Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Trasporto marittimo: necessaria più sicurezza per i passeggeri. Giannelli, Bertucci, Tenerini (FI): nel 2021 una conferenza programmatica con tutti i soggetti del settore

Quan­to accadu­to a bor­do del traghet­to Athara del­la Tir­re­nia par­ti­to da Gen­o­va e diret­to a Por­to Tor­res, pone l’ac­cen­to sul­la nec­ss­sità di agire, in gen­erale, per poten­ziare la sicurez­za del trasporto marit­ti­mo, a par­tire dalle aree por­tu­ali.
Quan­do la nave si trova­va al largo del­la Cor­si­ca un incen­dio è divam­pa­to, prob­a­bil­mente a causa di un camion fri­go nel­la sti­va, il coman­dante del traghet­to è sta­to quin­di costret­to a tor­na­to indi­etro men­tre il per­son­ale di bor­do ha inizia­to a speg­nere le fiamme.
Situ­azioni di questo tipo, tan­to in banchi­na quan­to in mare, non sono infre­quen­ti — pros­eguono i 3 espo­nen­ti Azzur­ri — ed occorre quin­di aumentare al mas­si­mo la sicurez­za a 360 gra­di.
Si rende quin­di indis­pens­abile arrivare a nuove e dinamiche mis­ure di sicurez­za che porti­no ad una atten­zione sem­pre più ele­va­ta in mer­i­to a:
con­trol­lo degli acces­si sulle per­sone non autor­iz­zate;
mon­i­tor­ag­gio delle attiv­ità delle per­sone e delle navi;
rag­giung­i­men­to di un liv­el­lo adegua­to di sicurez­za per navi ed impianti por­tu­ali;
dif­fer­ente piano orga­niz­za­ti­vo dei com­pi­ti in base ai pro­gram­mi e liv­el­li di sicurez­za del nav­iglio e delle infra­strut­ture por­tu­ali;
pro­gram­ma di mes­sa a pun­to dei ruoli e respon­s­abil­ità, ver­so i respon­s­abili del­la sicurez­za delle navi, e delle autorità per affrontare le minac­ce inter­dipen­den­ti a liv­el­lo inter­nazionale (pro­gram­ma di pro­tezione delle infra­strut­ture critiche europee).
Agire per imple­mentare sem­pre più il pro­gram­ma che deter­mi­na l’applicazione delle norme e delle pro­ce­dure in mate­ria di secu­ri­ty, ne definisce i ruoli, i com­pi­ti.
Par­ti­co­lare impor­tan­za ai rac­cor­di sin­er­gi­ci tra le autorità di polizia, doganali, forze dell’ordine, enti ed oper­a­tori del trasporto marit­ti­mo cap­i­taner­ie portuali,.è quel­lo che serve per garan­tire al mas­si­mo la sicurez­za.
Ecco per­chè abbi­amo in pro­gram­ma a gen­naio 2021, una con­feren­za di set­tore.
La sicurez­za di per­sone, mer­ci, nav­iglio, pas­sano soltan­to per una pro­gram­mazione sem­pre più atten­ta ed avan­za­ta di tut­to quel­lo che investe il trasporto marit­ti­mo che, non ce lo dimen­tichi­amo, rap­p­re­sen­ta per l’I­talia (e la Toscana) uno degli asset strate­gi­ci da un pun­to di vista eco­nom­i­co.
Giampao­lo Gian­nel­li,  Respon­s­abile Dipar­ti­men­to lavori pub­bli­ci e trasporti Forza Italia Toscana
Adal­ber­to Bertuc­ci Respon­s­abile Dipar­ti­men­to Politiche Insu­lari Toscana e Coor­di­na­tore Iso­la d’ Elba.
Chiara Tener­i­ni Respon­s­abile dei Dipar­ti­men­ti Forza Italia Toscana e coor­di­na­tore provin­ciale di Livorno

Rispondi