Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Al sindaco Zini, presidente della Conferenza dei sindaci

Come uten­te e come cit­ta­di­no impe­gna­to per una miglio­re sani­tà pub­bli­ca sono rima­sto sor­pre­so e incre­du­lo del­la sua inter­vi­sta di dome­ni­ca 13 dicem­bre sul­la sani­tà futu­ra dove lei par­la di un raf­for­za­men­to ma in real­tà il tut­to è limi­ta­to alle varia­zio­ni del­le strut­tu­re sem­pli­ci sezio­ne inter­ne del nostro ospe­da­le che diven­ta­no uni­tà ope­ra­ti­ve sem­pli­ci com­par­ti­men­ta­li (deli­be­ra 1028 del 10 dicem­bre 2020) cosa già avve­nu­ta qual­che mese fa per altre due sezio­ni. Accon­ten­tar­si di sem­pli­ci rior­ga­niz­za­zio­ni inter­ne all’A­zien­da Sani­ta­ria dove il tut­to si ridu­ce a dare cari­che di con­cet­to con più dena­ri a fine mese (giu­sta­men­te) ma sen­za con­ce­de­re altro per­so­na­le come se la cari­ca di con­cet­to potes­se far divi­de­re in quat­tro il medi­co o lo spe­cia­li­sta bene­fi­cia­to, ci sem­bra ridut­ti­vo per la sani­tà Elba­na ridot­ta a dover chie­de­re gros­si sacri­fi­ci al per­so­na­le sani­ta­rio già operante.

Sin­da­co Zini, nei ban­di e ordi­nan­ze per i pros­si­mi mesi non c’è nes­su­na assun­zio­ne sta­bi­le per l’I­so­la (se si esclu­de un avvi­cen­da­men­to del Den­ti­sta e una con­fer­ma di un chi­rur­go in sca­den­za di con­trat­to) Non c’è nul­la, riman­go­no solo gli inter­ven­ti di medi­ci ester­ni ai qua­li oltre i bonus del pro­get­to Elba o del­l’Ex art. 55 le vie­ne asse­gna­to un posto per la not­te in un noto Hotel del­la nostra cit­tà (decre­to 4023 del 11.12.2020) paga­to, pare, da un fon­do di soli­da­rie­tà del­le dona­zio­ni Elba­ne che in veri­tà dove­va ser­vi­re ad altro.

Pre­si­den­te Zini, ci sarem­mo aspet­ta­ti, in pre­vi­sio­ne di una ter­za onda­ta di con­ta­gio COVID una pre­sa di posi­zio­ne sul medi­co “Not­ti­na” del pron­to soc­cor­so revo­ca­to dal­l’A­SL sen­za nes­su­na logi­ca e sen­za nes­su­na veri­fi­ca sul cam­po per più gior­ni spe­cial­men­te col tem­pac­cio ma il giu­di­zio del taglio è sta­to sta­bi­li­to in solo due gior­na­te di cal­ma appa­ren­te del­le emer­gen­ze Elba­ne. Sia­mo con­vi­ti che lei abbia fat­to i suoi pas­si di pro­te­sta ma la popo­la­zio­ne non ha avu­to sen­to­re qua­si come se ci fos­si­mo ras­se­gna­ti ai tagli, agli accor­pa­men­ti e alla pro­pa­gan­da mar­tel­lan­te anche quan­do non è neces­sa­ria come in que­sti perio­di dove si deve con­ti­nua­re a dare il mas­si­mo in scel­te e deci­sio­ni per­ché gli occhi degli Elba­ni vedo­no bene così come sof­fro­no sen­za che sia necessario.

Sin­da­co Zini, ci sarem­mo anche aspet­ta­to una fer­ma e chia­ra pre­sa di posi­zio­ne sul­le due Guar­die Medi­che abo­li­te di fat­to che tut­t’o­ra se chia­ma­te rispon­do­no di rivol­ger­si al pron­to soc­cor­so così lo si affol­la ulte­rior­men­te con il peri­co­lo di contagi.

