Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

È più semplice lasciar fare che decidere, si chiedeva solo di rilevare la temperatura corporea, almeno quello…

Que­sta pan­de­mia ha mes­so in evi­den­za, anche se non era neces­sa­rio, la dif­fi­col­tà nel pren­de­re deci­sio­ni e nel­l’as­su­mer­si le dovu­te respon­sa­bi­li­tà di gesti­re la cosa pub­bli­ca e le varie situa­zio­ni che si pos­so­no veri­fi­ca­re quan­do si amministra.
Qual­che gior­no fa abbia­mo invia­to alcu­ni sug­ge­ri­men­ti al sin­da­co Zini per una idea di pre­ven­zio­ne per le per­so­ne che sbar­ca­no sen­za rice­ve­re rispo­sta men­tre il Con­si­glie­re Regio­na­le Gian­ni Ansel­mi rispon­de in diret­ta Face­book oppu­re con post suc­ces­si­vi. Sia­mo con­vin­ti che un con­trol­lo siste­ma­ti­co del­l’au­to­cer­ti­fi­ca­zio­ne per chi si imbar­ca o che sbar­ca e con il rilie­vo del­la tem­pe­ra­tu­ra cor­po­rea potreb­be­ro esse­re fat­to­ri di sicu­rez­za men­tre ora chiun­que si può imbar­ca­re e sbar­ca­re sen­za il mini­mo con­trol­lo sani­ta­rio e di nor­ma­ti­va. Mer­co­le­dì 6 mag­gio di per­so­na ho potu­to veri­fi­ca­re l’as­sen­za dei con­trol­li a Piom­bi­no e a Por­to­fer­ra­io. Sul­la nave tan­ti non era­no Elbani.
La poli­ti­ca deve fare sin­te­si di quel­lo che le vie­ne det­to dai vari comi­ta­ti scien­ti­fi­ci, di quel­lo che leg­ge e del­l’u­mo­re che rece­pi­sce per poi deci­de­re anche rischian­do di tro­var­si in situa­zio­ni spia­ce­vo­li non volu­te. Logi­co che mul­ta­re alcu­ni impren­di­to­ri di 400 euro per­chè mani­fe­sta­no distan­zia­ti e pro­tet­ti a nor­ma di leg­ge e fare nul­la a chi fre­quen­ta in mas­sa il Navi­glio o Vil­la Bor­ghe­se, lascia inten­de­re che non sono rego­le ma nor­me da appli­ca­re secon­do le opportunità.
Mol­te cose stra­ne e a vol­te assur­de si sono moti­va­te sot­to “EMERGENZA CORONAVIRUS” come la chiu­su­ra del cen­tro rac­col­ta ESA di Por­to­fer­ra­io obbli­gan­do a mol­ti di tener­si in casa la risul­ta del taglio del­le sie­pi o di por­tar­li duran­te la not­te nei boschi vici­ni. Oppu­re non ber­si il caf­fè all’e­ster­no del bar con le dovu­te nor­me di sicu­rez­za men­tre nei super­mer­ca­ti si va e in tan­ti ben­ché sono al chiuso.
Non è logi­co sospen­de­re tut­te le visi­te ambu­la­to­ria­li e spe­cia­li­sti­che o annul­la­re esa­mi dia­gno­sti­ci (meno quel­li onco­lo­gi­ci) pre­no­ta­ti da mol­ti mesi, alcu­ni dei qua­li di estre­ma impor­tan­za sen­za una data per far­li. Il COVID non ha annien­ta­to altre pato­lo­gie per cui neces­si­ta con­trol­li ed esa­mi continui.
Qual­che dato per far capi­re che il CORONAVIRUS è sta­to il toc­ca­sa­na per con­ti­nua­re a sman­tel­la­re la sani­tà Elba­na: Di quat­tro repar­ti di degen­za ora ce n’è rima­sto uno. Per una appen­di­ci­te ti tra­spor­ta­no oltre mare. Ocu­li­sta feb­bra­io 2021; car­dio­lo­gia fine set­tem­bre; Uro­lo­go, der­ma­to­lo­go, pic­co­li inter­ven­ti tra luglio e ago­sto. Tac, Eco, gastro­sco­pia, pneu­mo­lo­go tut­to chiu­so sen­za date di ria­per­tu­ra così puoi mori­re se non hai sol­di per il pri­va­to. PERO’ non si sta pen­san­do di fare un repar­to o “Bol­la” fuo­ri dal­l’o­spe­da­le come si sta facen­do in tut­ta Ita­lia per una even­tua­le secon­da onda­ta di con­ta­gio e lascia­re che l’o­spe­da­le riac­qui­sti le fun­zio­ni originali
Fran­ce­sco Semeraro.

Rispondi