Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Il Geometra Gianni Ballini, malato di S.L.A. scrive al Presidente della Regione e ai Sindaci Elbani proponendo Test al porto di Piombino

Con ques­ta mia, Pro­pon­go il test fisi­o­logi­co come doc­u­men­to d’im­bar­co per il tur­ista e ai res­i­den­ti. Offri­amo un’iso­la sicu­ra”
Sono un mala­to di SLA elbano che ha pau­ra per gli altri, per chi lavo­ra e per chi è costret­to ad esporsi per dare un servizio, per i non­ni del­l’iso­la ed infine per me!
Non sono, ne un dot­tore in econo­mia, ne un virol­o­go ma non pos­so negare l’ev­i­den­za di un iso­la; per cer­to sen­so feu­do di salute dal recente virus e dal­l’al­tro aven­do un econo­mia preva­lente tur­is­ti­ca, mes­sa in ginoc­chio dal­la pan­demia mon­di­ale. Sono un tec­ni­co, impre­sario, ex pres­i­dente del­l’as­so­ci­azione per la qual­ità del­la vita di Cavo.
Ho un’es­pe­rien­za ven­ten­nale lavo­ra­ti­va sul­l’iso­la d’El­ba. Ho sem­pre fat­to lavo­rare gente e conosco l’an­da­men­to lavo­ra­ti­vo delle imp­rese tur­is­tiche elbane. Sicu­ra­mente vivran­no un momen­to d’in­certez­za.
Il coro­na virus nei pri­mi mesi ha fat­to saltare, non solo le manuten­zioni, da svol­gere nei pri­mi del­l’an­no, ma anche tutte le preno­tazioni. Sicu­ra­mente la pre­vi­sione del bilan­cio per la sta­gione 2020 non sarà dei più rosei.
Tut­ti sap­pi­amo che l’u­tile d’im­pre­sa si riduce all’in­cas­so del mese di agos­to, fino li gli incas­si ser­vono per pagare le spese.
Questo anno, oltre all’in­certez­za del­la situ­azione meteo, arriver­e­mo ad agos­to con un calo degli incas­si dovu­to alle poche pre­sen­ze ed anche delle norme restrit­tive per la lim­i­tazione del con­tag­gio.
Pen­so che oltre alla pres­sione psi­co­log­i­ca, per un prob­a­bile con­ta­gio, ”qual­cosa’’ è facile scap­pi, bas­ta una dis­trazione e si incomberebbe in qual­cosa di tragi­co. Pen­sa­vo che oltre a pro­tegger­si fisi­ca­mente, non sarebbe male pre­venire a monte. I tur­isti all’im­bar­co per l’El­ba dovreb­bero esi­bire un doc­u­men­to che attesti l’e­si­to neg­a­ti­vo al test fisi­o­logi­co, con data antecedente da definire e feb­bre non supe­ri­ore al mas­si­mo sta­bil­i­to. Testerei anche la popo­lazione elbana, non so come, forse nei seg­gi elet­torali di apparte­nen­za a famiglia, quin­di con i minori e sicu­ra­mente con incen­tivi sui test.
Il nos­tro ter­ri­to­rio è cir­co­scrit­to e l’u­ni­co var­co è il por­to di Piom­bi­no. Per chi viene dal mare l’ob­bli­go di pre­sen­tar­si alle autorità por­tuale per un vis­to sul risul­ta­to del test. Sono cer­to che il tur­ista sceglierà l’ ISo­la d’El­ba per le sue bellezze, ma ancor di più se la tro­verà sicu­ra.

Fiducioso in una Vos­tra rif­les­sione.

Dis­tin­ti salu­ti, Geom.Gianni Balli­ni

Rispondi