Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

La festa del Maggio a San Piero al tempo del Coronavirus: la musica esce dalle lastre di granito

Anche il Can­to anti­co del Mag­gio si è dovu­to adat­ta­re al momen­to sto­ri­co che stia­mo vivendo.
Pur­trop­po la tra­di­zio­ne che da anni si tie­ne a Mari­na di Cam­po e nei vari pae­si e fra­zio­ni del comu­ne di Cam­po nell’Elba que­st’ anno sem­bra­va desti­na­ta a saltare.
IL Can­to del Mag­gio è un anti­chis­si­mo rito roman­ti­co, addi­rit­tu­ra si dice che sia un rito che risa­le al quattrocento.
Nel­la not­te tra il 30 Apri­le ed il 1 Mag­gio, I can­to­ri, per tut­ta la not­ta­ta, arma­ti di chi­tar­re, fisar­mo­ni­che, sax e la loro armo­nio­sa voce, sot­to il bal­co­ne del­le gio­va­ni don­ne, into­na­no roman­ti­che melodie.
Alla mat­ti­na del­la dome­ni­ca suc­ces­si­va, ai gio­va­ni veni­va dona­to dal­le ragaz­ze il famo­so ” corol­lo” per rin­gra­ziar­li del­la sere­na­ta e nel pome­rig­gio a tut­ti i pre­sen­ti, sem­pre accom­pa­gna­ta dal­la musi­ca che ani­ma­va que­sta festa, veni­va­no dona­ti pez­zi del corol­lo ricevuto.
Que­st’an­no il Covid19 pen­sa­va di fer­ma­re anche que­sta tra­di­zio­ne, ma “sèmo iso­la­ni e quel­li all’in­sù del­la còte, so duri come il gra­ni­to che lì cir­con­da. Unni­fer­mi no” Anche il miti­co Car­lo Dot­to ha fat­to risuo­na­re ” il Mag­gio” del Mae­stro Soria nel­la val­le di Mari­na Di Campo.portando avan­ti un tra­di­zio­ne del pas­sa­to che va valo­riz­za­ta, mag­gior­men­te in perio­di come questo.

“Già la tar­da sua carriera
Ter­mi­nò l’inverno algente
E di Febo il rag­gio ardente
Sciol­se i ghiac­ci e il gel fugò.
Sie­te Voi quel bian­co giglio
Gel­so­mi­no e mal­va rosa,
sie­te Voi l’amata sposa,
che lo feste innamorar.
Deh! Ti cal­mi o donzelletta
Che si appre­sta il lie­to istante,
a gior col fido amante
casta man ti guiderà.

Foto e Video di Ales­san­dro Beneforti

What do you want to do ?

New mail

sere­na­ta “il Maggio”

Rispondi