Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Acqua dell’Elba, #conilmarenelcuore raccolti oltre 120 mila Euro e ordinate le attrezzature per l’Ospedale

Acqua dell’Elba con­tribuisce con qua­si 13 mila euro prove­ni­en­ti dal­la ven­di­ta online dei Pro­fu­ma­tori d’Ambiente

(Mar­ciana Mari­na 8 mag­gio 2020)
La cam­pagna di rac­col­ta fon­di #conil­marenel­cuore è arriva­ta al ter­mine fis­sato del 3 mag­gio, rag­giun­gen­do la cifra di 121.050,00 euro in don­azioni.
Una cifra impor­tante, felice­mente lon­tana dalle iniziali aspet­ta­tive, rag­giun­ta gra­zie all’intervento gen­eroso degli abi­tan­ti dell’isola che si sono ritrovati uni­ti in una causa comune e gra­zie a tut­ti col­oro che pur non essendo res­i­den­ti amano l’Elba.
Acqua dell’Elba, che si è fat­ta pro­motrice dell’iniziativa, ha già provve­du­to come annun­ci­a­to ad inizio cam­pagna, a ver­sare la som­ma prove­niente dal­la ven­di­ta online dei Pro­fu­ma­tori d’Ambiente, real­iz­za­ti per lo scopo con la scrit­ta #conil­marenel­cuore, per un val­ore com­p­lessi­vo di 12.889,00 euro che si va ad aggiun­gere al let­to ad alta tec­nolo­gia dona­to dall’azienda nel mese di mar­zo.
“La gen­erosità e la parte­ci­pazione man­i­fes­tate da tut­ta l’isola, sem­pli­ci cit­ta­di­ni, asso­ci­azioni, sportivi, artisti e da moltissime per­sone che non vi abi­tano ma han­no l’Elba nel cuore, ci ha riem­pi­to di gioia” – affer­ma Fabio Murzi Pres­i­dente di Acqua dell’Elba che ha lan­ci­a­to l’idea. “La rac­col­ta fon­di era par­ti­ta con un obi­et­ti­vo di 20.000 euro, cifra che a noi sem­bra­va già impor­tante, ma fin da subito ci siamo accor­ti che le don­azioni aumen­ta­vano oltre ogni pre­vi­sione. Abbi­amo così alza­to l’obiettivo pri­ma a 50 mila euro per arrivare poi a 100 mila euro, ulte­ri­or­mente superati. Da sem­pre – con­tin­ua Murzi — cer­chi­amo di resti­tuire all’Iso­la d’El­ba qual­cosa di quel­lo che ci ha dato in ter­mi­ni di ispi­razione e di moti­vazione. Con ques­ta inizia­ti­va abbi­amo con­tin­u­a­to a far­lo chieden­do anche il coin­vol­gi­men­to di chi, come noi, ha nel cuore la bellez­za e la magia che l’Isola d’Elba sa donare, feli­ci di aver rice­vu­to un forte seg­nale di unità da parte di tut­ti gli elbani.Come azien­da ci erava­mo impeg­nati a ver­sare su GoFundMe il 50% del rica­va­to dalle ven­dite online dei Pro­fu­ma­tori d’Ambiente che per l’occasione ripor­tano la scrit­ta #conil­marenel­cuore. La rispos­ta dei nos­tri cli­en­ti, per­sone che acquis­tano da moltissime par­ti del mon­do, anche in questo caso è sta­ta incred­i­bile.”
Un ter­zo del­la cifra totale (cir­ca 40.000 euro) è sta­to eroga­to sul con­to cor­rente del Dipar­ti­men­to del­la Pro­tezione Civile Nazionale, come sta­bil­i­to fin dall’inizio dell’operazione, a fronte di 80.000 euro cir­ca des­ti­nati all’ospedale di Porto­fer­raio.
Sono state inoltre ordi­nate le stru­men­tazioni che la Direzione dell’Ospedale ha ritenu­to di acquistare. Si trat­ta di 2 let­ti ad alta tec­nolo­gia adat­ti per la ter­apia inten­si­va e del Sis­tema C‑Mac UO per Ter­apia Inten­si­va (Mon­i­tor c‑Mac per endo­scopi cmos e C‑Mac video laringo­sco­pio Mac 4) men­tre si è già provve­du­to al paga­men­to del Ven­ti­la­tore pol­monare che ver­rà con­seg­na­to nei prossi­mi giorni. Altre attrez­za­ture sono al momen­to al vaglio e si atten­dono le dis­po­sizioni dall’ospedale su come impeg­nare il resto dei fon­di.
La Zona Elba del­l’Azien­da Usl Toscana Nord Ovest, nel­la per­sona del Diret­tore del Pre­sidio Ospedaliero dot­tor Bruno Maria Graziano e del Diret­tore di Zona dot­tor Fabio Chetoni, han­no espres­so nei giorni scor­si a mez­zo stam­pa pro­fon­da grat­i­tu­dine per le don­azioni effet­tuate in favore del­l’Ospedale di Portoferraio.“Si esprime, in par­ti­co­lare, pro­fon­da grat­i­tu­dine, con­sid­er­a­to l’al­to val­ore eco­nom­i­co, per le attrez­za­ture donate alla nos­tra strut­tura ospedaliera – spie­gano i ver­ti­ci del­la san­ità elbana — che sarà così in gra­do di fornire una rispos­ta più conc­re­ta, effi­cace e tem­pes­ti­va nel­la cura del Covid 19.”
Ulte­ri­ori aggior­na­men­ti in mer­i­to all’utilizzo del­la cifra anco­ra da impeg­nare ver­ran­no resi noti non appe­na pos­si­bile men­tre la doc­u­men­tazione rel­a­ti­va agli ordi­ni delle stru­men­tazioni per l’ospedale sono vis­i­bili sul­la pag­i­na di trasparen­za real­iz­za­ta all’uopo sul sito di Acqua dell’Elba a questo link: https://www.acquadellelba.com/it/sezioni/2685-conilmarenelcuore.html

Rispondi