Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Snorkeling all’Isola di Capraia con il progetto Interreg Neptune. Il calendario delle uscite con il Parco nazionale Arcipelago Toscano

Lo snor­kel­ing è un’at­tiv­ità che può essere fat­ta da chi­unque, bas­ta un min­i­mo di attrez­zatu­ra per ammi­rare la bellez­za dei fon­dali dell’isola di Capra­ia. Il mare qui ha una incred­i­bile trasparen­za che rende ques­ta espe­rien­za indi­men­ti­ca­bile per la ric­chez­za di specie ed habi­tat pro­tet­ti. Il mare di Capra­ia tra l’altro in questi giorni offre incon­tri spe­ciali con la natu­ra, con­tin­u­ano infat­ti gli eccezion­ali avvis­ta­men­ti del­la foca monaca rac­con­tati dai tur­isti, una specie molto rara che da decine di anni non si era fat­ta più vedere.

Il Par­co ha orga­niz­za­to 12 uscite di snor­kel­ing con gui­da par­co gra­tu­ite, nell’ambito delle attiv­ità pre­viste dal prog­et­to Nep­tune, finanzi­a­to dal Pro­gram­ma di coop­er­azione trans­frontal­iera Italia Fran­cia Marit­ti­mo 2014–2020 (http://interreg-maritime.eu/home) e final­iz­za­to a favorire lo svilup­po sosteni­bile delle attiv­ità ricre­ative e pro­fes­sion­ali sub­ac­quee, garan­ten­do e svilup­pan­do la tutela degli habi­tat mari­ni e costieri ad ele­va­to val­ore nat­u­ral­is­ti­co e cul­tur­ale. Il cal­en­dario snor­kel­ing prevede le uscite per 29 e 30 luglio, 5, 6, 12, 13, 16, 18, 19,22, 26 e 27 agos­to . E’ nec­es­sario preno­tare con Info Park tel. 0565 908231 oppure pres­so il Cen­tro di edu­cazione ambi­en­tale “La Sala­ta” a Capra­ia chia­man­do 320 9606560.

Pros­eguono a Capra­ia, anche in agos­to, le attiv­ità di sea watch­ing. Questi momen­ti di esplo­razione dell’isola via mare, al mat­ti­no o nel tar­do pomerig­gio, stan­no aven­do suc­ces­so per le emozioni le ambi­en­tazioni negli orari in cui la luce offre sce­nari e oriz­zon­ti spet­ta­co­lari. Il sea watch­ing viene orga­niz­za­to con una escur­sione in bar­ca a pic­coli grup­pi accom­pa­g­nati da una Gui­da esper­ta che aiu­ta i vis­i­ta­tori a indi­vid­uare le specie ed ad osser­var­le da vici­no ma nel mas­si­mo rispet­to.
A bor­do dell’imbarcazione, per l’attività di sea watch­ing nat­u­ral­is­ti­ca, sono uti­liz­za­ti binocoli di una delle aziende leader delle ottiche da osser­vazione, Swarovs­ki Optik, gra­zie all’accordo di part­ner­ship con Fed­er­parchi e il Par­co Nazionale dell’Arcipelago Toscano. Per infor­mazioni sui costi e per preno­tare è nec­es­sario chia­mare Info Park (tel.0565 908231) o il nuo­vo Cen­tro di edu­cazione ambi­en­tale La Sala­ta al n. 32096056560 L’escursione è adat­ta anche alle famiglie

In alle­ga­to l’area di rispet­to e le buone pratiche in caso di avvis­ta­men­to del­la foca monaca

Si pos­sono vedere a questo link tutte le altre attiv­ità del Par­co orga­niz­zate a Capra­ia

https://www.islepark.it/images/CAPRAIA-testatina-PNAT-WEB-LUGLIO-senza_grotte.pdf

Rispondi