Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Dillo all’Edicola: Aeroporto a Campo: ma è stato presentato ufficialmente un progetto, oppure no !!!?

Il Sin­da­co di Cam­po On.le Davi­de Mon­tau­ti, nel Suo inter­ven­to, ripor­ta­to su Elba­re­port, che segue, pone l’ac­cen­to su un iter buro­cra­ti­co per otte­ne­re le neces­sa­rie auto­riz­za­zio­ni da Tut­ti gli Enti pre­po­sti, che, per sua ammis­sio­ne, non è mai cominciato.

Per­tan­to è sol­tan­to leg­gen­do quel che ha dichia­ra­to sul­la que­stio­ne modi­fi­che dell’ aereo­por­to di Cam­po e sul­la base degli argo­men­ti da lui evi­den­zia­ti, che si potran­no pren­de­re del­le posi­zio­ni ope­ra­ti­ve uffi­cia­li, atti­nen­ti a quan­to da lui dichia­ra­to e, in futu­ro, ai respon­si espres­si dagli Enti preposti.

Che poi que­ste posi­zio­ni siano
con­tra­rie o favo­re­vo­li, come in mol­ti si sono già espres­si, saran­no le con­di­zio­ni di leg­ge vigen­ti a stabilirlo.

In tal sen­so sé alcu­ni degli Enti pre­po­sti si fos­se­ro oppo­sti al costruen­do Dis­sa­la­to­re a Mola, ma con­si­de­ra­to dal­la Regio­ne, uti­le all’El­ba, anzi “del­l’El­ba” for­se anche su que­st’ar­go­men­to sarem­mo in una situa­zio­ne diver­sa da quel­la nel­la qua­le ci si tro­va ora.

Per­ché una cosa è cer­ta, sol­tan­to la par­te­ci­pa­zio­ne popo­la­re inter­ve­nen­do al momen­to giu­sto, può deter­mi­na­re l’in­di­riz­zo di un opera.

Una vol­ta acqui­si­ti i pare­ri lega­li, anda­re con­tro una rego­la­re auto­riz­za­zio­ne, diven­ta mol­to più difficile.
Ma que­sto vale per tut­te le que­stio­ni fon­da­men­ta­li alla vita sul­l’i­so­la, come l’o­spe­da­le, la salu­te, i tra­spor­ti, ma anche il Mare.
Caspita!!!

Ful­vio Di Pietro

Leg­gia­mo quin­di di segui­to uno stral­cio impor­tan­te di quan­to dichia­ra­to dal Sin­da­co di Campo:

“Sull’Aeroporto discus­sio­ne pre­ma­tu­ra e squi­si­ta­men­te poli­ti­ca. Sareb­be uti­le regi­stra­re meno pole­mi­che e più idee per ren­de­re fun­zio­na­le ed appe­ti­bi­le que­sto scalo. 
È chia­ro che se ci sarà un pro­get­to con­cre­to deci­de­rà il Comu­ne di Cam­po con i suoi cittadini”.

Negli ulti­mi gior­ni è di nuo­vo tor­na­to alla ribal­ta il tema dell’ipotesi dell’allungamento del­la pista dell’aeroporto di Mari­na di Campo. 
Vor­rei chia­ri­re che si trat­ta di un dibat­ti­to squi­si­ta­men­te poli­ti­co per­ché, ad oggi, non c’è nes­sun pro­get­to di allun­ga­men­to che è sta­to for­ma­liz­za­to all’Amministrazione di Cam­po nell’Elba e agli Enti pre­po­sti alla valu­ta­zio­ne dei pia­ni di svi­lup­po o di otti­miz­za­zio­ne del­le infra­strut­tu­re aero­por­tua­li, in par­ti­co­la­re alla Dire­zio­ne Pia­ni­fi­ca­zio­ne e pro­get­ti di Enac.

Ras­si­cu­ro tut­ti quel­li che, nel dibat­ti­to, si sono impe­gna­ti a soste­ne­re la tesi favo­re­vo­li o con­tra­rie all’ampliamento per­ché sono pre­ma­tu­re e mol­to in anti­ci­po rispet­to ai tem­pi neces­sa­ri per il com­ple­tar­si del pro­ce­di­men­to istrut­to­rio rela­ti­vo a inter­ven­ti di que­sto tipo. 
Come chia­ri­to da Clau­dio Emi­nen­te, Diret­to­re cen­tra­le di ENAC in una let­te­ra invia­ta a que­sta Ammi­ni­stra­zio­ne nei gior­ni scor­si lo stu­dio di pre­fat­ti­bi­li­tà pre­sen­ta­to da Ala­To­sca­na S.P.A non risul­ta esse­re sta­to for­ma­liz­za­to all’ Ente Nazio­na­le per l’aviazione civi­le. Nel­la cor­ri­spon­den­za invia­ta a que­sta Ammi­ni­stra­zio­ne si spie­ga inol­tre che “il pro­ce­di­men­to istrut­to­rio rela­ti­vo alla valu­ta­zio­ne dei pia­ni di svi­lup­po o di otti­miz­za­zio­ne del­le infra­strut­tu­re aero­por­tua­li è disci­pli­na­to dall’art.1 com­ma 6 del­la Leg­ge 351/95 e dal­la cir­co­la­re inter­mi­ni­ste­ria­le 1408/86. In par­ti­co­la­re, a segui­to dell’approvazione tec­ni­ca da par­te dell’Ente, il pia­no deve esse­re sot­to­po­sto alla Valu­ta­zio­ne di Com­pa­ti­bi­li­tà Ambien­ta­le pres­so il Mini­ste­ro del­la Tran­si­zio­ne Eco­lo­gi­ca e alla suc­ces­si­va pro­ce­du­ra di accer­ta­men­to del­la Con­for­mi­tà urba­ni­sti­ca pres­so il Mini­ste­ro del­le Infra­strut­tu­re e del­la Mobi­li­tà Sostenibili. 
Una vol­ta con­clu­si i pro­ce­di­men­ti di com­pa­ti­bi­li­tà ambien­ta­le e di con­for­mi­tà urba­ni­sti­ca l’Ente emet­te il dispo­si­ti­vo fina­le di appro­va­zio­ne e il pia­no divie­ne pia­no rego­la­re dell’infrastruttura aeroportuale”.

È chia­ro che all’interno di que­sto iter com­ples­so l’Amministrazione comu­na­le di Cam­po nell’Elba è diret­ta­men­te coin­vol­ta per l’espressione dei pare­ri di competenza. 
Quin­di, se e quan­do Ala Tosca­na S.P.A. for­ma­liz­ze­rà un pro­get­to per un even­tua­le allun­ga­men­to, il Comu­ne di Cam­po nell’Elba sarà coin­vol­to nel pro­ces­so deci­sio­na­le ed approvativo.

Rispondi