Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Una strada, la nostra, la strada di Rimercojo

L’ altra sera in una tra­smis­sio­ne del­l’E­di­co­la Elba­na, ho ascol­ta­to l’i­ra e il pro­fon­do dispia­ce­re per un lavo­ro di posa di cavi, por­ta­to avan­ti come fos­se un atto van­da­li­co, pra­ti­ca­to alla stra­da del Rimer­co­jo, tra Pog­gio e Marciana.

L’ Arch. Pao­lo Fer­ruz­zi, Ales­sio Gam­bi­ni, Andrea Giu­sti­no, ci han­no rac­con­ta­to quel­li che era­no i pre­gi di quel baso­la­to anti­co e l’u­so uma­no che sé ne face­va, dal­la legna, ai fun­ghi, all’or­ti, alle sem­pli­ci camminate.

Sic­ché di fron­te ad alcu­ne foto fat­te tra vener­dì e saba­to mat­ti­na, è emer­so lo sfa­scio di un lavo­ro in tut­ta la sua brut­tez­za, e la con­se­guen­te esa­cra­zio­ne del­l’at­to con mol­ti i com­men­ti nega­ti­vi e tan­te le pro­po­ste appassionate.Così in un’o­ra di inten­si col­lo­qui, sono sta­to attra­ver­sa­to ( è il caso di dire) da una ven­ta­ta di Alti Con­cet­ti che in tem­pi di casi­ni sani­ta­ri e di pro­gram­mi tele­vi­si­vi al ribas­so, era tem­po che non ascoltavo.

Ecco­ne alcuni:

Memo­ria sto­ri­ca, il nostro ter­ri­to­rio, Le Tra­di­zio­ni, Appar­te­nen­za comunità,
Comu­ni­tas, Respon­sa­bi­li­tà indi­vi­dua­le, Vive­re il ter­ri­to­rio con rispet­to e semplicità.
Man­te­ne­re in ordi­ne il ter­ri­to­rio pri­ma per gli Elba­ni stes­si per poi poter­lo offri­re anche ai turisti.
Respon­sa­bi­li­tà degli Amministratori.
Ver­go­gna. Han­no distrut­to un pez­zo di sto­ria. Ma quel­la sto­ria era già sta­ta dimen­ti­ca­ta da molti.
Vergogna.

Ecco, chie­do a me stes­so ma da quan­to tem­po non si sen­ti­va par­la­re di que­ste cose? Ed inol­tre mi chie­do anco­ra, pas­sa­ta la Buria­na ce ne ricorderemo??

Ad maio­ra.

Ful­vio Di Pietro

Edi­co­la Elba­na Show

Rispondi