Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Le riflessioni di Francesco Semeraro sul consiglio comunale di Portoferraio del 13 Maggio 2021

Ques­ta è una mia per­son­ale anal­isi come spet­ta­tore.

Io come altri cit­ta­di­ni siamo abit­uati a lamentar­ci del­la poca infor­mazione del­la nos­tra Ammin­is­trazione. Se è un dirit­to essere infor­mati sarebbe un dovere anche parte­ci­pare al Con­sigli Comu­nale, sede delle deci­sioni istituzional,i vis­to che ora sono ammes­si anche i comu­ni cit­ta­di­ni.

Apre il Con­siglio il Sin­da­co Zini con tre comu­ni­cazioni: la pri­ma è che oggi 14 mag­gio ci sarà il gemel­lag­gio con la cit­tad­i­na “Savoia di Luca­nia”;  la sec­on­da è una spie­gazione dei fat­ti incresciosi di qualche giorno fa avvenu­ti in via Hugo; la terza è un grande apprez­za­men­to e un sen­to ringrazi­a­menoi per chi si sta spenden­do per la cam­pagna di vac­ci­nazione in cor­so all’El­ba.

Questo Con­siglio è sta­to qua­si ded­i­ca­to per intero al con­sol­i­da­men­to dei bilan­ci Comu­nale del 2018 e 2019 approvati dal­l’Assem­blea che, se non fos­sero sta­ti deliberati, il Comune sarebbe rimas­to inges­sato sen­za la pos­si­bil­ità di pros­eguire nelle nor­mali oper­a­tiv­ità di cui una Ammin­is­trazione si fa cari­co come spese, stipen­di, assun­zioni per­son­ale, opere pub­bliche, asili, manuten­zioni, servizi comu­nali vari, inves­ti­men­ti per il tri­en­nio 2021/2023. Si sono anal­iz­zate molte situ­azioni con­sul­tati e molti alle­gati per giun­gere ad una pos­i­ti­va delib­er­azione dei due bilan­ci che ha vis­to, aste­nen­dosi, d’ac­cor­do anche il grup­po Mel­oni e la con­tra­ri­età del con­sigliere Lan­era. Con l’ap­provazione dei bilan­ci si sono aperte molte pos­si­bil­ità per il prossi­mo tri­en­nio con l’as­sun­zione di 14 per­sone nel­l’am­bito Comu­nale, tra i quali un Diri­gente e 2 guardie Munic­i­pali a tem­po inde­ter­mi­na­to. L’IMU non dovrebbe aumentare e per la TARI se ne par­lerà nel prossi­mo mese. Si è par­la­to del bilan­cio di cas­sa del­l’an­no scor­so che pote­va con­tare su cir­ca 2,5 mil­ioni di euro, spe­si però per resti­tuire quan­to antic­i­pa­to da un ex Res­i­dence per le opere di urban­iz­zazioni. Si sono sbloc­cati anche opere come la rota­to­ria le manuten­zioni e la mes­sa in sicurez­za degli impianti sportivi e la mes­sa in fun­zione (fra pochi giorni) del semaforo di S.Giovanni. Il con­sigliere Mel­oni nel suo inter­ven­to era con­vin­to che nel piano di alien­azione e val­oriz­zazione immo­bili per il tri­en­nio 2021/2023 rien­trasse anche il palaz­zo del “Coppedè”, che ver­sa in uno sta­to di vero abban­dono. Inoltre Il Con­sigliere chiede di rivedere le scuole per­chè anco­ra sof­frono di bar­riere architet­toniche .

Per il piano strut­turale e rego­la­men­to urban­is­ti­co in fase di definizioni, si con­fer­mano defin­i­ti­va­mente le case PEEP ambito caser­ma Albere­to e l’adozione di un parcheg­gio pub­bli­co nel­l’am­bito del­la “Bric­chet­te­ria”. Il con­sigliere Lan­era ha pro­pos­to di trasfor­mare l’ex cin­e­ma “Pietri” in pisci­na comu­nale, ma è sta­to subis­sato di critiche al pun­to di essere mal­trat­ta­to da com­po­nen­ti del­la Mag­gio­ran­za, dan­do l’im­pres­sione di poco rispet­to di un oppos­i­tore che occu­pa con legit­tim­ità, visti i suoi con­sen­si, una posizione nel Con­siglio Comu­nale. Il con­sigliere Lan­era chiede di rivedere gli abbona­men­ti dei parcheg­gi “BLU”. Ha rice­vu­to assi­cu­razioni di inter­esse. A noi impeg­nati nel­la san­ità è dispiaci­u­to che il sin­da­co ha affer­ma­to che la “Casa del­la Salute” non si farà più per­ché il ter­reno degli ex Macel­li è sta­to asseg­na­to alla Provin­cia per fare un plesso sco­las­ti­co. Quin­di, quan­do in cam­pagna elet­torale sbandier­a­va la “Casa del­la Salute” per defati­care il Pron­to Soc­cor­so e dare a Porto­fer­raio un luo­go di cure con tut­ti i medici di famiglia e altri spe­cial­isti sem­pre a dis­po­sizione dalle 8 alle 20, men­ti­va sapen­do di men­tire, solo per pren­dere voti da chi cre­de­va che la San­ità Pub­bli­ca fos­se per lui una pri­or­ità. La cosa che ci scon­for­ta è che non si è neanche accen­na­to ad una alter­na­ti­va di costruzione in altri luoghi benché sia in cor­so un prog­et­to di riqual­i­fi­cazione del vec­chio ospedale. Lì si potrebbe fare “La casa del­la Salute” con annes­si ambu­la­tori ter­ri­to­ri­ali e Foreste­ria per medici e infer­mieri esterni, e trasferire lì anche il con­sul­to­rio che è una ver­gogna e una vio­lazione del­la pri­va­cy per minoren­ni e non che ora sono alla mer­cé di chi pas­sa davan­ti a loro in ospedale. La san­ità deve essere segui­ta costan­te­mente dal­la Polit­i­ca locale ma questo purtrop­po non avviene, se lo fai pre­sente ti guardano di stor­to e i più sac­cen­ti ti dan­no del tut­tol­o­go. Noi insis­ti­amo.

MIE CONSIDERAZIONI SU “COPPEDE’ ” Sul palaz­zo “Coppedè” avrei una pro­pos­ta da fare all’Am­min­is­trazione: vis­to che nes­suno lo vuole e vis­to che come servizi por­tu­ali las­ci­amo a desider­are , per­chè non si fa una stazione marit­ti­ma con ris­torante , pizze­ria, servizi igien­i­ci deg­ni i questo nome, pic­co­la infer­me­ria, diurno per adul­ti e neonati con fas­ci­a­toi e quan­t’al­tro, doc­ce, edi­co­la, ecc.??

Francesco Semer­aro

Rispondi