Riceviamo con richiesta di pubblicazione quanto segue dal Coordinatore per l’ Isola d’ Elba di Forza Italia, Adalberto Bertucci:
Da quando l’amministrazione Zini è salita al Palazzo della Biscotteria ha fatto poco, ha solo eseguito le normali procedure amministrative, come avrebbe fatto un qualsiasi commissario ad acta.Non abbiamo visto migliorie, non abbiamo visto progettualità.
Come Assessore al Traffico del Comune di Portoferraio avevo proposto – continua Bertucci — un accordo con Abaco, gestore dei parcheggi, grazie al quale i residenti avevano la possibilità di sottoscrivere un abbonamento a prezzi molto bassi.
Dare la possibilità a tutti i cittadini elbani di parcheggiare in tutto il territorio portoferraiese con agevolazioni particolari era e deve ancora oggi essere una priorità
Questo progetto è stato cestinato dall’attuale amministrazione, di pari passo ci sono pervenute anche richieste di delucidazioni da cittadini e commercianti del Centro Storico e non solo, che ci chiedono la motivazione per la quale gli abbonamenti per i parcheggi a pagamento (Abaco) sono stati tolti.
Poi la progettualità non sembra essere una delle prerogative del Sindaco Zini.
Anche nel documento Recovery Fund, presentato per il territorio Elbano salta agli occhi la cifra di 300mila euro occupata per la realizzazione di un polo interuniversitario (presumiamo alla caserma della ex guardia di Finanza), speriamo che si tratti solo di uno studio di fattibilità perché sono veramente pochi.
In particolare quello che ci lascia molto perplessi è la scheda 61, dove alla voce inclusione e coesione così recita:
“rilancio del sistema dell’accoglienza” nel centro urbano – ex-ospedale.
Crediamo che l’amministrazione comunale di Portoferraio debba essere molto più chiara su questo punto, fra l’altro importantissimo per il rilancio del Centro Storico.
Forza Italia sottolinea l’importanza dell’ascoltare la cittadinanza, le loro esigenze.
Ne sono un esempio i progetti, anch’essi inseriti nell’attuale documento “Recovery Funds”, ma che in realtà erano stati portati avanti dalla nostra precedente amministrazione di centro destra, nel dettaglio:
✔️ l’efficientamento energetico della Biscotteria e della scuola media,
✔️il museo diffuso al Padiglione dei Mulini,
✔️ la riqualificazione delle mura e delle aree archeologiche.
In merito ai progetti comprensoriali, riteniamo che l’Isola d’Elba abbia centrato nel segno riguardo la rivoluzione verde con la mobilità sostenibile (Elbasharing, targato dall’ ex Assessore Angelo Del Mastro, quindi sempre dalla precedente amministrazione), gli impianti fotovoltaici, il miglioramento della qualità delle acque e il contrasto all’erosione costiera.
Possiamo dire: per fortuna fino al 2019 Forza Italia era al Governo della città!
Resta fondamentale un confronto attivo, e visto che gli eletti vengono pagati dai cittadini è doveroso essere presenti e seguire un percorso per la crescita del nostro paese.
Adalberto Bertucci
Coordinatore Isola d’Elba e Responsabile regionale Politiche Insulari — Forza Italia
E voi? Cosa ne pensate?
Lasciate un vostro commento qui sotto e diteci la vostra opinione