Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Femminicidio all’ Isola d’ Elba, le riflessioni del gruppo rosa

In que­sti gior­ni la cro­na­ca loca­le por­ta alla luce un even­to dram­ma­ti­co e pre­oc­cu­pan­te per il nostro ter­ri­to­rio e l’Isola tut­ta, seb­be­ne sia avve­nu­to già da alcu­ni mesi.

Assi­stia­mo ad un fem­mi­ni­ci­dio che pote­va esse­re evi­ta­to: chi vive­va al suo fian­co ha fat­to pre­va­le­re l’odio e la rab­bia all’amore.

Il tuo gri­do d’aiuto, cara Sil­via, non è sta­to pron­ta­men­te udi­to dal­le per­so­ne che avreb­be­ro dovu­to tute­lar­ti e proteggerti.

Il tema del­la vio­len­za sul­le don­ne rie­mer­ge in modo pre­po­ten­te, una real­tà, pur­trop­po, che si mani­fe­sta solo in occa­sio­ne di una mor­te, ma sem­pre pre­sen­te nel nostro quotidiano.

Le dif­fi­col­tà socia­li ed eco­no­mi­che, accen­tua­te in que­sta pan­de­mia ed i rap­por­ti “mala­ti”, fat­ti di gelo­sia e pos­ses­so, non devo­no rap­pre­sen­ta­re la scu­san­te di con­dot­te erra­te, che mina­no alla liber­tà indi­vi­dua­le ed al rispet­to del­la persona.

Tut­ti noi, a par­ti­re dal­le isti­tu­zio­ni, dob­bia­mo fare di più, sen­si­bi­liz­zan­do al tema del­la vio­len­za ed alla pre­sa di coscien­za, favo­ren­do ogni for­ma di acco­glien­za, ascol­to e con­se­guen­te aiuto.

Emer­ge ancor più poten­te il ruo­lo del­le sen­ti­nel­le rosa, che tut­ti noi pos­sia­mo eser­ci­ta­re se sia­mo atten­ti a coglie­re i segna­li di aiu­to del­le don­ne a noi vicine.

Sia­mo impo­ten­ti rispet­to alla tua mor­te, ma il nostro per­so­na­le impe­gno nel­la lot­ta con­tro la vio­len­za alle don­ne è ancor più for­te di prima!

Ricor­dia­mo anco­ra una vol­ta a tut­te le Don­ne vit­ti­me di ogni tipo di vio­len­za che pos­so­no rivol­ger­si al cen­tro anti­vio­len­za, pre­sen­te nel nostro comu­ne ed ai ser­vi­zi del­la Asl, con­sul­to­rio e codi­ce rosa, dove poter tro­va­re per­so­na­le for­ma­to per sup­por­ta­re le vit­ti­me di violenza.

“La vio­len­za sul­le don­ne è anche con­tro chi la com­pie. Con­tro chi è inca­pa­ce e sen­za alcu­na alternativa.”

Con­si­glie­re del Grup­po Rosa – Comu­ne di Portoferraio

Rispondi