mas­si­mo Battagli­ni.
La mostra sarà aper­ta fino al luglio 2022 e in autun­no si svol­ger­an­no una serie di con­feren­ze tem­atiche di divul­gazione su aspet­ti speci­fi­ci del­la espo­sizione.
Forte inglese pre­sidio di val­oriz­zazione cul­tur­ale e sci­en­tifi­ca
L’iniziativa è sta­ta real­iz­za­ta gra­zie alla volon­tà del Par­co Nazionale dell’Arcipelago Toscano e del Comune di Porto­fer­raio e rien­tra nel quadro del­la val­oriz­zazione del pat­ri­mo­nio cul­tur­ale e sci­en­tifi­co delle isole dell’Arcipelago Toscano nell’ottica del poten­zi­a­men­to dell’offerta didat­ti­ca e cul­tur­ale pres­so il Forte Inglese
Già nel 2019, in tale direzione, il piano supe­ri­ore del Forte Inglese è sta­to des­ti­na­to ad accogliere la collezione ento­mo­log­i­ca del nat­u­ral­ista Leonar­do For­bicioni e gra­zie alla col­lab­o­razione con l’associazione WBA (World Bio­di­ver­si­ty Asso­ci­a­tion) sono sta­ti real­iz­za­ti ambi­en­ti attrez­za­ti e aule didat­tiche per attiv­ità di ricer­ca e di cit­i­zen sci­ences; attiv­ità da pot­er effet­tuare su preno­tazione e in base ad un cal­en­dario pub­bli­ca­to dal Par­co Nazionale.
Il Forte Inglese è aper­to tut­to l’anno e dal 2017 è loca­tion per numerosi even­ti di divul­gazione e ani­mazione anche inver­nale molto parte­ci­pati.
Per conoscere il pro­gram­ma si puo’ con­sultare il sito del par­co www.islepark.it dove è pos­si­bile con­sultare il cat­a­l­o­go com­ple­to delle attiv­ità del­l’Ente su tutte le isole

Rispondi