Skip to content

Snorkeling all’Isola di Capraia con il progetto Interreg Neptune. Il calendario delle uscite con il Parco nazionale Arcipelago Toscano

Lo snor­ke­ling è un’at­ti­vi­tà che può esse­re fat­ta da chiun­que, basta un mini­mo di attrez­za­tu­ra per ammi­ra­re la bel­lez­za dei fon­da­li dell’isola di Capra­ia. Il mare qui ha una incre­di­bi­le tra­spa­ren­za che ren­de que­sta espe­rien­za indi­men­ti­ca­bi­le per la ric­chez­za di spe­cie ed habi­tat pro­tet­ti. Il mare di Capra­ia tra l’altro in que­sti gior­ni offre incon­tri spe­cia­li con la natu­ra, con­ti­nua­no infat­ti gli ecce­zio­na­li avvi­sta­men­ti del­la foca mona­ca rac­con­ta­ti dai turi­sti, una spe­cie mol­to rara che da deci­ne di anni non si era fat­ta più vede­re.

Il Par­co ha orga­niz­za­to 12 usci­te di snor­ke­ling con gui­da par­co gra­tui­te, nell’ambito del­le atti­vi­tà pre­vi­ste dal pro­get­to Nep­tu­ne, finan­zia­to dal Pro­gram­ma di coo­pe­ra­zio­ne tran­sfron­ta­lie­ra Ita­lia Fran­cia Marit­ti­mo 2014–2020 (http://interreg-maritime.eu/home) e fina­liz­za­to a favo­ri­re lo svi­lup­po soste­ni­bi­le del­le atti­vi­tà ricrea­ti­ve e pro­fes­sio­na­li subac­quee, garan­ten­do e svi­lup­pan­do la tute­la degli habi­tat mari­ni e costie­ri ad ele­va­to valo­re natu­ra­li­sti­co e cul­tu­ra­le. Il calen­da­rio snor­ke­ling pre­ve­de le usci­te per 29 e 30 luglio, 5, 6, 12, 13, 16, 18, 19,22, 26 e 27 ago­sto . E’ neces­sa­rio pre­no­ta­re con Info Park tel. 0565 908231 oppu­re pres­so il Cen­tro di edu­ca­zio­ne ambien­ta­le “La Sala­ta” a Capra­ia chia­man­do 320 9606560.

Pro­se­guo­no a Capra­ia, anche in ago­sto, le atti­vi­tà di sea wat­ching. Que­sti momen­ti di esplo­ra­zio­ne dell’isola via mare, al mat­ti­no o nel tar­do pome­rig­gio, stan­no aven­do suc­ces­so per le emo­zio­ni le ambien­ta­zio­ni negli ora­ri in cui la luce offre sce­na­ri e oriz­zon­ti spet­ta­co­la­ri. Il sea wat­ching vie­ne orga­niz­za­to con una escur­sio­ne in bar­ca a pic­co­li grup­pi accom­pa­gna­ti da una Gui­da esper­ta che aiu­ta i visi­ta­to­ri a indi­vi­dua­re le spe­cie ed ad osser­var­le da vici­no ma nel mas­si­mo rispet­to.
A bor­do dell’imbarcazione, per l’attività di sea wat­ching natu­ra­li­sti­ca, sono uti­liz­za­ti bino­co­li di una del­le azien­de lea­der del­le otti­che da osser­va­zio­ne, Swaro­v­ski Optik, gra­zie all’accordo di part­ner­ship con Feder­par­chi e il Par­co Nazio­na­le dell’Arcipelago Tosca­no. Per infor­ma­zio­ni sui costi e per pre­no­ta­re è neces­sa­rio chia­ma­re Info Park (tel.0565 908231) o il nuo­vo Cen­tro di edu­ca­zio­ne ambien­ta­le La Sala­ta al n. 32096056560 L’escursione è adat­ta anche alle fami­glie

In alle­ga­to l’area di rispet­to e le buo­ne pra­ti­che in caso di avvi­sta­men­to del­la foca mona­ca

Si pos­so­no vede­re a que­sto link tut­te le altre atti­vi­tà del Par­co orga­niz­za­te a Capra­ia

https://www.islepark.it/images/CAPRAIA-testatina-PNAT-WEB-LUGLIO-senza_grotte.pdf

Commenta per primo

Rispondi