Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Comune di Portoferraio: Lettera della Senatrice Liliana Segre in occasione del giorno della memoria

Il Pre­si­den­te del Con­si­glio Comu­na­le di Por­to­fer­ra­io, Delia Scot­to, ha il pia­ce­re di con­di­vi­de­re con i cit­ta­di­ni la let­te­ra invia­ta dal­la Cit­ta­di­na Ono­ra­ria, Sena­tri­ce a vita, Lilia­na Segre, in occa­sio­ne del­la Com­me­mo­ra­zio­ne del Gior­no del­la Memoria.

Sena­to del­la Repubblica
Sena­tri­ce a vita Lilia­na Segre

Care cit­ta­di­ne e cari cit­ta­di­ni di Portoferraio,

ci ten­go vi giun­ga il mio salu­to in occa­sio­ne del­la com­me­mo­ra­zio­ne del Gior­no del­la Memo­ria 2021. Appun­ta­men­to impor­tan­te, per­ché ogni anno ci ricor­da la libe­ra­zio­ne del cam­po di ster­mi­nio di Ausch­wi­tz da par­te dei sol­da­ti sovie­ti­ci, il 27 gen­na­io 1945. 
Eppu­re, a pro­po­si­to di memo­ria, non va mai dimen­ti­ca­to che quell’evento, l’apertura dei can­cel­li di Ausch­wi­tz, non signi­fi­cò affat­to la fine del­le atro­ci­tà. Il gior­no pri­ma del­la libe­ra­zio­ne infat­ti era ini­zia­ta una ter­ri­bi­le “mar­cia del­la mor­te”, che vide i nazi­sti spin­ge­re miglia­ia di soprav­vis­su­ti stre­ma­ti, al gelo e alla fame, sem­pre più ver­so ove­st. Que­sto ulti­mo orro­re si con­clu­se solo i pri­mi di mag­gio del 1945. Era­va­mo miglia­ia all’inizio, ma solo un pugno di noi, poche deci­ne, riu­scì a soprav­vi­ve­re. Per que­sto è così impor­tan­te la cono­scen­za sto­ri­ca e la con­ser­va­zio­ne del ricordo.
Quest’anno pur­trop­po la Com­me­mo­ra­zio­ne del Gior­no del­la Memo­ria potrà avve­ni­re solo con moda­li­tà da remo­to, ma mi augu­ro che anche l’iniziativa nel vostro ter­ri­to­rio abbia comun­que eco e riscon­tro. Sen­za memo­ria infat­ti, cioè sen­za il sen­so del­la sto­ria, del­le cau­se, del­le con­se­guen­ze, del­le respon­sa­bi­li­tà è impos­si­bi­le una cit­ta­di­nan­za con­sa­pe­vo­le e pie­na­men­te democratica. 
Spe­ro dun­que che l’occasione del Gior­no del­la Memo­ria con­tri­bui­sca a rin­sal­da­re il lega­me civi­le e mora­le fra noi tut­ti. In un perio­do dram­ma­ti­co come l’attuale ne abbia­mo par­ti­co­lar­men­te bisogno.

Un caro salu­to a voi tutti,

Lilia­na Segre

Rispondi