Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Forza Italia, Sanità Elbana: basta Repubblica delle Banane, presto un atto in Regione

Nel­la gior­na­ta di ven­erdì 4 dicem­bre l’ Ospedale dell’ Iso­la d’ Elba non ha potu­to rice­vere e curare un cit­tadi­no dell’ Iso­la per­ché all’ Elba non c’è un repar­to di Emod­i­nam­i­ca.

Si è quin­di ver­i­fi­ca­ta la neces­sità di trasferire al noso­comio di Gros­se­to, un paziente infar­tu­a­to “No-Covid”.
Le con­dizioni meteo avverse han­no bloc­ca­to i col­lega­men­ti marit­ti­mi ed anche il Pega­so non è potu­to decol­lare.
Il paziente ha dovu­to subire una serie di peripezie che non sono accetta­bili per chi abi­ta nel­la terza iso­la Ital­iana.

Si è dap­pri­ma ten­ta­to un trasfer­i­men­to con la motovedet­ta del­la Guardia Costiera con medico e infer­miere al segui­to. Purtrop­po il forte moto ondoso nel Canale non ha con­sen­ti­to l’arrivo a Piom­bi­no.
Per non aggravare le con­dizioni del paziente, la motovedet­ta ha fat­to ritorno a Porto­fer­raio e final­mente in ser­a­ta dopo le 21, si è potu­to effet­tuare il trasfer­i­men­to gra­zie all’intervento dell’elicottero del­la Guardia Costiera atter­ra­to all’ospedale gros­se­tano.

Com­pren­di­amo che il repar­to di Emod­i­nam­i­ca pos­sa avere costi impor­tan­ti, ma non è con­cepi­bile e non è da paese civile pen­sare di portare un paziente infar­tu­a­to “col mare grosso” a Piom­bi­no, tornare indi­etro per­chè le con­dizioni meteo avverse impedis­cono la tra­ver­sa­ta degli eroici ragazzi del­la GC, del per­son­ale medico e para­medico e solo in ser­a­ta, dopo 12 ore di atte­sa, il paziente pos­sa essere sot­to­pos­to alle cure speci­fiche che il caso richiede.

Queste situ­azioni si ver­i­f­i­cano solo nelle repub­bliche delle banane; non è più con­cepi­bile viver­le nel 2020, tan­tomeno dove da anni si seg­nala questo prob­le­ma.

Abbi­amo il dovere di far sen­tire la voce di tut­ta l’El­ba!

Bas­ta inutili procla­mi. La polit­i­ca di chi gov­er­na ha l’ obbli­go morale e il dovere civile di Fare! Occor­rono atti con­creti.

La regione deve garan­tire molto più del­lo “svolaz­za­men­to” con­tin­uo del­l’eli­cot­tero gial­lo che prob­a­bil­mente, a fine anno, ha dei costi estrema­mente supe­ri­ori ad una chirur­gia car­dio­vas­co­lare d’ur­gen­za in loco!

Ques­ta è la voce di Forza Italia,
ques­ta molto prob­a­bil­mente è la voce di molti Elbani!

Porter­e­mo in Regione la voce di tut­ta l’ Iso­la, non pos­si­amo far con­tin­uare il Pres­i­dente Giani a gio­care con la vita dei cit­ta­di­ni del­la nos­tra Iso­la.

Chiara Tener­i­ni
Respon­s­abile Dipar­ti­men­ti Toscana FI

Adal­ber­to Bertuc­ci
Respon­s­abile Politiche Insu­lari Toscana FI

Alessan­dro Dini
Coor­di­na­tore comu­nale Cam­po nell’ Elba

Rispondi