Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Comune di Rio: Sono conclusi da ieri i lavori di riqualificazione dei giardini di Rio Marina

Un lavo­ro costa­to cir­ca 45.000 euro che è ha por­ta­to alla pian­tu­ma­zio­ne di ben 550 cespu­gli a fio­re di varie essen­ze e di 12 nuo­vi albe­ri, all’estirpazione dei cep­pi e del­le radi­ci del­le pal­me a suo tem­po taglia­te, alla pota­tu­ra e risa­go­ma­tu­ra del­le albe­ra­tu­re esi­sten­ti, alla instal­la­zio­ne di un impian­to di irri­ga­zio­ne e di illu­mi­na­zio­ne d’arredo sot­to pian­ta, alla for­ni­tu­ra di 7 nuo­ve pan­chi­ne e di due seg­gio­li­ni nuo­vi (que­sti ulti­mi in arri­vo) per le alta­le­ne dei bambini.

Qual­cu­no ha fat­to cir­co­la­re il sospet­to che i nuo­vi albe­ri pian­ta­ti sareb­be­ro di alian­to, una spe­cie inva­si­va, noci­va alle pian­te cir­co­stan­ti, che emet­te sostan­ze chi­mi­che infe­stan­ti, e pro­vo­can­ti irri­ta­zio­ni e der­ma­ti­te aller­gi­che al con­tat­to con cor­tec­cia e foglia.

Si trat­ta di un’insinuazione fal­sa. L’Amministrazione pre­ci­sa che il pro­get­to di ver­de attrez­za­to, redat­to da un archi­tet­to pae­sag­gi­sta, con­tem­pla oli­vi del­la Boe­mia (nome scien­ti­fi­co: “Eleaea­gnus Angu­sti­fo­glia”), albe­ri di buo­nis­si­ma folia­zio­ne e fio­ri­tu­ra, e di otti­mo effet­to sce­ni­co e cro­ma­ti­co, tutt’altro che noci­vi ed infestanti.

Il Sin­da­co, nel pre­sen­ta­re il lavo­ro sui social si è ram­ma­ri­ca­to per le noti­zie cir­co­la­te. “Ogni vol­ta che si espri­me legit­ti­ma sod­di­sfa­zio­ne per un risul­ta­to rag­giun­to nell’interesse del pae­se c’è sem­pre qual­cu­no che rovi­na il cli­ma posi­ti­vo, e pur­trop­po mol­ti cre­du­lo­ni lo seguo­no, scre­di­tan­do il lavo­ro dell’Amministrazione. Cre­do inve­ce che que­sto sia un momen­to posi­ti­vo, e mol­ti altri momen­ti come que­sto lo seguiranno”

Rispondi