Dal profilo Facebook di Paolo Benci troviamo questo interessante post che vogliamo riproporvi a tutti voi
Gli Operai forestali dell’Isola d’Elba e i DO AIB ci hanno portato 5 giorni in giro per mostrarci le criticità, i pericoli, i rischi legati agli incendi boschivi. Un immenso GRAZIE a loro che conoscono ogni angolo e che ci hanno fatto ripercorrere la storia degli incendi dagli anni ’70, la storia delle opere e la loro utilità…consapevoli che però adesso sono cambiate molte cose.
Con questo primo incontro è iniziato il lungo lavoro che ci impegnerà diversi mesi, il Piano Specifico di prevenzione AIB che pianificherà il cronoprogramma delle opere per i prossimi 10 anni. Obiettivo; trasformare gli incendi boschivi per renderli affrontabili, individuare Punti Strategici di gestione forestale, diminuire il rischio per persone e infrastrutture, con spazi difensivi e autoprotezione.
Posti bellissimi ma anche tante soluzioni davvero difficili da trovare e da integrare nei vincoli presenti; parco nazionale, aree natura 2000, idraulica, paesaggiatica. Ci aspetta una sfida professionalmente molto complessa ma anche increribilmente stimolante.
A nome di tutta l’ Edicola Elbana Show e pensiamo di tutta l’ Isola d’Elba, un grazie a chi svolge questa attività di prevenzione degli incendi.