Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Scuole: soddisfazione per la riapertura ma preoccupazione per il trasporto pubblico locale. Tenerini — Bertucci (Forza Italia): abbiamo presentato in tutti i Comuni dell’ Isola d’ Elba un atto ufficiale per richiedere di attenzionare i servizi

Asso­lu­ta­men­te giu­sto ria­pri­re le scuo­le il 7 gen­na­io, per­chè i ragaz­zi han­no biso­gno del­la didat­ti­ca in pre­sen­za, non sol­tan­to per l’a­spet­to pret­ta­men­te for­ma­ti­vo, ma anche per quel­la socia­liz­za­zio­ne indi­spen­sa­bi­le per l’e­qui­li­brio e lo svi­lup­po che cer­to non si rea­liz­za­no con la DAD.

La ria­per­tu­ra, però, deve avve­ni­re garan­ten­do la mas­si­ma tran­quil­li­tà, pre­di­spo­nen­do ser­vi­zi ade­gua­ti a garan­ti­re il distan­zia­men­to e la sicu­rez­za non solo a scuola.

Fon­da­men­ta­le sarà man­te­ne­re la giu­sta distan­za sui mez­zi di tra­spor­to; ecco per­chè abbia­mo pre­di­spo­sto un atto di indi­riz­zo rivol­to ai Sin­da­ci dell’ Iso­la dove abbia­mo richie­sto di atten­zio­na­re il ser­vi­zio di tra­spor­to scolastico.

Anche nel mon­do del­la scuo­la oltre alla sod­di­sfa­zio­ne per la ria­per­tu­ra, ser­peg­gia una cer­ta pre­oc­cu­pa­zio­ne, in par­ti­co­la­re per la situa­zio­ne dei tra­spor­ti, rite­nu­ta, anche nel­le paro­le del Pre­si­den­te dell’associazione nazio­na­le Pre­si­di Anto­nel­lo Gian­nel­li, al momen­to neces­sa­ria di una ade­gua­ta rior­ga­niz­za­zio­ne, in par­ti­co­la­re per quan­to con­cer­ne il tpl.

Ecco per­ché, come For­za Ita­lia, rite­nia­mo indi­spen­sa­bi­le che ognu­no fac­cia la pro­pria par­te, per evi­ta­re che ci si con­ta­gi andan­do a scuola.

Rite­nia­mo quin­di indi­spen­sa­bi­le che par­ta da ogni ammi­ni­stra­zio­ne comu­na­le un’attenta infor­ma­ti­va alle For­ze dell’ Ordi­ne, allo sco­po di pre­si­dia­re le par­ten­ze e gli arri­vi degli auto­bus alla sta­zio­ne di Portoferraio.
Inol­tre, per quan­to riguar­da le pri­ma­rie, riba­dia­mo la neces­si­tà di ridur­re al 50% la pre­sen­za dei bam­bi­ni nei mez­zi, occor­re buon sen­so e l’ impe­gno di tutti.

Comu­ni, pro­vin­ce, regio­ne; tut­ti devo­no impe­gnar­si al mas­si­mo affin­chè la ria­per­tu­ra sco­la­sti­ca del 7 gen­na­io sia un momen­to di gio­ia e non un problema.

Ma occor­re agi­re subi­to, per­chè il tem­po del­le atte­se ormai è terminato.

Chia­ra Tenerini
Respon­sa­bi­le Dipar­ti­men­ti Tosca­na – For­za Italia

Adal­ber­to Bertucci
Respon­sa­bi­le Dipar­ti­men­to Poli­ti­che Insu­la­ri Tosca­na – For­za Italia

Rispondi