Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Quasi duecento i contagiati all’ Isola d’ Elba, i Sindaci scrivono al Presidente della Regione Giani

Appren­dia­mo dal pro­fi­lo Face­book del Comu­ne di Cam­po nell’ Elba que­sto post che per cono­scen­za lo inol­tria­mo ai nostri lettori:
Nel­la gior­na­ta di ieri, dome­ni­ca 20 dicem­bre, tut­ti i Sin­da­ci dell’isola han­no invia­to una let­te­ra al Pre­si­den­te del­la Regio­ne Tosca­na Euge­nio Gia­ni affin­ché atti­vi inter­ven­ti urgen­ti per far fron­te all’emergenza sani­ta­ria all’Elba. Negli ulti­mi gior­ni il nume­ro cre­scen­te di con­ta­gi regi­stra­ti sull’isola rischia di met­te­re in gran­di dif­fi­col­tà il nostro siste­ma sani­ta­rio loca­le. I nume­ri par­la­no chia­ro: in que­sto momen­to si con­ta­no qua­si 200 per­so­ne posi­ti­ve nel nostro ter­ri­to­rio, tra que­sti ci sono anche due medi­ci di fami­glia. Pur­trop­po il nostro Comu­ne deve regi­stra­te il nume­ro più alto di con­ta­gi. Nell’ultima set­ti­ma­na si sono regi­stra­ti 147 nuo­vi casi sull’isola che rap­pre­sen­ta­no il 10% di tut­ti i con­ta­gia­ti dell’Asl Tosca­na Nord Ove­st (Apua­ne, Luni­gia­na, Pia­na di Luc­ca, Val­le del Ser­chio, Pisa, Alta Val di Ceci­na, Val D’Era, Livor­no, Val­li Etru­sche, Elba e Ver­si­lia). Con­si­de­ran­do che sull’isola sia­mo solo 30.000 resi­den­ti il dato è mol­to pre­oc­cu­pan­te. Nel­la gior­na­ta di saba­to, 19 dicem­bre, di 100 tam­po­ni effet­tua­ti, 33 per­so­ne sono risul­ta­te posi­ti­ve. Un nume­ro, que­sto, che se lo con­fron­tia­mo con i dati nazio­na­li è mol­to lon­ta­no dal 9,2 regi­stra­to nel­la stes­sa gior­na­ta. L’epidemia sull’isola è in rapi­da espan­sio­ne e se i nume­ri con­ti­nua­no a cre­sce­re con que­sta velo­ci­tà ci saran­no gros­se cri­ti­ci­tà di tenu­ta com­ples­si­va del­le nostre strut­tu­re sani­ta­rie. Con que­ste per­cen­tua­li sia­mo mol­to lon­ta­ni da ave­re una con­di­zio­ne che ci col­lo­ca nel­la zona gial­la e per que­sto moti­vo mol­ti Sin­da­ci elba­ni han­no dovu­to prov­ve­de­re a con­so­li­da­re misu­re più restrit­ti­ve con Ordi­nan­ze sindacali.
I Sin­da­ci han­no chie­sto alla Regio­ne Tosca­na, come pri­mo segna­le di impe­gno nei con­fron­ti del­la nostra Comu­ni­tà iso­la­na che arri­vi­no sull’isola medi­ci ed infer­mie­ri in gra­do di sup­por­ta­re il lavo­ro del­le USCA e i livel­li di assi­sten­za di base come i medi­ci di medi­ci­na gene­ra­le e la guar­dia medi­ca, di affian­ca­re il per­so­na­le che si occu­pa di tut­ta la cate­na di pre­ven­zio­ne al con­ta­gio da Coro­na­vi­rus, dal trac­cia­men­to alla capa­ci­tà di poter aumen­ta­re il nume­ro di tam­po­ni effet­tua­ti in un gior­no e di raf­for­za­re tut­ta la squa­dra sani­ta­ria che è fon­da­men­ta­le per argi­na­re que­sto momen­to di emer­gen­za e difficoltà.

Rispondi