Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Isola di Gorgona le visite con il Parco sono di nuovo attive. Ancora pochi posti per le prenotazioni online 2020

Dopo il fer­mo dell’emergenza sani­ta­ria la pri­ma visi­ta dell’Isola di Gor­go­na, con le visi­te orga­niz­za­te dal Par­co, è pre­vi­sta l’11 luglio, con par­ten­za da Livorno.
C’è un gran­de inte­res­se per que­sta iso­la car­ce­re, la più pic­co­la e più set­ten­trio­na­le del­le iso­le dell’Arcipelago Tosca­no, ver­dis­si­ma e sel­vag­gia, ric­ca di bio­di­ver­si­tà, incan­te­vo­le per i colo­ri, il silen­zio e la pace. Men­tre il Par­co Nazio­na­le Arci­pe­la­go Tosca­no e l’ Ammi­ni­stra­zio­ne Peni­ten­zia­ria stan­no pro­get­tan­do per far­la diven­ta­re un labo­ra­to­rio ad impron­ta eti­ca ed ambien­ta­le, per miglio­ra­re la frui­zio­ne e ren­de­re i dete­nu­ti pro­ta­go­ni­sti di pro­get­ti inno­va­ti­vi, pro­se­guo­no le escur­sio­ni pre­no­ta­bi­li online.
Ci sono anco­ra posti per tre nuo­ve date ad ago­sto, basta anda­re onli­ne sul sito: https://prenotazioni.islepark.it/gorgona/
Si rias­su­mo­no di segui­to moda­li­tà e costi.
L’I­so­la è sede di un car­ce­re atti­vo per que­sto è neces­sa­rio rispet­ta­re alcu­ne rego­le in più per dispo­si­zio­ni det­ta­te da moti­vi di sicu­rez­za, le visi­te gui­da­te infat­ti devo­no esse­re auto­riz­za­te dall’Amministrazione Peni­ten­zia­ria in accor­do con l’En­te Par­co secon­do un calen­da­rio concordato.
Le pre­sen­ze gior­na­lie­re di visi­ta­to­ri sull’isola sono con­tin­gen­ta­te per un nume­ro mas­si­mo di 100 visi­ta­to­ri al giorno.
E’ pos­si­bi­le effet­tua­re la pre­no­ta­zio­ne fino a una set­ti­ma­na pri­ma del­la data del­l’e­scur­sio­ne, per poter pro­ce­de­re all’in­vio dei nomi­na­ti­vi alla Dire­zio­ne Peni­ten­zia­ria. E’ obbli­ga­to­rio segui­re tut­te le indi­ca­zio­ni del­la Gui­da e non è pos­si­bi­le muo­ver­si individualmente.
Duran­te la visi­ta non è con­sen­ti­to l’uso di appa­rec­chi foto­gra­fi­ci e di tele­fo­ni cel­lu­la­ri e la bal­nea­zio­ne è vietata.
Per la con­fer­ma del­la pre­no­ta­zio­ne è neces­sa­rio com­pi­la­re, alme­no una set­ti­ma­na pri­ma, un modu­lo com­ple­to di tut­ti i dati ana­gra­fi­ci che ver­ran­no tra­smes­si alla Poli­zia Peni­ten­zia­ria per i neces­sa­ri controlli.
La visi­ta con­si­ste in un’escursione trek­king con accom­pa­gna­men­to di gui­da lun­go il per­cor­so auto­riz­za­to. E’ impor­tan­te tene­re pre­sen­te che le escur­sio­ni pos­so­no esse­re effet­tua­te solo se si è dota­ti di scar­pe da trek­king con suo­la scol­pi­ta e che in caso di abbi­glia­men­to non ade­gua­to la Gui­da può deci­de­re di non far par­te­ci­pa­re alla visi­ta. L’i­ti­ne­ra­rio pre­sen­ta uno svi­lup­po di cir­ca 7 km, con un disli­vel­lo tota­le in sali­ta di cir­ca 300 m. I pas­seg­ge­ri devo­no pre­sen­tar­si al molo d’imbarco 30 minu­ti pri­ma del­la par­ten­za muni­ti dei docu­men­ti d’identità indi­ca­ti in fase di pre­no­ta­zio­ne. L’isola è sot­to la sor­ve­glian­za del­la Poli­zia Penitenziaria.
Il costo del­la visi­ta è di € 45,00 inte­ro; € 36,00 ragazzi/e da 4 a 12 anni; gra­tui­to bambini/e da 0 a 4 anni; l’importo è com­pren­si­vo di tra­spor­to marit­ti­mo a/r, tic­ket di acces­so all’a­rea pro­tet­ta, ser­vi­zio gui­da. In caso di con­di­zio­ni meteo mari­ne avver­se la par­ten­za ver­rà annul­la­ta e ver­rà effet­tua­to il rimborso.
Tut­te le infor­ma­zio­ni sul­le date dispo­ni­bi­li e sul­le moda­li­tà di pre­no­ta­zio­ne e paga­men­to sono det­ta­glia­te sul sito del­le pre­no­ta­zio­ni sopra indi­ca­to oppu­re chia­man­do l’ufficio Info Park tel. 0565 908231. Per le infor­ma­zio­ni di carat­te­re gene­ra­le c’è il sito isti­tu­zio­na­le dell’Ente Par­co http://www.islepark.it/visitare-il-parco/gorgona.

Rispondi