Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Oreste e il dilemma dell’ aereporto: c’ha ragione Lorenzo Lambardi o Yuri Tiberto?

Bim­bi, leva­te­mi sto gio­co per­chè qui c’è da fas­si venì il mal di capo.
Ora è il momen­to dell’ aere­por­to o un voi che pri­ma m’è capi­ta­to pe le mani il post di Loren­zo Lam­bar­di, l’ ex Sin­da­co Cam­pe­se e let­to il post tre­ni­ca­vo il capo qua­si a dal­li anco ragio­ne, ma quel mer­da di Face­book un voi che dopo poco m’ ha fat­to leg­ge la rispo­sta di Yuri Tiberto.

Oggi il Con­si­glio Comu­na­le NON ha appro­va­to il Pia­no Ope­ra­ti­vo ed ha riman­da­to il pun­to a non sap­pia­mo quando.Il Sin­da­co ha dap­pri­ma ven­ti­la­to un non pre­ci­sa­to inte­res­se a fare ulte­rio­ri appro­fon­di­men­ti men­tre, duran­te la discus­sio­ne, è venu­to fuo­ri il vero pro­ble­ma: l’aeroporto dell’Isola d’Elba.

Di fron­te alle nostre doman­de è sta­to sco­per­chia­to il vero vaso di Pan­do­ra ed è sta­to, ahi noi, comu­ni­ca­to che l’amministrazione non era asso­lu­ta­men­te in accor­do con le osser­va­zio­ni (e le con­tro­de­du­zio­ni) pro­po­ste dal­lo stes­so stu­dio tecnico.Siamo rima­sti scon­cer­ta­ti dall’accusa, non trop­po vela­ta, che qual­che inte­res­se gri­gio abbia cam­bia­to le car­te in tavo­la e i pare­ri pre­sen­ta­ti al Con­si­glio. Ma il dato poli­ti­co anco­ra più gra­ve è che, nono­stan­te la scu­sa di atten­de­re uno stu­dio di fat­ti­bi­li­tà sul­la con­ve­nien­za del­lo svi­lup­po aero­por­tua­le, si è dimo­stra­to scet­ti­ci­smo e con­tra­rie­tà al poten­zia­men­to di que­sta infra­strut­tu­ra per­ché, citia­mo, “un aereo ogni ora dareb­be fastidio”

Sia­mo di fron­te ad un atteg­gia­men­to for­te­men­te irre­spon­sa­bi­le che pur­trop­po dan­neg­gia tut­ta la comu­ni­tà elbana.Dopo anni e anni a par­la­re di aero­por­to, di svi­lup­po e di turi­smo, alla pro­va dei fat­ti, ci si sper­ti­ca per ipo­te­ti­ci acqua park (irrea­liz­za­bi­li) e cen­tri com­mer­cia­li sovra­di­men­sio­na­ti, o peg­gio anco­ra scuo­le da dislo­ca­re in par­ti di ter­ri­to­rio cer­ta­men­te non voca­te a que­sto scopo.

Nel 2021 si dice No al vola­no turi­sti­co del futu­ro per­ché l’attuale ammi­ni­stra­zio­ne ha pau­ra dei trop­pi voli…Mi chie­do cosa ne pos­sa pen­sa­re un ope­ra­to­re del turi­smo o un qua­lun­que cit­ta­di­no elba­no che atten­de, da trop­po tem­po, rispo­ste su un argo­men­to tan­to impor­tan­te quan­to strategico

Dè…finito di tre­ni­cà il capo mi leg­go quel­lo di Yuri ed effet­ti­va­men­te anco lui unnà mica torto

Sti­mo­la­to da un post del Con­si­glie­re Loren­zo Lam­bar­di, che lamen­ta disin­te­res­se ver­so l’am­plia­men­to (?) del nostro aero­por­to, vedia­mo di sti­mo­la­re la discussione.
Negli ulti­mi anni è sta­ta spe­sa una PACCATA di milio­ni fra infra­strut­tu­re, 50 m di pista, con­ti­nui­tà ter­ri­to­ria­le ecc.
Risul­ta­to: dai 15.000 pas­seg­ge­ri del 2015, ai meno di 1000 del 2019. Meno di 2 (DUE) cor­se del­la Mar­mo­ri­ca. (con una media di un decol­lo e un atter­rag­gio alla settimana..) 
Ora: qual­che esper­to può rag­gua­gliar­ci? Nell’ordine:
- aerei pic­co­li come quel­lo del­la Sil­ver Air non distur­ba­no (anzi, sono pure sim­pa­ti­ci) ma sono (evi­den­te­men­te) antieconomici.
- aerei più gran­di (qua­li, esat­ta­men­te? qua­li com­pa­gnie li han­no?) di quan­ti metri di pista in più avreb­be­ro biso­gno? Diven­te­reb­be­ro eco­no­mi­ca­men­te soste­ni­bi­li? Spo­sta­re la pro­vin­cia­le e devia­re il fos­so sareb­be sufficiente?
- Qua­le traf­fi­co sareb­be real­men­te ipo­tiz­za­bi­le, imma­gi­nan­do un costan­te trans­fer da Pisa?
- Se inve­ce voles­si­mo la Rya­nair, a par­te sca­va­re la mon­ta­gna e demo­li­re una 50ina di case, quan­ti aerei sareb­be­ro tol­le­ra­ti dal­le orec­chie di tut­ta o qua­si Mari­na di Campo?
A voi la palla.……

Lui lan­cia la pal­la, a me la pal­la m’è casca­ta in tèra. Eh… oddio, effettivamente.….chi c’ ha ragione?
No saì, io so rin­co­glio­ni­to e so vec­chio e a sto pun­to lo chie­do a voi gio­va­ni e lumi­na­ri del webbe.
Ha ragio­ne Loren­zo, Yuri oppure?

Rispondi