Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Mardilibri ci consiglia: 2146 di Marco Marmeggi

La recen­sio­ne del saba­to è dedi­ca­ta ai ragaz­zi e ai geni­to­ri ma oggi “2146” di Mar­co Mar­meg­gi (ed.Einaudi ragaz­zi) farà bat­te­re il cuo­re ai let­to­ri di ogni età.
Dopo un lun­go perio­do in cui l’e­di­to­ria si è fer­ma­ta, arri­va­no le pri­me novi­tà e den­tro una sca­to­la tro­vo il libro di Mar­co Mar­meg­gi che ha inse­gna­to Let­te­re nel­la scuo­la secon­da­ria all’I­so­la d’El­ba per più di die­ci anni ed è sta­to fon­da­to­re, nel 2011, con un grup­po di istrut­to­ri disa­bi­li, di una scuo­la di vela d’al­tu­ra “Diver­sa­men­te Marinai”.
Ho cono­sciu­to Mar­co in libre­ria, come let­to­re e anche come pro­fes­so­re atten­to e sem­pre pie­no di sor­pre­se per i suoi alun­ni, e quan­do mi dice di aver scrit­to un libro per ragaz­zi pro­met­to di leg­ger­lo e deci­do di pro­por­lo anche a voi nel­le recen­sio­ni del saba­to per l’E­di­co­la Elba­na: come una ragaz­zi­na, calan­do­mi subi­to in un’at­mo­sfe­ra pro­fu­ma­ta di sale mari­no, colo­ra­ta di sfu­ma­tu­ra del­la nostra ter­ra, incon­tran­do ani­ma­li mari­ni e ter­re­stri, mi imbat­to in per­so­nag­gi poten­ti, ben deli­nea­ti, con ruo­li chia­ri ma non bana­li, per affro­na­tre insie­me a loro un’av­ven­tu­ra straordinaria.
Non voglio sve­la­re nien­te del­la tra­ma men­tre vor­rei sot­to­li­nea­re il non det­to, i valo­ri che, paro­la dopo paro­la, incon­tro dopo incon­tro, pren­do­no for­ma e sostan­za: l’a­mo­re for­te che sfi­da il desti­no, il mae­stro che gui­da con sapien­za, il Viag­gia­to­re cat­ti­vo e il pote­re del­le tra­di­zio­ni, tut­ti per sot­to­li­nea­re che “per ini­zia­re nuo­va­men­te, la vita ha biso­gno di fini­re per un poco”.
Ecco, cre­do che oggi più che mai que­ste paro­le sia­no pro­fe­ti­che! Bra­vo Mar­co e gra­zie per­chè il tuo libro sarà un bel con­si­glio di let­tu­ra per tut­ti colo­ro che vor­ran­no una dol­ce e for­te sto­ria dove per­der­si, sor­ri­de­re e maga­ri ver­sa­re qual­che lacri­ma. Ho un’i­dea da pro­por­ti ma lo farò quan­do ci vedre­mo di per­so­na. Buo­na let­tu­ra a tut­ti colo­ro che han­no da 10 anni in su.

Paro­la di Sil­via la nostra libra­ia di fiducia

Mar­co Marmeggi

Rispondi