Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Mardilibri ci consiglia: 2146 di Marco Marmeggi

La recen­sione del saba­to è ded­i­ca­ta ai ragazzi e ai gen­i­tori ma oggi “2146” di Mar­co Marmeg­gi (ed.Einaudi ragazzi) farà bat­tere il cuore ai let­tori di ogni età.
Dopo un lun­go peri­o­do in cui l’ed­i­to­ria si è fer­ma­ta, arrivano le prime novità e den­tro una scat­o­la tro­vo il libro di Mar­co Marmeg­gi che ha inseg­na­to Let­tere nel­la scuo­la sec­on­daria all’Iso­la d’El­ba per più di dieci anni ed è sta­to fonda­tore, nel 2011, con un grup­po di istrut­tori dis­abili, di una scuo­la di vela d’al­tura “Diver­sa­mente Mari­nai”.
Ho conosci­u­to Mar­co in libre­ria, come let­tore e anche come pro­fes­sore atten­to e sem­pre pieno di sor­p­rese per i suoi alun­ni, e quan­do mi dice di aver scrit­to un libro per ragazzi promet­to di leg­ger­lo e deci­do di pro­por­lo anche a voi nelle recen­sioni del saba­to per l’Edi­co­la Elbana: come una ragazz­i­na, calan­do­mi subito in un’at­mos­fera pro­fu­ma­ta di sale mari­no, col­orata di sfu­matu­ra del­la nos­tra ter­ra, incon­tran­do ani­mali mari­ni e ter­restri, mi imbat­to in per­son­ag­gi poten­ti, ben delin­eati, con ruoli chiari ma non banali, per affrona­tre insieme a loro un’avven­tu­ra stra­or­di­nar­ia.
Non voglio sve­lare niente del­la tra­ma men­tre vor­rei sot­to­lin­eare il non det­to, i val­ori che, paro­la dopo paro­la, incon­tro dopo incon­tro, pren­dono for­ma e sostan­za: l’amore forte che sfi­da il des­ti­no, il mae­stro che gui­da con sapien­za, il Viag­gia­tore cat­ti­vo e il potere delle tradizioni, tut­ti per sot­to­lin­eare che “per iniziare nuo­va­mente, la vita ha bisog­no di finire per un poco”.
Ecco, cre­do che oggi più che mai queste parole siano pro­fetiche! Bra­vo Mar­co e gra­zie per­chè il tuo libro sarà un bel con­siglio di let­tura per tut­ti col­oro che vor­ran­no una dolce e forte sto­ria dove perder­si, sor­rid­ere e mag­a­ri ver­sare qualche lacrima. Ho un’idea da pro­por­ti ma lo farò quan­do ci vedremo di per­sona. Buona let­tura a tut­ti col­oro che han­no da 10 anni in su.

Paro­la di Sil­via la nos­tra libra­ia di fidu­cia

               Mar­co Marmeg­gi

Rispondi