Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Dillo all’ Edicola: Ma Legambiente che governa? E più che altro, che pensa?

Da varie par­ti si leg­gono e si sentono dei com­men­ti più o meno aspri nei con­fron­ti delle Aree Marine Pro­tette, e critiche su col­oro che le sosten­gono, tra i quali anche su Legambiente.Molto spes­so si fan­no rifer­i­men­ti ad alcune altre Impor­tan­ti ques­tioni Elbane, di carat­tere ambi­en­tale. Sulle quali Legam­bi­ente, sem­br­erebbe non si sia né mossa, né espres­sa.

Ad esem­pio sapere qual’è la posizione di Legam­bi­ente
sul ” costru­en­do” Dissala­tore di Mola e gli scarichi di salam­oia che esso com­porterebbe nelle acque del Lido di Capo­liv­eri??

Oppure, anco­ra, che dice Legam­bi­ente o quali posizioni ha espres­so sug­li scarichi a mare siano essi uffi­ciali o abu­sivi , ma comunque abbiano carat­ter­is­tiche inquinan­ti ??

O, anco­ra, sul­la ges­tione del­l’Area umi­da di Mola e il per­du­rare di uno sta­to di abban­dono, com­pren­si­vo di
per­sis­ten­ti scheletri di imbar­cazioni più o meno gran­di e di rifiu­ti vari.
Che si fà??

Ora pre­mes­so che Legam­bi­ente non è un Sin­da­co, non è mag­gio­ran­za ammin­is­tra­ti­va,
non è oppo­sizione , non è un Par­la­mentare Regionale, e che
per onestà intel­let­tuale, chi scrive è favorev­ole alle Area Marine Pro­tette per espe­rien­ze per­son­ali, e che in questo momen­to, le inizia­tive di Legam­bi­ente per il mare del­l’El­ba, van­no in quel­la direzione; devo però ammet­tere di non conoscere le attiv­ità che sui temi soprade­scrit­ti ha pre­so o vor­rà pren­dere l’As­so­ci­azione.

E pro­prio per questo, quin­di, che riconosco come in questo momen­to, è sia fuor di dub­bio conoscere
uno o più doc­u­men­ti stam­pa, del­la stes­sa Asso­ci­azione, nei quali si pos­sano leg­gere delle risposte o delle prese di posizione, alle soprac­i­tate Ques­tioni.

Anche per­ché intorno alle Ques­tioni
di cui sopra, molte per­sone si sono ” coag­u­late” dan­do vita a dei Comi­tati per oppor­si o miglio­rare alcune scelte di respon­s­abil­ità del­la polit­i­ca, sopratut­to delle mag­gio­ranze, ma che non assolve com­ple­ta­mente le mino­ranze, e che han­no via via por­ta­to alle evi­den­ze di questi prob­le­mi.

Ed in questi veri e pro­pri scon­tri di pun­ti di vista e di potere, risul­terebbe estrema­mente utile sapere su chi si pos­sa con­tare.

Ful­vio Di Pietro

Rispondi