Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Quando una passione può aiutare qualcuno di Marco Contini

A que­sto sfor­tu­na­to anno 2020 che ci sta fune­stan­do sen­za tre­gua con noti­zie sem­pre più tri­sti cau­sa la pan­de­mia ormai dila­gan­te voglio con­trap­por­re una bel­lis­si­ma e per­so­na­le espe­rien­za esti­va fat­ta a Rio Mari­na nel mese di Agosto.
Ho sco­per­to tra per­so­ne che cono­sce­vo una comu­ne pas­sio­ne, quel­la del­la Astro­no­mia che por­to con me da sem­pre e che attra­ver­so il segre­ta­rio del­la Asso­cia­zio­ne Astro­fi­li Elba­ni, Sil­ve­stro Mel­li­ni, rie­se doc, mi ha fat­to sco­pri­re quan­to di bene­fi­co e cul­tu­ral­men­te apprez­za­bi­le que­sta Asso­cia­zio­ne, com­po­sta di per­so­ne di diver­se cul­tu­re e pro­fes­sio­ni, con pro­fon­da deter­mi­na­zio­ne por­ta avan­ti sen­za aiu­ti ter­zi ma solo con la mes­sa a dispo­si­zio­ne del pro­prio tem­po sot­trat­to ad affet­ti e al lavoro.
Una mis­sio­ne con la qua­le anno per anno gli Astro­fi­li elba­ni si reca­no in scuo­le o orga­niz­za­no even­ti sul cam­po per dif­fon­de­re la pas­sio­ne del cie­lo e del­la sco­per­ta dell’universo. Sono rima­sto col­pi­to dal­la pro­fon­da cono­scen­za che gli appar­te­nen­ti alla Asso­cia­zio­ne han­no del­la astro­no­mia ma col­pi­sce anco­ra di più l’interesse che susci­ta­no i loro even­ti con i qua­li cer­ca­no anche di finan­zia­re i loro progetti.

Ho pen­sa­to quin­di, legan­do­mi a loro que­sta bel­lis­si­ma pas­sio­ne per il cie­lo e per lo spa­zio infi­ni­to di aiu­tar­li in una cam­pa­gna di finan­zia­men­to pub­bli­co, tra­mi­te la piat­ta­for­ma Gofund­me, per l’acquisto di un nuo­vo Tele­sco­pio Cele­stron che potran­no uti­liz­za­re per illu­stra­re, anco­ra meglio, in scuo­le e pub­bli­ci dibat­ti­ti, la loro pas­sio­ne ma sopra­tut­to per come mi spe­ci­fi­ca­va il segre­ta­rio Mel­li­ni per­met­te­re ai gio­va­ni di avvi­ci­nar­si a que­sto affa­sci­nan­te mondo.
La cam­pa­gna di finan­zia­men­to è rag­giun­gi­bi­le a que­sto link ( https://www.gofundme.com/f/telescopio-celestron-astrofili-elbani ) dove ognu­no potrà dona­re quel­lo che può per aiu­ta­re la Asso­cia­zio­ne Astro­fi­li Elbani.
In que­sto modi tut­ti colo­ri che finan­zie­ran­no il pro­get­to potran­no sape­re in tem­po rea­le come il loro aiu­to è sta­to impie­ga­to e ren­der­si par­te­ci­pi, quo­ta par­te, di un pro­get­to meritevole.
Ecco, il 2020 dob­bia­mo anche viver­lo e ricor­dar­lo con que­ste bel­le ini­zia­ti­ve che fan­no sopra­tut­to del bene a molti.

Mar­co Contini

Rispondi