Sin­da­co, nul­la è sta­to fat­to per ripri­sti­na­re l’o­spe­da­le di Comu­ni­tà che era un fio­re all’oc­chiel­lo del nostro ospe­da­le e che tan­to aiu­to ha dato alle fami­glie in seria dif­fi­col­tà di gestio­ne di un mala­to cro­ni­co o ter­mi­na­le. Ora quel­l’ec­cel­len­te ser­vi­zio socia­le è in chi­rur­gia men­tre per la sua deli­ca­tez­za avreb­be sì, dico sì di vera auto­no­mia e privacy.

Qual­che gior­no fa L’A­zien­da Sani­ta­ria si è det­ta sod­di­sfat­ta per aver sal­va­to la per­so­na col­pi­ta da infar­to anche se lo han­no fat­to vaga­re con mare in tem­pe­sta con il serio peri­co­lo di affon­da­men­to quan­do basta­va, come han­no fat­to mol­te ore dopo con il rischio del­la sua vita e di chi lo accom­pa­gna­va, di aller­ta­re un eli­cot­te­ro pos­sen­te e capa­ce di atter­ra­re e vola­re in con­di­zio­ni atmo­sfe­ri­che impos­si­bi­li per il Pega­so e tra­sfe­rir­lo in un ospe­da­le attrez­za­to. Inter­ven­to di que­sto gene­re ne abbia­mo già avu­ti. Sin­da­co, non sia­mo car­ne da macel­lo, alla neces­si­tà biso­gna met­te­re in cam­po tut­te le solu­zio­ni e risor­se per non far sof­fri­re il pazien­te e al limi­te sal­var­gli la vita.

Altra assur­di­tà, solo per la voglia di taglia­re ser­vi­zi e per­so­na­le al Distret­to Elba­no sen­za con­si­de­ra­re che i tagli e quan­t’al­tro fan­no sosta­re le per­so­ne più tem­po in ospe­da­le dove può signi­fi­ca­re una mag­gio­re fon­te di con­ta­gio è l’a­ver tol­to un discre­to nume­ro di ore al Per­so­na­le CUP con la con­se­guen­za di chiu­su­re anti­ci­pa­te e a vol­te con un solo ope­ra­to­re allo spor­tel­lo pro­vo­can­do assem­bra­men­ti peri­co­lo­si sia fuo­ri dal­l’in­gres­so del­l’o­spe­da­le con il fred­do e le dif­fi­col­tà del momen­to, sia come atte­sa del­le per­so­ne all’in­ter­no del­l’a­trio dove con­flui­sco­no dal­l’e­ster­no, dai repar­ti e dal cor­ri­do­io radio­lo­gia e prelievo.

Pre­si­den­te Zini, le varia­zio­ni orga­niz­za­ti­ve inter­ne in que­sto momen­to ci lascia­no indif­fe­ren­ti noi voglia­mo sen­ti­re da lei noti­zie di raf­for­za­men­ti di per­so­na­le medi­co e infer­mie­ri­sti­co (medi­ci­na e ane­ste­sia sono in gran­di dif­fi­col­tà). Sicu­rez­za sani­ta­ria e un con­cre­to rin­for­zo, visto i tem­pi che ci atten­do­no, in Pron­to Soc­cor­so. Mag­gior per­so­na­le dedi­ca­to al COVID e mino­re atte­sa al CUP; agli ambu­la­to­ri e agli esa­mi diagnostici.

Sin­da­co Zini, le Asso­cia­zio­ni di volon­ta­ria­to, i Comi­ta­ti pro-sani­tà atten­do­no anco­ra, dopo qua­si un anno e mez­zo, di seder­si a un tavo­lo con lei per par­la­re di sani­tà pub­bli­ca (è sta­to appro­va­to anche in un recen­te Con­si­glio Comu­na­le). Altri Comu­ni Elba­ni lo han­no già fatto.

Fran­ce­sco Semeraro.

Rispondi