Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Approvato il primo stralcio del progetto per il Canile Elbano

Ave­va­mo dichia­ra­to che il ven­to sta­va cam­bian­do. L’approvazione del pri­mo stral­cio del pro­get­to del nuo­vo par­co cani­le com­pren­so­ria­le, in con­tem­po­ra­nea con la con­fe­ren­za dei sin­da­ci del­la GAT, con­fer­ma quell’impressione. Nel mese tra­scor­so il lavo­ro e le pres­sio­ni del­le asso­cia­zio­ni di volon­ta­tria­to si sono mol­ti­pli­ca­ti, ripor­tan­do la que­stio­ne all’attenzione di tan­ti, sul pia­no pub­bli­co ed isti­tu­zio­na­le. Noi ci sia­mo mos­si per incon­tra­re a più ripre­se le ammi­ni­stra­zio­ni di Capo­li­ve­ri e Por­to­fer­ra­io in modo da defi­ni­re, soprat­tut­to sul pia­no tec­ni­co, i tem­pi di rea­liz­za­zio­ne e le carat­te­ri­sti­che del­la strut­tu­ra che sarà a bre­ve cantierabile.
La dispo­ni­bi­li­tà dei sin­da­ci Mon­ta­gna e Zini è sta­ta la pre­mes­sa per una pie­na con­di­vi­sio­ne del­la filo­so­fia alla base del pro­get­to che, final­men­te, recu­pe­re­rà tut­te le carat­te­ri­sti­che dell’impostazione ori­gi­na­ria: un’area poli­fun­zio­na­le in cui tro­ve­ran­no posto gli spa­zi per l’accoglienza di cani e gat­ti ed una cli­ni­ca attrez­za­ta in gra­do di gesti­re anche il ser­vi­zio di assi­sten­za e soc­cor­so H24, ma anche gran­di spa­zi per la sgam­ba­tu­ra, una pen­sio­ne per ospi­ta­re tem­po­ra­nea­men­te gli ani­ma­li di resi­den­ti e turi­sti, spa­zi di rie­du­ca­zio­ne ed adde­stra­men­to a dispo­si­zio­ne di ope­ra­to­ri cino­fi­li (e non) ed aree frui­bi­li ai visitatori.
Supe­ra­te le (insor­mon­ta­bi­li???) dif­fi­col­tà che han­no para­liz­za­to il pro­get­to per 10 anni, il sin­da­co Mon­ta­gna ha tro­va­to nel­la Regio­ne Tosca­na il part­ner che assi­cu­re­rà la coper­tu­ra del 50% del­le spe­se di costru­zio­ne del­la strut­tu­ra, con­tri­bu­to deter­mi­nan­te dopo la per­di­ta del­la dona­zio­ne del­la fon­da­zio­ne tede­sca. Si par­la di alme­no 350.000 euro che vin­co­le­ran­no le ammi­ni­stra­zio­ni a tem­pi cer­ti per l’inizio e la chiu­su­ra dei lavo­ri, ulte­rio­re garan­zia per tut­ti gli elba­ni che atten­do­no l’opera da tan­to tempo.
Ci augu­ria­mo che anche per quan­to riguar­da la gestio­ne si adot­ti­no gli stes­si cri­te­ri di con­di­vi­sio­ne e col­la­bo­ra­zio­ne con chi ha a cuo­re le neces­si­tà del­l’i­so­la a due e quat­tro zampe.

Rispondi