Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Dillo all’Edicola: Aeroporto a Campo: ma è stato presentato ufficialmente un progetto, oppure no !!!?

Il Sin­da­co di Cam­po On.le Davide Mon­tau­ti, nel Suo inter­ven­to, ripor­ta­to su Elbare­port, che segue, pone l’ac­cen­to su un iter buro­crati­co per ottenere le nec­es­sarie autor­iz­zazioni da Tut­ti gli Enti pre­posti, che, per sua ammis­sione, non è mai com­in­ci­a­to.

Per­tan­to è soltan­to leggen­do quel che ha dichiara­to sul­la ques­tione mod­i­fiche dell’ aere­o­por­to di Cam­po e sul­la base degli argo­men­ti da lui evi­den­ziati, che si potran­no pren­dere delle posizioni oper­a­tive uffi­ciali, atti­nen­ti a quan­to da lui dichiara­to e, in futuro, ai respon­si espres­si dagli Enti pre­posti.

Che poi queste posizioni siano
con­trarie o favorevoli, come in molti si sono già espres­si, saran­no le con­dizioni di legge vigen­ti a sta­bilir­lo.

In tal sen­so sé alcu­ni degli Enti pre­posti si fos­sero opposti al costru­en­do Dissala­tore a Mola, ma con­sid­er­a­to dal­la Regione, utile all’El­ba, anzi “del­l’El­ba” forse anche su quest’ar­go­men­to sarem­mo in una situ­azione diver­sa da quel­la nel­la quale ci si tro­va ora.

Per­ché una cosa è cer­ta, soltan­to la parte­ci­pazione popo­lare inter­ve­nen­do al momen­to gius­to, può deter­minare l’ind­i­riz­zo di un opera.

Una vol­ta acquisi­ti i pareri legali, andare con­tro una rego­lare autor­iz­zazione, diven­ta molto più dif­fi­cile.
Ma questo vale per tutte le ques­tioni fon­da­men­tali alla vita sul­l’iso­la, come l’ospedale, la salute, i trasporti, ma anche il Mare.
Caspi­ta!!!

Ful­vio Di Pietro

Leg­giamo quin­di di segui­to uno stral­cio impor­tante di quan­to dichiara­to dal Sin­da­co di Cam­po:

“Sull’Aeroporto dis­cus­sione pre­matu­ra e squisi­ta­mente polit­i­ca. Sarebbe utile reg­is­trare meno polemiche e più idee per ren­dere fun­zionale ed appetibile questo sca­lo.
È chiaro che se ci sarà un prog­et­to con­cre­to deciderà il Comune di Cam­po con i suoi cit­ta­di­ni”.

Negli ulti­mi giorni è di nuo­vo tor­na­to alla rib­al­ta il tema dell’ipotesi dell’allungamento del­la pista dell’aeroporto di Mari­na di Cam­po.
Vor­rei chiarire che si trat­ta di un dibat­ti­to squisi­ta­mente politi­co per­ché, ad oggi, non c’è nes­sun prog­et­to di allunga­men­to che è sta­to for­mal­iz­za­to all’Amministrazione di Cam­po nell’Elba e agli Enti pre­posti alla val­u­tazione dei piani di svilup­po o di ottimiz­zazione delle infra­strut­ture aero­por­tu­ali, in par­ti­co­lare alla Direzione Piani­fi­cazione e prog­et­ti di Enac.

Ras­si­curo tut­ti quel­li che, nel dibat­ti­to, si sono impeg­nati a sostenere la tesi favorevoli o con­trarie all’ampliamento per­ché sono pre­ma­ture e molto in anticipo rispet­to ai tem­pi nec­es­sari per il com­ple­tar­si del pro­ced­i­men­to istrut­to­rio rel­a­ti­vo a inter­ven­ti di questo tipo.
Come chiar­i­to da Clau­dio Emi­nente, Diret­tore cen­trale di ENAC in una let­tera invi­a­ta a ques­ta Ammin­is­trazione nei giorni scor­si lo stu­dio di pre­fat­tibil­ità pre­sen­ta­to da AlaToscana S.P.A non risul­ta essere sta­to for­mal­iz­za­to all’ Ente Nazionale per l’aviazione civile. Nel­la cor­rispon­den­za invi­a­ta a ques­ta Ammin­is­trazione si spie­ga inoltre che “il pro­ced­i­men­to istrut­to­rio rel­a­ti­vo alla val­u­tazione dei piani di svilup­po o di ottimiz­zazione delle infra­strut­ture aero­por­tu­ali è dis­ci­plina­to dall’art.1 com­ma 6 del­la Legge 351/95 e dal­la cir­co­lare inter­min­is­te­ri­ale 1408/86. In par­ti­co­lare, a segui­to dell’approvazione tec­ni­ca da parte dell’Ente, il piano deve essere sot­to­pos­to alla Val­u­tazione di Com­pat­i­bil­ità Ambi­en­tale pres­so il Min­is­tero del­la Tran­sizione Eco­log­i­ca e alla suc­ces­si­va pro­ce­du­ra di accer­ta­men­to del­la Con­for­mità urban­is­ti­ca pres­so il Min­is­tero delle Infra­strut­ture e del­la Mobil­ità Sosteni­bili.
Una vol­ta con­clusi i pro­ced­i­men­ti di com­pat­i­bil­ità ambi­en­tale e di con­for­mità urban­is­ti­ca l’Ente emette il dis­pos­i­ti­vo finale di approvazione e il piano diviene piano rego­lare dell’infrastruttura aero­por­tuale”.

È chiaro che all’interno di questo iter com­p­lesso l’Amministrazione comu­nale di Cam­po nell’Elba è diret­ta­mente coin­vol­ta per l’espressione dei pareri di com­pe­ten­za.
Quin­di, se e quan­do Ala Toscana S.P.A. for­mal­izzerà un prog­et­to per un even­tuale allunga­men­to, il Comune di Cam­po nell’Elba sarà coin­volto nel proces­so deci­sion­ale ed approv­a­ti­vo.

Rispondi