Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Pulizia del fondale marino di Porto Azzurro ( foto )

Ci teniamo,noi del­l’Edi­co­la, ad ampli­fi­care, nel nos­tro pic­co­lo, l’e­co del­la lode­v­ole Inizia­ti­va tenu­tasi la mat­ti­na di Saba­to 27 Mar­zo, a Por­to Azzur­ro, nei fon­dali mari­ni del por­to, dove si è svol­ta la pulizia del fon­dale.
In par­ti­co­lare e’ sta­ta ogget­to di pulizia la zona del­la banchi­na che va dal dis­trib­u­tore di ben­z­i­na ver­so la diga foranea, dove ormeg­gia­va anni fà il traghet­to.
Ed infat­ti pro­prio in quel­la area sot­to la super­fi­cie del mare si sono trovati dei ” reper­ti” pro­pri del­l’e­poca, come gran­di gomme  con ex fun­zioni di parabor­di, ma anche ogget­ti del­l’e­poca mod­er­na come bat­terie d’avvi­a­men­to, carel­li del­la spe­sa, bot­tiglie, pezzi mec­ca­ni­ci.
E pro­prio per questo vogliamo,anche noi vogliamo sot­to­lin­eare il mer­i­to del­l’inizia­ti­va nata in sin­er­gia tra l’Am­min­is­trazione Comu­nale di Por­to Azzur­ro e la Cap­i­tane­r­ia di Por­to.
Ma mol­ta ” sin­er­gia” è sta­ta impeg­na­ta dai Div­ing come Ste­fano Sub, Bio­divers, Omnisub , Sport­ing Club, Elba Div­ing.
L’ade­sione
dei Div­ing e dei Sin­goli è sta­ta volon­taria e moti­va­ta da sem­plice spir­i­to di servizio per il paese e per il mare.
E quin­di ci sen­ti­amo in dovere di ringraziar­li vera­mente Tut­ti.
Deg­na di mer­i­to, per aver parte­ci­pa­to, il V Nucleo Sub del­la Guardia Costiera di Gen­o­va, coman­dati dal Cap­i­tano di Corvet­ta Ange­lo Doria, il Coman­dante del­l’uf­fi­cio Locale Marit­ti­mo ed i suoi dipen­den­ti che han­no coor­di­na­to le operazioni,così come il Cap­i­tano di Fre­ga­ta Anto­nio Morana Coman­dante del­la Cap­i­tane­r­ia di Porto­fer­raio.
Non pos­si­amo dimen­ti­care di citare anche gli operai del Comune di Por­to Azzur­ro e del­la Soc. D’Alar­con For­ev­er , che han­no provve­du­to, con i mezzi d’opera al cari­co e smal­ti­men­to di quan­to recu­per­a­to in acqua.
Un grande ringrazi­a­men­to all’ Ammin­is­trazione Comu­nale di Por­to Azzur­ro, alla quale evi­den­zi­amo l’im­por­tan­za di tali man­i­fes­tazioni e dal­la quale ci aspet­ti­amo il ripeter­si di tali inizia­tive, mag­a­ri ren­den­do partecipe tut­to il paese, e soprat­tut­to i gio­vani stu­den­ti dalle ele­men­tari alle medie, coin­vol­gen­do anche qualche isti­tu­to supe­ri­ore di Porto­fer­raio, affinché ques­ta gior­na­ta pos­sa diventare “una gior­na­ta di stu­dio” sul cam­po, fori­era di com­men­ti tra le gio­vani leve di oggi e classe diri­gente di domani, ed anche tra i cit­ta­di­ni che pos­sano vedere quali effet­ti dan­nosi ” visivi e non solo” pos­sono pro­durre i gesti scon­siderati dei sin­goli.
Solo un pic­co­lo esem­pio: una bat­te­ria esaus­ta get­ta­ta in mare è ric­ca di vari com­posti, tra cui, i met­al­li pesan­ti come il piom­bo o il nichel , oltre che da aci­di, le cui par­ti­celle si dis­per­dono nel mare e ven­gono ingerite dagli organ­is­mi viven­ti e dai pesci, che poi entra­no nel­la cate­na ali­menta­re
al cui ver­tice c’è…l’uomo.

Alla prossi­ma.
Ful­vio Di Pietro

Rispondi