Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Mardilibri presenta: “Il contrario della solitudine” di Marcia Tiburi

Un sag­gio, scrit­to in modo sem­pli­ce e divul­ga­ti­vo, da una filo­so­fa bra­si­lia­na, impe­gna­ta poli­ti­ca­men­te con­tro il regi­me di Bolsonaro.
La sua è una pro­po­sta meto­do­lo­gi­ca per rea­liz­za­re una socie­tà più giu­sta, più libe­ra, che rispet­ti la diver­si­tà di gene­re e raz­za, le diver­se sessualità.
Dopo mil­len­ni di sto­ria, occor­re lavo­ra­re per una demo­cra­zia radicale.
Allo­ra neces­si­ta un nuo­vo approc­cio che solo i fem­mi­ni­smi pos­so­no dare.
La Tibu­ri ci illu­stra in modo qua­si didat­ti­co per­chè occor­ra pro­prio il fem­mi­ni­smo, ne dà una uti­le defi­ni­zio­ne, ne defi­ni­sce il cam­po e le poten­zia­li­tà. Ci aiu­ta a pen­sa­re e a por­ci le doman­de uti­li a con­te­stua­liz­za­re e analizzare.

Le tema­ti­che appro­fon­di­te sono: lot­ta al patriar­ca­to, quin­di lot­ta per i dirit­ti di tut­te, tutto,tutti; la que­stio­ne del­l’i­den­ti­tà come auto­ri­co­no­sci­men­to; un’al­tra visio­ne di mon­do; la neces­si­tà del dia­lo­go; l’af­fer­ma­zio­ne del­le sin­go­la­ri­tà: il dirit­to di esse­re ciò che si è; il fem­mi­ni­smo come meto­do con­tro la vio­len­za sul­le don­ne; la neces­sa­ria rifles­sio­ne sul linguaggio.
Dopo mil­len­ni di vio­len­za e con­ti­nui orro­ri e ingiu­sti­zie, è ora che “l’uo­mo bian­co” fac­cia un pas­so indie­tro. Un altro mon­do è possibile.

Fem­mi­ni­ste di tut­to il mon­do uniamoci!

P.S.Chi voles­se crea­re un grup­po di con­fron­to sui temi del sag­gio, può rivol­ger­si alla libra­ia Silvia

la recen­sio­ne di oggi e nata da una chiac­che­ra­ta con una gran­de prof e ami­ca Ali­ce Accorinti.

Rispondi