Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Le attività estive del Soroptimist Isola d’Elba

Il Sorop­ti­mi­st Inter­na­tio­nal Club Iso­la d’Elba dopo una serie di ini­zia­ti­ve orga­niz­za­te duran­te e dopo il loc­k­do­wn — qua­li il soste­gno dato alle Asso­cia­zio­ni di volon­ta­ria­to e alle Con­fra­ter­ni­te, e le diret­te Face­book su tema­ti­che come la vio­len­za sul­le don­ne in col­la­bo­ra­zio­ne con il Comu­ne di Por­to­fer­ra­io e con il cen­tro anti­vio­len­za di Por­to­fer­ra­io, l’alimentazione e lo yoga — ha con­ti­nua­to la sua atti­vi­tà di Club Service.

Il pri­mo even­to è sta­to la con­se­gna del­la Bor­sa di Stu­dio “Fran­ce­sca Cala­bre­se De Feo” (madri­na del Club Iso­la d’Elba) in occa­sio­ne del­la festa di fine anno sco­la­sti­co orga­niz­za­ta dall’Istituto I.S.I.S. “R. Fore­si” pres­so il Museo Archeo­lo­gi­co del­la Lin­guel­la, a Gre­ta Moro, una del­le miglio­ri stu­den­tes­se dell’Istituto diplo­ma­te­si con cen­to e lode.

Oltre al sud­det­to rico­no­sci­men­to dive­nu­to un appun­ta­men­to annua­le, il Sorop­ti­mi­st ha pro­mos­so i cam­pi sola­ri orga­niz­za­ti pres­so l’Antico Casa­le di Pog­gio di Sole soste­nen­do in par­ti­co­lar modo le atti­vi­tà lega­te al rispet­to dell’ambiente e al benes­se­re: yoga per bam­bi­ni, escur­sio­ni di snor­ke­ling natu­ra­li­sti­co per esplo­ra­re e cono­sce­re i fon­da­li dell’Elba, atti­vi­tà per anda­re alla sco­per­ta del­la sto­ria dell’Elba con gui­de turistiche.

Ulti­mo appun­ta­men­to del­la sta­gio­ne esti­va il gala din­ner “Not­te d’Agosto”, giun­to alla sua VIII edi­zio­ne, che si è tenu­to a Vil­la Otto­ne il 6 ago­sto. Spe­cial Gue­st del­la sera­ta l’archeologa Lau­ra Paglian­ti­ni, autri­ce del­la pub­bli­ca­zio­ne “Aitha­le Iso­la d’Elba Ter­ri­to­rio, Pae­sag­gio, Risor­se, coa­diu­va­ta da Ceci­la Paci­ni, Pre­si­den­te del­la Fon­da­zio­ne Vil­la roma­na del­le Grotte.

La sera­ta, alla qua­le han­no pre­so par­te mol­ti ospi­ti tra i qua­li mol­te socie Sorop­ti­mi­st pro­ve­nien­ti da tut­ta Ita­lia, ha desta­to mol­to inte­res­se non sol­tan­to per­ché anco­ra una vol­ta ha mes­so in luce la ric­chez­za del patri­mo­nio sto­ri­co e cul­tu­ra­le dell’Isola d’Elba e dell’Arcipelago Tosca­no che nel cor­so del­la sto­ria han­no rap­pre­sen­ta­to luo­ghi asso­lu­ta­men­te cen­tra­li nel qua­dro stra­te­gi­co del Medi­ter­ra­neo, ma anche per­ché si è par­la­to del­la nuo­va figu­ra dell’archeologa che non si deve limi­ta­re all’attività di sca­vo e di rac­col­ta fon­ti, ma deve ave­re inol­tre la capa­ci­tà di fare mar­ke­ting pro­muo­ven­do i siti archeo­lo­gi­ci attra­ver­so il coin­vol­gi­men­to atti­vo dei visi­ta­to­ri di qual­sia­si fascia di età. Negli ulti­mi anni que­sto lavo­ro è sta­to svol­to in modo capil­la­re e costan­te sia pres­so la Vil­la roma­na del­le Grot­te che duran­te gli sca­vi del­la Rada di San Gio­van­ni, diret­ti dal Prof. Fran­co Cam­bi e Lau­ra Paglian­ti­ni con la stret­ta col­la­bo­ra­zio­ne di Ceci­lia Pacini.

Rispondi