Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Sulla questione delle Aree Marine Protette — Gruppo di maggioranza Cosmopoli Rinasce

Nel con­siglio comu­nale del 17/11/2020 una mozione del grup­po “Mel­oni Sin­da­co”, suc­ces­si­va­mente approva­ta dal­l’assem­blea con alcune mod­i­fiche, ave­va richiam­a­to il tema delle Aree Marine Pro­tette, invi­tan­do gli organi comu­nali ed in par­ti­co­lare la Com­mis­sione Ambi­ente ad un appro­fondi­men­to al fine di dis­cutere il tema in un suc­ces­si­vo con­siglio comu­nale.

Il giorno 10/03/2021 è sta­ta orga­niz­za­ta una pri­ma sedu­ta del­la com­mis­sione Ambi­ente, allarga­ta alla parte­ci­pazione atti­va di tut­ti i mem­bri del con­siglio che ne fos­sero inter­es­sati, alla pre­sen­za del Pres­i­dente del Par­co Dr. Sam­muri, al fine di iniziare l’aus­pi­ca­to appro­fondi­men­to.
In tale riu­nione il Pres­i­dente Sam­muri ha spie­ga­to le carat­ter­is­tiche di una Area Mari­na Pro­tet­ta, insieme alle pre­scrizioni che ne derivano. La com­mis­sione ha poi fat­to richi­es­ta ai tec­ni­ci di pot­er avere ulte­ri­ore doc­u­men­tazione  per “rac­cogliere le mag­giori infor­mazioni pos­si­bili per un dibat­ti­to serio e con­sapev­ole”, come ripor­ta­to nel­la mozione approva­ta dal Con­siglio Comu­nale.
Quel­lo svolto mer­coledì rap­p­re­sen­ta il pri­mo pas­so ver­so quel­la pre­sa di coscien­za ed appro­fondi­men­to di un tema così con­sid­erev­ole che, pro­prio per la com­p­lessità e l’im­por­tan­za del­l’ar­go­men­to, meri­ta un lavoro serio e coscien­zioso.
Il sin­da­co Zini ha più volte rib­a­di­to in com­mis­sione la richi­es­ta di avvic­inare l’ar­go­men­to in maniera respon­s­abile, evi­den­zian­do che, al momen­to, non esiste una pro­pos­ta di isti­tuzione di una AMP nel comune di Porto­fer­raio, né una posizione net­ta del­la mag­gio­ran­za di “Cos­mopoli Rinasce” che ritiene invece fon­da­men­tale un approc­cio laico alla ques­tione, sen­za alcun pre­con­cet­to.
Pren­di­amo atto purtrop­po del­la cor­sa di parte del­l’op­po­sizione a piantare una bandie­ri­na, a pren­dere una col­lo­cazione defini­ta pri­ma anco­ra del­l’aus­pi­ca­to appro­fondi­men­to, rac­con­tan­do di inizia­tive inesisten­ti, forse artata­mente insin­u­ate o mal com­p­rese.
Rib­a­di­amo la mas­si­ma aper­tu­ra alla parte­ci­pazione, dimostra­ta inequiv­o­ca­bil­mente aven­do allarga­to a tut­ti i con­siglieri l’in­vi­to a parte­ci­pare ai lavori del­la com­mis­sione Ambi­ente del 10/03/2021 e che sarà ulte­ri­or­mente favorita attrez­zan­do­ci per met­tere online (in diret­ta) il pro­cedere dei lavori.

Grup­po di Mag­gio­ran­za Cos­mopoli Rinasce
 

Rispondi