Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Bertucci: Isola d’Elba zona bianca? Ok ma.…..

La volon­tà del Gover­na­to­re del­la nostra Regio­ne, Euge­nio Gia­ni, di pro­por­re l’Elba come zona bian­ca non può altro che far­ci pia­ce­re.
For­za Ita­lia è sod­di­sfat­ta dell’andamento del con­ta­gio, ma non biso­gna abbas­sa­re la guar­dia, gli elba­ni han­no affron­ta­to il pro­ble­ma epi­de­mio­lo­gi­co con intel­li­gen­za e con­trol­lo.
In mol­ti ci han­no segna­la­to ed anche noi abbia­mo nota­to i pri­mi movi­men­ti in entra­ta sull’ Iso­la di per­so­ne non resi­den­ti.
Per poter pro­muo­ve­re un turi­smo esti­vo “Covid-Free” occor­re quin­di che la Regio­ne si assu­ma la respon­sa­bi­li­tà del con­trol­lo degli arri­vi, soprat­tut­to al por­to di Piom­bi­no ed a par­ti­re da subi­to.
Non pos­sia­mo rischia­re che un “libe­ra tut­ti”, soprat­tut­to alle por­te del­la sta­gio­ne esti­va, cau­si un even­tua­le incre­men­to del nume­ri di con­ta­gi, che por­te­reb­be ad un bloc­co cata­stro­fi­co per l’e­co­no­mia dell’ Iso­la.
Come For­za Ita­lia sot­to­li­neia­mo quin­di l’ impor­tan­za di un’or­ga­niz­za­zio­ne atti­va e ben defi­ni­ta, ad esem­pio si potreb­be pre­ve­de­re l’obbligo di un test sie­ro­lo­gi­co o un tam­po­ne rapi­do pri­ma dell’ imbar­co e maga­ri un tam­po­ne fat­to 48 ore pri­ma, o una cer­ti­fi­ca­zio­ne di vac­ci­na­zio­ne, come avvie­ne nei por­ti del­la Sar­de­gna.
Iso­la d’El­ba Covid-free equi­va­le ad “azze­ra­re” i con­ta­gi e a garan­ti­re la sicu­rez­za sani­ta­ria.
Non dimen­ti­chia­mo­ci che l’ ospe­da­le del­l’I­so­la è ina­de­gua­to ad acco­glie­re even­tua­li con­ta­gia­ti da Covid19, pro­prio per que­sto occor­re dare segui­to ad idee e pro­mes­se e costrui­re cer­tez­ze per noi cit­ta­di­ni elba­ni e per il turi­smo del­la nostra ama­ta Iso­la.

Adal­ber­to Ber­tuc­ci
Coor­di­na­to­re Iso­la d’El­ba e Respon­sa­bi­le Dipar­ti­men­to Poli­ti­che Insu­la­ri Tosca­na – For­za Ita­lia

Rispondi