Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Sanità Elbana, serve subito un’osservatorio, è inderogabile — Francesco Semeraro

Alcu­ni episo­di o fat­ti non pos­sono cod­i­fi­care il sis­tema san­i­tario Elbano come la cul­la delle dis­fun­zioni o rap­p­re­sentare un prob­le­ma nel prob­le­ma. Così come non si pos­sono ridurre al silen­zio Cit­ta­di­ni e Comi­tati sem­pre più pre­sen­ti sul ter­ri­to­rio che chiedono ver­ità nelle comu­ni­cazioni, trasparen­za e una san­ità più rispon­dente alle esi­gen­ze dei cit­ta­di­ni che vivono su un’iso­la.
In questi giorni, oltre ad alcu­ni casi di strani con­ta­gi COVID 19, sul­la nos­tra iso­la la cosa che ha esasper­a­to gli ani­mi è l’aver taci­u­to da parte del­l’ASL, una infezione cutanea che ha mes­so nel pan­i­co molte famiglie di ricoverati e un buon numero di per­son­ale ospedaliero.
A creare ulte­ri­ori malu­mori tra oper­a­tori e ricoverati del­la “Med­i­c­i­na” è sta­to un comu­ni­ca­to del­l’ASL Toscana nord ovest che sostene­va che gli infer­mieri e le OSS col­pite dal­la scab­bia era­no solo del repar­to di “Med­i­c­i­na” men­tre a noi risul­ta che molti oper­a­tori di altri repar­ti e servizi sono sta­ti col­pi­ti da scab­bia. Questo fat­to fa parte di quel­la trasparen­za che andi­amo chieden­do altri­men­ti fac­ciamo credere a chi si deve ricov­er­are che la “Med­i­c­i­na” del nos­tro ospedale è un repar­to dove ci si può infettare. E non è così per­ché in “Med­i­c­i­na” abbi­amo i servizi di med­i­c­i­na inten­si­va alta­mente qual­i­fi­ca­ta e con­trol­la­ta e un servizio costante di san­i­fi­cazione.
La pan­demia e il man­ten­i­men­to delle norme di sicurez­za com­por­tano enor­mi sac­ri­fi­ci di oper­a­tiv­ità al per­son­ale del nos­tro Dis­tret­to San­i­tario già in dif­fi­coltà per i turni mas­sacran­ti causa la man­can­za di per­son­ale medico e infer­mieris­ti­co, se poi ci met­ti­amo noi cit­ta­di­ni e la stes­sa Azien­da San­i­taria a com­pli­care il duro lavoro di diag­nosi e di cura avre­mo sem­pre più ner­vo­sis­mo, irri­tabil­ità e ten­sioni che in una sala di cure non devono entrare.
Alla luce di quan­to sopra si inserisce la pro­pos­ta di Elba Salute di piani­fi­care un osser­va­to­rio men­sile sul­la San­ità pub­bli­ca Elbana per evitare incom­pren­sioni e con­trad­dizioni causa forse di una cat­ti­va infor­mazione da una parte e di spir­i­to di prevalen­za dal­l’al­tra, che innes­cano ten­sioni che si pos­sono evitare veden­dosi una vol­ta al mese (come era in un recente pas­sato) tra Azien­da San­i­taria, Comi­tati pro san­ità, Asso­ci­azioni del set­tore, pub­bliche Assis­ten­ze, e la Polit­i­ca locale insieme sedu­ti a un tavo­lo ad ascoltare, a con­frontar­si su quel­lo che si potrebbe miglio­rare o vari­are e quan­to può servire per dare all’El­bano una assis­ten­za e una cura più pos­si­bile ter­ri­to­ri­ale.
Se si rius­cisse ad orga­niz­zare questo osser­va­to­rio forse si farebbe un buon servizio a tut­to il com­par­to ospedaliero e ter­ri­to­ri­ale e si darebbe all’El­bano quel­la fidu­cia che ora è ai min­i­mi ter­mi­ni del­la san­ità pub­bli­ca.
Comi­ta­to Elba Salute.
(Francesco Semer­aro).

E voi? Cosa ne pen­sate?

Esprimete il vostro pen­siero nei com­men­ti del nos­tro blog su questo e su altri argo­men­ti che riguardano l’Iso­la d’El­ba

Rispondi