Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Volano già dal primo giorno le prenotazioni per Montecristo

Nel pri­mo gior­no di aper­tu­ra del­le pre­no­ta­zio­ni per visi­ta­re l’Isola di Mon­te­cri­sto, sono sta­ti “bru­cia­ti” in meno di 24 ore 804 bigliet­ti sui cir­ca 1800 a dispo­si­zio­ne. Nel 2020 il pri­mo gior­no (14 Gen­na­io) era­no sta­ti ven­du­ti 639 bigliet­ti: un incre­men­to del 25,8% nel 2021

La con­fer­ma che Mon­te­cri­sto rima­ne una meta par­ti­co­lar­men­te ambi­ta e che il siste­ma di pre­no­ta­zio­ne onli­ne ormai con­so­li­da­to per il ter­zo anno con­se­cu­ti­vo rap­pre­sen­ta una moda­li­tà par­ti­co­lar­men­te effi­ca­ce e per pro­muo­ve­re le visi­te guidate.

“La straor­di­na­ria par­ten­za del­le ven­di­te per le escur­sio­ni – com­men­ta Giam­pie­ro Sam­mu­ri- a Mon­te­cri­sto sug­ge­ri­sce diver­se valu­ta­zio­ni. In pri­mo luo­go con­fer­ma lo straor­di­na­rio appeal dell’Isola, ma anche l’apprezzamento per le moda­li­tà di visi­ta pro­po­ste dal par­co nazio­na­le, gra­zie alla con­ven­zio­ne con i Cara­bi­nie­ri Fore­sta­li, gesto­ri del­la riser­va natu­ra­le e all’ottimo lavo­ro del­le gui­de par­co. Tut­to que­sto è testi­mo­nia­to dal­le valu­ta­zio­ni dei que­stio­na­ri che ven­go­no com­pi­la­ti dai turi­sti dopo la visi­ta e sap­pia­mo come il “pas­sa paro­la”, che oggi avvie­ne mol­to attra­ver­so i social, è la miglio­re for­ma di pro­mo­zio­ne. Par­ti­co­lar­men­te signi­fi­ca­ti­vo è il con­te­sto in cui si col­lo­ca que­sto aumen­to di oltre il 25% rispet­to allo scor­so anno, infat­ti la ven­di­ta nel 2020 ini­ziò il 14 di gen­na­io, quan­do nel­la men­te di tut­ti il Covid era una cosa lon­ta­nis­si­ma, un pro­ble­ma del­la Cina. Che ci sia que­sto deci­so incre­men­to quan­do sia­mo anco­ra in pie­na emer­gen­za, con l’Italia mul­ti­co­lo­re, è un mes­sag­gio di gran­de spe­ran­za anche per tut­ti gli ope­ra­to­ri che sull’arcipelago vivo­no di turismo.”

Per pre­no­ta­re basta anda­re sul sito https://prenotazioni.islepark.it/montecristo/
La pri­ma usci­ta è fis­sa­ta per il 13 mar­zo; ulti­ma escur­sio­ne pro­gram­ma­ta per il 25 set­tem­bre, le gite sono sem­pre di saba­to o di dome­ni­ca . La pre­no­ta­zio­ne è nomi­na­ti­va e com­por­ta il paga­men­to imme­dia­to con car­ta di cre­di­to sul sito di pre­no­ta­zio­ne. La visi­ta, orga­niz­za­ta dall’Ente Par­co Nazio­na­le Arci­pe­la­go Tosca­no in accor­do e con il sup­por­to ope­ra­ti­vo del Repar­to Cara­bi­nie­ri Bio­di­ver­si­tà di Fol­lo­ni­ca, pre­ve­de la par­ten­za da Piom­bi­no Marit­ti­ma e lo sca­lo a Por­to Azzur­ro (Iso­la d’Elba); in due casi – 18 giu­gno e 10 set­tem­bre – par­ten­ze da Por­to S. Ste­fa­no con sca­lo all’Isola del Giglio.

Ogni data del calen­da­rio con­sen­te la visi­ta a 75 per­so­ne. Il costo dell’escursione è di Euro 120 a per­so­na (tra­spor­to marit­ti­mo a/r, acces­so all’area pro­tet­ta, ser­vi­zio di accom­pa­gna­men­to con gui­da). I ser­vi­zi sono cura­ti da Info Park Arci­pe­la­go Tosca­no con­tat­ta­bi­le al tel. 0565 908231.

Età mini­ma dei par­te­ci­pan­ti 12 anni. In caso di con­di­zio­ni meteo avver­se saran­no pro­po­ste date di recupero

Tut­te le infor­ma­zio­ni det­ta­glia­te sul­le moda­li­tà di visi­ta, sul­la tipo­lo­gia di escur­sio­ne, sul calen­da­rio com­ple­to e sul­le rego­le di com­por­ta­men­to sono dispo­ni­bi­li sul sito di pre­no­ta­zio­ni https://prenotazioni.islepark.it/montecristo/

Foto Rober­to Ridi per il PNAT

Rispondi