Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Il comune di Capoliveri e di Portoferraio illumineranno il 27 Marzo di giallo un proprio monumento insieme ad altri 250 comuni circa d’Italia per la lotta alla Endometriosi

L’ endo­me­trio­si è una malat­tia cro­ni­ca che col­pi­sce cir­ca tre milio­ni di don­ne in Ita­lia e 180 mila nel mon­do. È una malat­tia che non vie­ne rico­no­sciu­ta subi­to a cau­sa di mol­ti sin­to­mi che può pro­vo­ca­re, per que­sto che, con il pas­sa­re del tem­po può esse­re inva­li­dan­te con gra­vi con­se­guen­ze per l’or­ga­ni­smo, oltre che dare pro­ble­mi di infer­ti­li­tà. Final­men­te gra­zie ad un grup­po di don­ne corag­gio­se ita­lia­ne, il team ita­ly, si comin­cia a par­la­re di que­sta sub­do­la malat­tia.
Oltre a varie con­ve­gni è sta­to crea­ta da cir­ca due anni, que­sta mani­fe­sta­zio­ne fac­cia­mo luce sul­l’en­do­me­trio­si, che in occa­sio­ne del­la mar­cia mon­dia­le per l’en­do­me­trio­si che si cele­bra tut­ti gli anni nel mese di mar­zo, ogni comu­ne d’I­ta­lia che ha ade­ri­to, (que­st’an­no sono cir­ca 260 comu­ni) illu­mi­na di gial­lo un pro­prio monu­men­to per sen­si­bi­liz­za­re il pro­ble­ma.
Anche l’El­ba si è uni­ta a que­sta ini­zia­ti­va, facen­do illu­mi­na­re da due anni i monu­men­ti del comu­ne di Capo­li­ve­ri e di Por­to­fer­ra­io che rin­gra­zia­mo per la loro sen­si­bi­li­tà e col­la­bo­ra­zio­ne
Saba­to 27 mar­zo ver­ran­no acce­si di gial­lo in tut­ta Ita­lia i monu­men­ti, per cer­ca­re di sen­si­bi­liz­za­re su que­sta malat­tia che pur­trop­po col­pi­sce trop­pe don­ne pur­trop­po anche di età gio­va­ne.

Fede­ri­ca Bal­det­ti

Rispondi