Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Scuole: soddisfazione per la riapertura ma preoccupazione per il trasporto pubblico locale. Tenerini — Bertucci (Forza Italia): abbiamo presentato in tutti i Comuni dell’ Isola d’ Elba un atto ufficiale per richiedere di attenzionare i servizi

Asso­lu­ta­mente gius­to riaprire le scuole il 7 gen­naio, per­chè i ragazzi han­no bisog­no del­la didat­ti­ca in pre­sen­za, non soltan­to per l’aspet­to pret­ta­mente for­ma­ti­vo, ma anche per quel­la social­iz­zazione indis­pens­abile per l’e­qui­lib­rio e lo svilup­po che cer­to non si real­iz­zano con la DAD.

La ria­per­tu­ra, però, deve avvenire garan­ten­do la mas­si­ma tran­quil­lità, pre­dispo­nen­do servizi adeguati a garan­tire il dis­tanzi­a­men­to e la sicurez­za non solo a scuo­la.

Fon­da­men­tale sarà man­tenere la gius­ta dis­tan­za sui mezzi di trasporto; ecco per­chè abbi­amo pre­dis­pos­to un atto di ind­i­riz­zo riv­olto ai Sin­daci dell’ Iso­la dove abbi­amo richiesto di atten­zionare il servizio di trasporto sco­las­ti­co.

Anche nel mon­do del­la scuo­la oltre alla sod­dis­fazione per la ria­per­tu­ra, ser­peg­gia una cer­ta pre­oc­cu­pazione, in par­ti­co­lare per la situ­azione dei trasporti, ritenu­ta, anche nelle parole del Pres­i­dente dell’associazione nazionale Pre­si­di Antonel­lo Gian­nel­li, al momen­to nec­es­saria di una adegua­ta rior­ga­niz­zazione, in par­ti­co­lare per quan­to con­cerne il tpl.

Ecco per­ché, come Forza Italia, rite­ni­amo indis­pens­abile che ognuno fac­cia la pro­pria parte, per evitare che ci si con­ta­gi andan­do a scuo­la.

Rite­ni­amo quin­di indis­pens­abile che par­ta da ogni ammin­is­trazione comu­nale un’attenta infor­ma­ti­va alle Forze dell’ Ordine, allo scopo di pre­sidiare le parten­ze e gli arrivi degli auto­bus alla stazione di Porto­fer­raio.
Inoltre, per quan­to riguar­da le pri­marie, rib­a­di­amo la neces­sità di ridurre al 50% la pre­sen­za dei bam­bi­ni nei mezzi, occorre buon sen­so e l’ impeg­no di tut­ti.

Comu­ni, province, regione; tut­ti devono impeg­nar­si al mas­si­mo affinchè la ria­per­tu­ra sco­las­ti­ca del 7 gen­naio sia un momen­to di gioia e non un prob­le­ma.

Ma occorre agire subito, per­chè il tem­po delle attese ormai è ter­mi­na­to.

Chiara Tener­i­ni
Respon­s­abile Dipar­ti­men­ti Toscana – Forza Italia

Adal­ber­to Bertuc­ci
Respon­s­abile Dipar­ti­men­to Politiche Insu­lari Toscana – Forza Italia

Rispondi