Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

L’isola di Capraia riapre per regalare emozioni dalla natura

In que­sti gior­ni Capra­ia è iso­la straor­di­na­ria­men­te pro­ta­go­ni­sta per avvi­sta­men­ti di gran­de valo­re natu­ra­li­sti­co ed impor­tan­ti rico­no­sci­men­ti turistici.
Nel fine set­ti­ma­na scor­so è sta­to avvi­sta­to uno splen­di­do esem­pla­re di Gipe­to, uno degli avvol­toi euro­pei di mag­gio­ri dimensioni.
In que­sti gior­ni, poi, due ecce­zio­na­li avvi­sta­men­ti di Foca mona­ca, raris­si­mo mam­mi­fe­ro mari­no, spe­cie di enor­me signi­fi­ca­to scien­ti­fi­co e con­ser­va­zio­ni­sti­co, a rischio di estin­zio­ne, con appe­na 700 esem­pla­ri anco­ra pre­sen­ti nel mar Mediterraneo.
Il tut­to con­di­to dal­la splen­di­da noti­zia di ieri che l’Isola di Capra­ia è sta­ta pre­mia­ta con le 5 vele (il mas­si­mo) nel­la nuo­va gui­da “Vacan­ze Ita­lia­ne”, pro­mos­sa da Legam­bien­te e dal Tou­ring Club che rac­co­glie oltre 200 itinerari.
Insom­ma, un para­di­so per gli appas­sio­na­ti natu­ra­li­sti che con can­noc­chia­le e mac­chi­na foto­gra­fi­ca lascia­no tut­to e si incam­mi­na­no per docu­men­ta­re e immor­ta­la­re il momen­to. A Capra­ia è cosi! In quest’isola nata da due vul­ca­ni, la natu­ra è la pro­ta­go­ni­sta e rega­la emo­zio­ni a tut­ti, anche a chi vuo­le solo pas­seg­gia­re e goder­si final­men­te l’aria puli­ta e sal­ma­stra a pie­ni pol­mo­ni con gli occhi cat­tu­ra­ti dai colo­ri del­le fio­ri­tu­re, dei con­tra­sti cro­ma­ti­ci del­le tra­me geo­lo­gi­che carat­te­ri­sti­che scre­zia­te di ros­so, del ver­de e del gial­lo del­la mac­chia medi­ter­ra­nea e dal bal­let­to dei rag­gi di luce sul­le tra­spa­ren­ze del mare che ne esal­ta tut­te le tona­li­tà dell’azzurro. Per rega­lar­vi tut­to que­sto Il Par­co è pron­to e ria­pre con le sue atti­vi­tà sull’isola in pie­na sicu­rez­za e con la sod­di­sfa­zio­ne di poter garan­ti­re a chi sog­gior­na sull’isola atti­vi­tà all’aria aper­ta che fan­no bene alla salu­te del cor­po e del­lo spirito.
Lon­ta­na dal­la costa Tosca­na ma facil­men­te rag­giun­gi­bi­le, Capra­ia è l’isola del­la “giu­sta distan­za”. E’ la meta idea­le per le vacan­ze in un ambien­te uni­co, sicu­ro e tran­quil­lo, dove rica­ri­car­si dopo le lun­ghe set­ti­ma­ne di lockdown.

Da lune­dì 15 giu­gno ripren­do­no le atti­vi­tà fino al 13 set­tem­bre con pro­po­ste per adul­ti e bam­bi­ni L’offerta è arric­chi­ta gra­zie alla col­la­bo­ra­zio­ne con il Comu­ne di Capra­ia Iso­la, la Pro Loco Iso­la di Capra­ia, le azien­de e i pro­dut­to­ri del territorio:
— Escur­sio­ni trek­king alla sco­per­ta del ter­ri­to­rio, in ora­ri par­ti­co­lar­men­te sug­ge­sti­vi, come l’alba e il tra­mon­to, o iti­ne­ra­ri archeo-trek­king che faran­no cono­sce­re ai visi­ta­to­ri gli anti­chi pal­men­ti per la pro­du­zio­ne vini­co­la, por­ta­ti alla luce da una recen­te cam­pa­gna archeologica.
— Trek­king del Km 0, per incon­tra­re i pro­dut­to­ri loca­li con escur­sio­ni che sve­le­ran­no il lega­me stret­to fra la natu­ra e la mor­fo­lo­gia del ter­ri­to­rio e i pro­dot­ti — vino, mie­le, for­mag­gi, frut­ta e ver­du­ra, con­fet­tu­re – per fini­re in bel­lez­za con una degustazione.
— Tour geo­lo­gi­co in bar­ca, per impa­ra­re a cono­sce­re la straor­di­na­ria sto­ria geo­lo­gi­ca di Capra­ia pro­va­re l’emozionante dell’ingresso all’interno del vul­ca­no (spen­to!) di Cala Rossa.
— Labo­ra­to­ri o per per­lu­stra­re gli sco­gli e tuf­far­si nel­le acque cri­stal­li­ne a cac­cia di spe­cie come gio­va­ni esplo­ra­to­ri naturalisti
Tut­te le atti­vi­tà pro­po­ste dal Par­co Nazio­na­le sono con­dot­te da Gui­da Par­co e la pre­no­ta­zio­ne è obbli­ga­to­ria tele­fo­nan­do ad Info Park 0565 908231 oppu­re al nume­ro del­la gui­da 3209606560.
Il pro­gram­ma com­ple­to del­le escur­sio­ni si tro­va a que­sto link
https://www.parcoarcipelago.info/wp-content/uploads/2020/06/viWEB-vereilparco-2020-CAPRAIA-tipografia-12-pagg‑1.pdf

In sicu­rez­za
Per garan­ti­re la mas­si­ma tute­la rispet­to all’emergenza COVID-19, il Par­co Nazio­na­le Arci­pe­la­go Tosca­no insie­me a Feder­par­chi e con la col­la­bo­ra­zio­ne del Cam­pus Bio Medi­co Uni­ver­si­tà di Roma ha pre­di­spo­sto uno spe­ci­fi­co pro­to­col­lo che sarà appli­ca­to da tut­ti i suoi ope­ra­to­ri, sia all’interno dei pun­ti informativi/centri visi­ta, sia duran­te le escursioni:

- ogni par­te­ci­pan­te alle escur­sio­ni deve esse­re dota­to di masche­ri­na e scar­pe da trekking

- saran­no rispet­ta­te le rego­le del distan­zia­men­to socia­le e uti­liz­za­ti i dispo­si­ti­vi di sicu­rez­za lad­do­ve necessario

- gra­zie al ser­vi­zio che le Gui­de Par­co, oppor­tu­na­men­te for­ma­te, ero­ghe­ran­no duran­te le escur­sio­ni saran­no garan­ti­te fun­zio­ni di edu­ca­zio­ne sani­ta­ria e con­trol­lo del rispet­to del­le rego­le stabilite


Foto Rober­to Ridi per il Pnat

Video Iso­la Di Capra­ia natu­ra sel­vag­gia emer­sa dal mare ( Ennio Boga)
https://youtu.be/H‑aUvIn50Fc

Rispondi