Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Trasporto marittimo: necessaria più sicurezza per i passeggeri. Giannelli, Bertucci, Tenerini (FI): nel 2021 una conferenza programmatica con tutti i soggetti del settore

Quan­to acca­du­to a bor­do del tra­ghet­to Atha­ra del­la Tir­re­nia par­ti­to da Geno­va e diret­to a Por­to Tor­res, pone l’ac­cen­to sul­la necs­s­si­tà di agi­re, in gene­ra­le, per poten­zia­re la sicu­rez­za del tra­spor­to marit­ti­mo, a par­ti­re dal­le aree portuali.
Quan­do la nave si tro­va­va al lar­go del­la Cor­si­ca un incen­dio è divam­pa­to, pro­ba­bil­men­te a cau­sa di un camion fri­go nel­la sti­va, il coman­dan­te del tra­ghet­to è sta­to quin­di costret­to a tor­na­to indie­tro men­tre il per­so­na­le di bor­do ha ini­zia­to a spe­gne­re le fiamme.
Situa­zio­ni di que­sto tipo, tan­to in ban­chi­na quan­to in mare, non sono infre­quen­ti — pro­se­guo­no i 3 espo­nen­ti Azzur­ri — ed occor­re quin­di aumen­ta­re al mas­si­mo la sicu­rez­za a 360 gradi.
Si ren­de quin­di indi­spen­sa­bi­le arri­va­re a nuo­ve e dina­mi­che misu­re di sicu­rez­za che por­ti­no ad una atten­zio­ne sem­pre più ele­va­ta in meri­to a:
con­trol­lo degli acces­si sul­le per­so­ne non autorizzate;
moni­to­rag­gio del­le atti­vi­tà del­le per­so­ne e del­le navi;
rag­giun­gi­men­to di un livel­lo ade­gua­to di sicu­rez­za per navi ed impian­ti portuali;
dif­fe­ren­te pia­no orga­niz­za­ti­vo dei com­pi­ti in base ai pro­gram­mi e livel­li di sicu­rez­za del navi­glio e del­le infra­strut­tu­re portuali;
pro­gram­ma di mes­sa a pun­to dei ruo­li e respon­sa­bi­li­tà, ver­so i respon­sa­bi­li del­la sicu­rez­za del­le navi, e del­le auto­ri­tà per affron­ta­re le minac­ce inter­di­pen­den­ti a livel­lo inter­na­zio­na­le (pro­gram­ma di pro­te­zio­ne del­le infra­strut­tu­re cri­ti­che europee).
Agi­re per imple­men­ta­re sem­pre più il pro­gram­ma che deter­mi­na l’applicazione del­le nor­me e del­le pro­ce­du­re in mate­ria di secu­ri­ty, ne defi­ni­sce i ruo­li, i compiti.
Par­ti­co­la­re impor­tan­za ai rac­cor­di siner­gi­ci tra le auto­ri­tà di poli­zia, doga­na­li, for­ze dell’ordine, enti ed ope­ra­to­ri del tra­spor­to marit­ti­mo capi­ta­ne­rie portuali,.è quel­lo che ser­ve per garan­ti­re al mas­si­mo la sicurezza.
Ecco per­chè abbia­mo in pro­gram­ma a gen­na­io 2021, una con­fe­ren­za di settore.
La sicu­rez­za di per­so­ne, mer­ci, navi­glio, pas­sa­no sol­tan­to per una pro­gram­ma­zio­ne sem­pre più atten­ta ed avan­za­ta di tut­to quel­lo che inve­ste il tra­spor­to marit­ti­mo che, non ce lo dimen­ti­chia­mo, rap­pre­sen­ta per l’I­ta­lia (e la Tosca­na) uno degli asset stra­te­gi­ci da un pun­to di vista economico.
Giam­pao­lo Gian­nel­li, Respon­sa­bi­le Dipar­ti­men­to lavo­ri pub­bli­ci e tra­spor­ti For­za Ita­lia Toscana
Adal­ber­to Ber­tuc­ci Respon­sa­bi­le Dipar­ti­men­to Poli­ti­che Insu­la­ri Tosca­na e Coor­di­na­to­re Iso­la d’ Elba.
Chia­ra Tene­ri­ni Respon­sa­bi­le dei Dipar­ti­men­ti For­za Ita­lia Tosca­na e coor­di­na­to­re pro­vin­cia­le di Livorno

Rispondi