Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

On-line il nuovo sito internet dedicato alla Riserva della Biosfera Isole di Toscana

Appro­fondi­men­ti ed infor­mazioni per com­pren­dere i val­ori UNESCO dell’Arcipelago Toscano

Il Par­co Nazionale dell’Arcipelago Toscano annun­cia la pub­bli­cazione del sito inter­net www.isoleditoscanamabunesco.it ded­i­ca­to alla Ris­er­va del­la Bios­fera MAB UNESCO “Isole di Toscana” di cui è sogget­to coor­di­na­tore.

Il sito inter­net, a cui si affi­an­cano un canale YouTube, una pag­i­na Face­book ed un pro­fi­lo ISTAGRAM, ha lo scopo di pre­sentare la grande diver­sità geo­log­i­ca, geo­mor­fo­log­i­ca, bio­log­i­ca e cul­tur­ale che ha fat­to sì che, nel 2003, l’UNESCO rite­nesse le Isole di Toscana meritevoli del pres­ti­gioso riconosci­men­to a Ris­er­va del­la Bios­fera nell’ambito del pro­gram­ma Man and Bios­phere (MAB).

Il sito e social media saran­no anche stru­men­ti dinam­i­ci, attra­ver­so cui rimanere infor­mati sulle attiv­ità pro­mosse e svilup­pate dal­la Ris­er­va del­la Bios­fera Isole di Toscana e più in gen­erale sulle oppor­tu­nità con­nesse al net­work inter­nazionale MAB UNESCO che rac­coglie e val­oriz­za oltre 700 ter­ri­tori in tut­to il mon­do (19 in Italia), tut­ti eccel­len­ze da un pun­to di vista nat­u­ral­is­ti­co e veri e pro­pri lab­o­ra­tori di inno­vazione in ter­mi­ni di svilup­po sosteni­bile. A tal fine è sta­ta anche idea­ta una Newslet­ter che peri­odica­mente, aggiornerà gli inter­es­sati sul­lo svilup­po delle attiv­ità del­la Ris­er­va del­la Bios­fera Isole di Toscana

Gra­zie a questi nuovi stru­men­ti di comu­ni­cazione web la Ris­er­va del­la Bios­fera intende avvic­inare e coin­vol­gere innanz­i­tut­to la pro­pria la comu­nità res­i­dente, oltre a tut­ti gli ospi­ti che ogni anno deci­dono di vis­itare le Isole di Toscana. L’obbiettivo è sti­mo­lare ad attuare com­por­ta­men­ti di tutela delle bio­di­ver­sità e dei val­ori cul­tur­ali dell’arcipelago, e coin­vol­gere in un per­cor­so di inno­vazione e sosteni­bil­ità per costru­ire un futuro pos­i­ti­vo, basato sull’equilibrio tra uomo e natu­ra (Man and Bios­phere).

La Ris­er­va del­la Bios­fera com­pren­dente intera­mente le sette isole (Gorg­ona, Capra­ia, Elba, Pianosa, Mon­te­cristo, Giglio e Gian­nu­tri) e un’ampia porzione di mare che le cir­con­da; include quin­di il Par­co Nazionale dell’Arcipelago Toscano (il più grande par­co mari­no del Mediter­ra­neo), 15 siti del­la rete Natu­ra 2000 fra Siti di Inter­esse Comu­ni­tario e Zone a Pro­tezione Spe­ciale (sec­on­do le diret­tive “Habi­tat” e “Uccel­li” CEE) e parte del San­tu­ario Inter­nazionale dei Mam­miferi mari­ni del Mediter­ra­neo. Qui si trovano 22 diverse tipolo­gie di habi­tat nat­u­rali e 37 specie di ani­mali di inter­esse comu­ni­tario, rare ed endemiche: fal­co pel­le­gri­no, il pip­istrel­lo mediter­ra­neo a fer­ro di cav­al­lo e la ron­dine dal­la chioma rossa. Molto impor­tante poi l’incredibile gam­ma di diver­sità geo­logiche, geo­mor­fo­logiche tra cui un assor­ti­men­to di roc­ce sed­i­men­ta­rie, meta­mor­fiche e ignee che rac­con­tano l’evoluzione del­la cros­ta ter­restre nel con­ti­nente europeo. Queste isole e mari sono sta­ti fre­quen­tati dal­l’uo­mo fin dal­la preis­to­ria come tes­ti­mo­ni­a­to da numerosi siti arche­o­logi­ci, etr­uschi e resti di ville romane. È questo mil­lenario rap­por­to equi­li­bra­to tra comu­nità, ter­ri­to­rio e mare che sta alla base del riconosci­men­to UNESCO delle Isole di Toscana e che ori­en­ta l’agire del­la Ris­er­va del­la Bios­fera.

Rispondi