Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Pd Isola d’ Elba: Aeroporto, nessuno si è ancora alzato a gridare “allo scandalo”?

Rice­via­mo dal PD Elba­no que­sta mail che pron­ta­men­te rigi­ria­mo a tut­ti i nostri ami­ci che leg­go­no il nostro blog per sape­re da loro cosa ne pensano.

Si è ria­per­to in que­sti gior­ni, in segui­to a quan­to suc­ces­so nel con­si­glio comu­na­le del comu­ne di Cam­po nel­l’El­ba, un dibat­ti­to intor­no all’Ae­ro­por­to dell’Elba.
Una discus­sio­ne nata intor­no al riti­ro di un pun­to all’ODG, riguar­dan­te l’ap­pro­va­zio­ne di alcu­ne osser­va­zio­ni con le rela­ti­ve con­tro­de­du­zio­ni in tema di Pia­no Operativo.
All’in­ter­ven­to cri­ti­co da par­te del­l’op­po­si­zio­ne è segui­ta una pre­sa di posi­zio­ne del Sin­da­co Mon­tau­ti che, se non ester­re­fat­ti, ci lascia tut­ti sor­pre­si, arri­van­do a met­te­re in discus­sio­ne la stes­sa neces­si­tà di ope­ra­re per lo svi­lup­po dell’Aeroporto.
Nel meri­to il Sin­da­co di Cam­po nel­l’El­ba pare con­ti­nui a non cen­tra­re l’og­get­to del­le osser­va­zio­ni di Ala­to­sca­na, che atten­go­no uni­ca­men­te al Pia­no Ope­ra­ti­vo comu­na­le in discus­sio­ne e che segna­la­no l’in­coe­ren­za tec­ni­co-nor­ma­ti­va del­lo stesso. 
Non acco­glie­re le osser­va­zio­ni signi­fi­che­reb­be far arre­tra­re l’Ae­ro­por­to alla situa­zio­ne pre­ce­den­te il 1977 e quin­di, di fat­to, deci­de­re di chiuderlo.
Per­ché poi amplia­re la pista? La neces­si­tà è det­ta­ta dal­l’e­vo­lu­zio­ne del mer­ca­to aero­nau­ti­co euro­peo e mon­dia­le che ren­de una trat­ta com­mer­cial­men­te soste­ni­bi­le solo con aerei da 70 posti in su. 
I voli svol­ti fino ad oggi, con aerei più pic­co­li (da 30–50 posti) non si finan­zia­no auto­no­ma­men­te con la ven­di­ta dei bigliet­ti, ma ope­ra­no a noleg­gio char­ter o con for­ti sov­ven­zio­ni che irri­me­dia­bil­men­te dovreb­be­ro pro­ve­ni­re da finan­zia­men­ti loca­li (GAT?).
Il Sin­da­co Mon­tau­ti risul­ta poi ambi­guo se non addi­rit­tu­ra con­trad­di­to­rio. Da un lato, chie­de uno stu­dio per ave­re con­for­to sul
rea­le impat­to eco­no­mi­co posi­ti­vo per il Comu­ne di Cam­po in segui­to al pro­lun­ga­men­to del­la Pista, dal­l’al­tro espri­me, indi­pen­den­te­men­te dal risul­ta­to di tale stu­dio, un suo giu­di­zio nega­ti­vo sul­le nefa­ste con­se­guen­ze che tale espan­sio­ne potreb­be com­por­ta­re per la tran­quil­li­tà dei cittadini.
In pra­ti­ca anche se doves­se emer­ge­re un qua­dro posi­ti­vo ed inco­rag­gian­te, pre­var­reb­be­ro comun­que le sue per­ples­si­tà sul­le “ter­ri­bi­li con­se­guen­ze” che deri­ve­reb­be­ro, per il Comu­ne di Cam­po nel­l’El­ba, dal­lo svi­lup­po turi­sti­co, eco­no­mi­co, socia­le ed occu­pa­zio­na­le indot­to dal­l’Ae­ro­por­to stesso.
Ci chie­dia­mo per­tan­to: “se il Sin­da­co è por­ta­to­re di tali cer­tez­ze è vera­men­te uti­le spen­de­re risor­se pub­bli­che per uno stu­dio che comun­que por­te­rà alla chiu­su­ra dell’Aeroporto?”.
Quan­to suc­ces­so appa­re solo un pre­te­sto per rin­via­re una scel­ta stra­te­gi­ca che non riguar­da solo il comu­ne di Cam­po nel­l’El­ba ma l’I­so­la d’El­ba tut­ta. Per non scon­ten­ta­re qual­cu­no si met­te a rischio un pro­get­to indi­spen­sa­bi­le per tut­to il ter­ri­to­rio, si met­te in dub­bio il futu­ro stes­so dell’opera.
Quel­lo che scon­cer­ta però è il silen­zio di tut­ti gli atto­ri prin­ci­pa­li, sin­da­ci ed i mem­bri del­la GAT in pri­mis, i qua­li han­no con­si­de­ra­to “accet­ta­bi­le” la richie­sta del­lo stu­dio costi/benefici, met­ten­do di fat­to in discus­sio­ne il pro­get­to del­lo svi­lup­po aero­por­tua­le e il futu­ro turi­sti­co dell’Elba.
Tan­to più incom­pren­si­bi­le appa­re il silen­zio del­le cate­go­rie eco­no­mi­che, pron­te a par­te­ci­pa­re su temi com­pren­so­ria­li come il “comu­ne uni­co”, che inspie­ga­bil­men­te non sen­to­no inve­ce la neces­si­tà di inter­ve­ni­re sul tema del­l’Ae­ro­por­to dell’Elba.
Sono anni che par­lia­mo di quan­to que­sta infra­strut­tu­ra sareb­be stra­te­gi­ca per l’in­te­ra Iso­la ed oggi, di fron­te alla mes­sa in discus­sio­ne del­la sua stes­sa esi­sten­za, nes­su­no si è anco­ra alza­to a gri­da­re “allo scandalo”!?
Iso­la d’El­ba, se ci sei, bat­ti un colpo.

PD Iso­la d’Elba

( foto da Corriere.it)

Lascia­te un com­men­to e fate­ci sape­re la vostra opinione

Rispondi