Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

L’isola d’Elba presente al Flashmob Imprese Matrimoni ed Eventi in Piazza Duomo a Firenze

Ieri, dal­le ore 12 alle 14, davan­ti alla sede del­la Giun­ta regio­na­le tosca­na (Firen­ze, piaz­za Duo­mo), cir­ca cen­to­cin­quan­ta pro­fes­sio­ni­sti del set­to­re matri­mo­ni ed even­ti pri­va­ti han­no tenu­to una mani­fe­sta­zio­ne di pro­te­sta con­tro la man­ca­ta indi­ca­zio­ne di una data per la ripar­ten­za per le atti­vi­tà del comparto.
Ad orga­niz­zar­la, in con­tem­po­ra­nea con altre 11 capo­luo­ghi di Regio­ne, UNANIME, la con­fe­de­ra­zio­ne del­le asso­cia­zio­ni di cate­go­ria del set­to­re Matri­mo­ni ed Eventi.
“Il gover­no — spie­ga San­dra San­to­ro del­la dele­ga­zio­ne tosca­na di FEDERMEP, fede­ra­zio­ne dei matri­mo­ni e degli even­ti pri­va­ti – ha indi­ca­to date per la ripre­sa di ogni tipo di atti­vi­tà, ma non per il nostro com­par­to. Una deci­sio­ne incom­pren­si­bi­le che rischia di bru­cia­re anche la sta­gio­ne esti­va, dopo 14 mesi di inat­ti­vi­tà. Tan­to più incom­pren­si­bi­le per­ché non è sta­to pre­so in con­si­de­ra­zio­ne il pro­to­col­lo per la ripar­ten­za che è sta­to con­se­gna­to alla Con­fe­ren­za del­le Regio­ni. Per­ché voglia­mo ripar­ti­re e voglia­mo far­lo in sicurezza”.
Tre le richie­ste sul tavo­lo: oltre a una ripar­ten­za imme­dia­ta dei matri­mo­ni e degli even­ti, l’ampliamento del fon­do a soste­gno del­le impre­se del set­to­re, isti­tui­to, su richie­sta di Feder­mep, dal decre­to Soste­gni, e un’ac­ce­le­ra­zio­ne nel­la liqui­da­zio­ne dei risto­ri. Sul­lo sfon­do una class action per il risar­ci­men­to dei dan­ni subiti.
“Sia­mo pro­fes­sio­ni­sti respon­sa­bi­li, atten­ti ad ogni det­ta­glio. Com­pre­sa la sicu­rez­za per i nostri clien­ti. Dopo oltre un anno di inat­ti­vi­tà chie­dia­mo una cosa straor­di­na­ria: rico­min­cia­re a lavo­ra­re. Per que­sto ser­ve subi­to un calen­da­rio del­le ria­per­tu­re, per con­sen­tir­ci di pro­gram­ma­re le nostre atti­vi­tà”, con­clu­de San­dra San­to­ro. In rap­pre­sen­tan­za dell’isola d’Elba era pre­sen­te Ros­sel­la Cele­bri­ni, dele­ga­ta Feder­mep Iso­la d’Elba e addet­ta uffi­cio stam­pa del­la dele­ga­zio­ne tosca­na. Il set­to­re del wed­ding — ha sot­to­li­nea­to Ros­sel­la Cele­bri­ni — coin­vol­ge oltre 7mila ope­ra­to­ri eco­no­mi­ci e 50mila per­so­ne impie­ga­te sta­bil­men­te, a cui si aggiun­go­no sta­gio­na­li e occasionali.
Nel 2019 sono sta­ti orga­niz­za­ti oltre 20mila con un fat­tu­ra­to diret­to di cir­ca 1 miliar­do (oltre 160 milio­ni di desti­na­tion wed­ding, con la Tosca­na pri­ma in Ita­lia con il 30% del mer­ca­to, che si atte­sta intor­no ai 550 milio­ni di euro di diret­to). Il nume­ro dei matri­mo­ni è dimez­za­to con un fat­tu­ra­to cala­to del 90%. Del­le noz­ze cele­bra­te, mol­te han­no avu­to un nume­ro di ospi­ti limi­ta­to, altre han­no visto tener­si solo la ceri­mo­nia, con rin­vio del­la festa.

Rispondi